
Oggi amici del blog voglio alzare un po’ l’asticella della difficoltà e proporvi questa CROSTATA MODERNA PISTACCHIO E LAMPONI.
Con questa crostata farete un figurone e vi assicuro che con poche preparazioni otterrete un risultato perfetto che farà dire a tutti dove l’avete comprata.
La base di questa crostata è una frolla al pistacchio, all’interno un brownie al pistacchio, in superficie la gelèe al lampone e per decorare una ganache montata al cioccolato bianco.
Le preparazioni vi assicuro che sono molto semplici e veloci da preparare, e il risultato vi sorprenderà tra il sapore intenso del pistacchio e l’acido dei lamponi.
Se volete potete provare anche questa Crostata al cioccolato bianco e nocciole, la Crostata al Limone e fragole, oppure la Torta Mousse alle Fragole.
PREPARIAMOLA INSIEME!!!

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti per la frolla , 10 minuti per il gelèe , 15 minuti per la ganache, 10 minuti per il brownie TEMPO DI COTTURA : 25/28 minuti per la crostata , TEMPO DI RIPOSO: 1 ora per la frolla, 30 minuti per la ganache , 1 ora per la gelèe MISURA TORTA : 22cm DIFFICOLTA RICETTA: Media
INGREDIENTI:
- 1 dose della mia Pasta Frolla al pistacchio
Per il brownie al pistacchio
- 60gr di farina 00
- 50gr di zucchero semolato
- 1 uovo
- 75gr di crema spalmabile al pistacchio
- 50gr di olio di semi
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Per la gelèe al lampone
- 125gr di lamponi
- 25gr di zucchero semolato
- 10gr di miele
- 2 gr di colla di pesce
Per la ganache al cioccolato bianco
- 135gr di cioccolato bianco
- 70gr di panna fresca da montare
Per decorare
- qualche lampone intero
- qb granella di pistacchio
PROCEDIMENTO:
1. Preparate 1 dose della mia Pasta Frolla al pistacchio seguendo la mia ricetta e fatela raffreddare bene.

2. Per il brownie al pistacchio, in una ciotola unite la crema spalmabile, l’olio e mescolate bene con una frusta. Successivamente aggiungete l’uovo, lo zucchero e continuate a mescolare bene.




3. Infine unite la farina, il lievito fino a ottenere un composto liscio e compatto.


4.Prendete la frolla, lavoratela bene per 1 minuto e stendetela sul piano infarinato a uno spessore di 3/4mm e foderate uno stampo da 22 cm di diametro imburrato.


5. Farcite il fondo con l’impasto del brownie e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25/28 minuti. Sfornate e fate raffreddare bene prima di sformarla dallo stampo.


6. Per la gelèe, mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda, frullate bene i lamponi con lo zucchero e il miele finché sarà ben liscio (io preferisco lasciare i semini, ma se volete potete passarli)


7. Scaldate 5 cucchiai del frullato di lamponi e sciogliete la gelatina ammollata, unite al resto della purea e versatela sulla superficie della crostata. Fate riposare in frigo finché sarà rappresa.






7.Per la ganache, scaldate la panna e unitela al cioccolato bianco tritato e mescolate bene fino a ottenere un composto liscio, fate raffreddare in frigo ben coperta con la pellicola a contatto per 1/2 ora.

8. Una volta che sarà raffreddata montate la ganache con le fruste elettriche fino a ottenere la consistenza della panna montata.


9 Trasferite la ganache in un sac a poche e fate dei spuntoni sul bordo della crostata raffreddata, decorate con i lamponi a metà e la granella di pistacchio al centro.



I CONSIGLI DI SIMONE:
- Potete preparare la pasta frolla e la ganache anche il giorno prima e conservarli in frigo
- Fate raffreddare bene la crostata e il gelèe in frigo.
- Per mio gusto vi consiglio di non passare i lamponi lasciare i semini
CONSERVAZIONE
Qiesta ttorta si conserva in frigo ben coperta sotto una campana di vetro per 3/4 giorni.
