TARTELLETTE ALLA FRUTTA SENZA STAMPINI

Tartellette alla frutta

Ciao amici del blog, oggi voglio proporvi un classico della pasticceria mignon presente in ogni vetrina e molto amate, sono le TARTELLETTE ALLA FRUTTA e vi farò vedere come realizzarle SENZA STAMPINI.

Questi dolcetti sono semplici ma piacciono a tutti, gusci di pasta frolla ripieni di crema pasticcera e in superficie potete scegliere la frutta che preferite.

Io amo molto i frutti di bosco sapete che li metterei ovunque, quindi ho usato i lamponi, ma potete usare anche frutta mista a piacere.

Per la preparazione in genere servono degli stampini ma se non li avete vi dico che potrete prepararli senza problemi usando dei semplici pirottini di carta.

PREPARIAMOLE INSIEME!!

Tartellette alla frutta

INGREDIENTI:

PROCEDIMENTO:

1.Preparate 1 dose della mia Pasta Frolla (con il metodo classico) e 1 dose della mia Crema Pasticcera, fatele riposare in frigo.

2.Prendete la pasta frolla dal frigo, lavoratela fino a renderla di nuovo elastica, infarinate il piano e stendetela a una altezza di 3 /4mm

3.Con un coppapasta di 6cm ricavate dei dischetti, su una teglia foderate con carta da forno Capovolgete dei pirottini n3 adagiate il dischetto facendolo aderire.

4. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per. 12/13 minuti, sfornate, fate intiepidire e togliete il pirottino dalla tartellette.

5. Mettete la crema pasticcera nel sac a poche e farcite per bene le tertellette, decorate in superficie con la frutta scelta.

ECCO IL VIDEO DELLA RICETTA:

I CONSIGLI DI SIMONE:

  • Per organizzarvi potete preparare la pasta frolla e la crema pasticcera il giorno prima e conservarli in frigorifero.
  • Se cuocete le tartellette negli stampi ovviamente servirà qualche minuto in più di cottura.
  • Esistono varie misure di pirottini, io ho usato il numero 3 ma potete scegliere il vostro.
  • Io ho usato i lamponi ma potete scegliere la vostra frutta preferita (eviterei mele, banane e pere perché anneriscono velocemente)
  • Io ho evitato di mettere la gelatina in superficie perché non piace a tutti, ma volendo potete usare della confettura di albicocche scaldata.
  • Se non volete usare la gelatina basterà farcire e decorare all’ultimo (la frutta e la crema rimarrà intatta fino a 8/10 ore in frigo)
/ 5
Grazie per aver votato!