
Oggi amici del blog voglio proporvi una ricetta salata con questa TORTA PRIMAVERILE che sarà perfetta in questo periodo.
La base è una pasta brisé ripiena con uova, parmigiano e ortaggi tipici di questa stagione come piselli, fave e carciofi.
Non so perché non ho pubblicato ancora molte ricette salate come questa che sono perfette da mettere a centro tavola in una cena o per un buffet o aperitivo.
Le torte salate sono un slavacena incredibile e sono davvero molto saporite, se volete vi consiglio anche questi Muffin Salati alla Pizza oppure le Focaccine Morbide.
PREPARIAMOLA INSIEME!!

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti per la pasta brisé , 20 minuti per assemblare TEMPO DI COTTURA : 10 minuti per gli ortaggi 45 minuti per la torta TEMPO DI RIPOSO: 1 ora per la brisé , MISURA TORTA : 22cm DIFFICOLTA RICETTA: Facile
INGREDIENTI:
Per la pasta brisé
- 250gr di farina 00
- 130gr di burro freddo
- 60gr di acqua fredda
- 7gr di sale fino
Per il ripieno
- 4 uova intere
- 40gr di parmigiano grattugiato
- 100gr di piselli
- 100gr di fave
- 150gr di carciofi (puliti)
- 1 scalogno
- Sale
- Pepe
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
PROCEDIMENTO:
1.Per la pasta brisé, in una ciotola pesate la farina, l’acqua fredda, il burro freddo a tocchetti, il sale e impastate velocemente a mano fino a ottenere un composto liscio e compatto.


2.Coprite con la pellicola e fate riposare in frigo per almeno 1 ora.

3.Per il ripieno, pulite bene i carciofi e tagliateli a fettine sottili (conservateli in acqua per non farli annerire), se siate fave e piselli freschi capateli o tirate fuori quelli congelati.


4.Pulite e tagliate a fette sottili lo scalogno, fatelo soffriggere leggermente in padella con l’olio, unite gli ortaggi, salate e pepate facendo cuocere per 10 minuti. Fate intiepidire le verdure in una ciotola.






5.In una ciotola mettete le uova, il parmigiano, il sale, il pepe, il latte e mescolate bene con una frusta.


6.Unite le verdure intiepidite con l’impasto di uova e mescolate bene.


7.Prendete la brisé dal frigo, stendetela con un mattarello infarinando leggermente fino a uno spessore di 3mm e foderate uno stampo da crostata di 22 cm di diametro.


8.Versate il ripieno nel guscio e stendendo la pasta rimanente formate delle strisce in superficie come quelle di una crostata.



9.Cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 40/45 minuti fino a doratura. Sfornate e fate raffreddare bene prima di sformarla.


I CONSIGLI DI SIMONE:
- Per la pasta brisé usare burro e acqua motlo freddi e impastate velocemente.
- Per questa torta potete usare carciofi, piselli e fave sia freschi che surgelati.
- Se vi sembrano poche uova in percentuale alle verdure state tranquilli perché in cottura si gonfierà.
- Fate raffreddare le verdure saltate non devono essere bollenti perché potrebbero cuocere le uova o ammorbidire la pasta.
- Sformate la crostata quando sarà fredda, potrete roscaldarla al momento di consumarla
- Questa crostata si conserva in frigo per almeno 2 /3 giorni
