Ciao amici del blog, dopo aver visto come realizzare la pasta frolla al cacao vediamo un suo impiego in questa CROSTATA MODERNA AL CIOCCOLATO BIANCO E NOCCIOLE.
Questa crostata è composta da tre strati molto semplici da realizzare ma vi assicuro che sarà di sicuro effetto.
La base è un guscio di frolla al cacao, sul fondo un croccantino al cioccolato e nocciole, per finire una mousse al cioccolato bianco.
Vi assicuro che con questa crostata moderna a tavola farete un figurone e vi chiederanno in che pasticceria l’avete comprata.
PREPARIAMOLA INSIEME!!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti per la frolla + 5 minuti per il croccantino + 15 minuti per la mousse +20 per assemblaggio TEMPO DI RIPOSO : 2 ore MISURA STAMPO: 24cm PORZIONI: 6 DIFFICOLTA RICETTA: Media
INGREDIENTI:
Per la base:
- 1 dose della mia Pasta folla al cacao
Per il croccantino alla nocciola è cioccolato
- 125 di cioccolato al latte
- 50gr di nocciole tritate
Per la mousse al cioccolato bianco
- 95gr di latte intero
- 180gr di cioccolato bianco
- 200gr di panna fresca da montare
- 4gr di gelatina in fogli
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure semi di 1/2 bacca
PROCEDIMENTO:
Per la base
1.Preparate 1 dose della mia Pasta Frolla al cacao seguendo la ricetta e fatela raffreddare. Una volta riposata lavoratela 1 minuto sul piano.
2.Stendete la frolla con il mattarello ad una altezza di 3/4mm e foderate uno stampo da 24cm di diametro, bucate il fondo con una forchetta. Con la restante pasta frolla ricavate dei dischetti di pasta frolla con un coppapasta di due misure diverse (io ho usato 1cm e 2 cm)
3. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 30/35 minuti, (15 minuti per i dischetti) sfornate e fate raffreddare e successivamente sformate dallo stampo.
Per il croccantino
1 Sciogliete il cioccolato al latte al microonde oppure a bagnomaria, unite le nocciole tritate e mescolate bene.
2.Mettete il croccantino alla base della frolla, livellate bene con un cucchiaio e fate raffreddare in frigo per 15 minuti.
Per la mousse al cioccolato bianco
1.Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda, nel frattempo scaldate in un pentolino il latte con la vaniglia.
2. Appena il latte avrà raggiunto il bollore togliete dal fuoco e fate sciogliere la gelatina ammollata, mescolate con una frusta.
3. Versate il composto bollente in un ciotola con il cioccolato bianco tritato e mescolate con una frusta per scioglierlo bene ed emulsionare. Mettete da parte.
4.Montate la panna ben fredda con le fruste elettriche fino a che sarà semimontata, unite metà della panna al cioccolato bianco e mescolate con una frusta dal basso verso l’alto. Infine unite l’altra metà e mescolate bene.
Montate la crostata
1.Prendete la base dal frigo, farcite con la mousse al cioccolato bianco fino al bordo livellando bene con una spatolina.
2. Completate la torta decorando con i dischetti di frolla alternando grandi e piccoli, e con le nocciole intere e tagliate a metà.
3.Fate riposare in frigo per almeno 2 ore.
I CONSIGLI DI SIMONE:
- Per la frolla usate il burro ben freddo e lavoratela poco.
- Per la mousse al cioccolato bianco la panna deve essere semimontatae va aggiunta in due volte per ottenere un risultato migliore
- La dose di gelatina è calcoalta con la classica colla di pesce che si trova in commercio al supermercato.
CONSERVAZIONE:
Questa crostata moderna si conserva in frigo per 3 giorni coperta con una campana di vetro.