La PASTA FROLLA è una classica ricetta base della pasticceria, perfetta per realizzare crostate e biscotti ideali per la prima colazione o accompagnare il tè del pomeriggio.
La Pasta frolla perfetta deve avere delle caratteristiche che sono elasticità, facilità da stendere e friabilità che si ottengono lavorando la pasta frolla nel modo giusto. Gli ingredienti della pasta frolla sono burro ben freddo, zucchero semolato, tuorli d’uovo, vaniglia, limone e farina.
Resterete stupidi da questa pasta frolla facile e veloce, che si può preparare anche senza planetaria! È una perfetta pasta frolla per biscotti, perché questa frolla non perde la forma in cottura . È anche un’ottima pasta frolla per crostata, perché ha un impasto elastico che si stende con facilità e non si rompe quando viene messa nello stampo. Questa pasta frolla non gonfia in cottura e per questo si riescono a preparare delle perfette basi cotte in bianco per crostate alle creme e tartellette.
Ci sono anche altri metodi per preparare la pasta frolla tipo quello sabbiato o quella montata, oppure la variante della classica come la Pasta frolla al cacao o la Pasta frolla al Pistacchio.
PREPARIAMOLA INSIEME!!!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti TEMPO DI RIPOSO: 2/4 ore PORZIONI: 1 crostata 26 cm e qualche biscottino DIFFICOLTA RICETTA: Facile
INGREDIENTI:
- 300 gr di burro
- 200 gr di zucchero a velo
- bacca di vaniglia o estratto
- buccia di limone
- 80 gr di tuorli (circa 4)
- 500gr di farina 00
- 2 gr di sale in fiocchi o sale fino
PROCEDIMENTO:
1. Iniziate e tagliate a cubetti il burro morbido e mettetelo in una ciotola con la farina e iniziate a lavorarlo velocemente con la frusta piatta o le mani finché non si forma un composto sabbiato.
2. A questo punto aggiungete lo zucchero a velo, la vaniglia, la buccia di limone e lavorate con la planetaria o con una spatola finché non sarà omogeneo.
3.Ingine unite i tuorli e iniziate a impastate prima con la spatola e o con la foglia e poi appena l’impasto è formato lavoratelo velocemente con le mani sul piano e appena si forma il panetto fermatevi per non riscaldarlo.
4.Formate un panetto e arrotolatelo nella pellicola appiattendolo leggermente. Fate riposare in frigo per almeno 2/4 ore, oppure metodo che consiglio è quello di stendere l’impasto tra due fogli di carta da forno allo spessore di 4/5 mm e fatelo riposare 1 ora in frugo o 30 minuti in freezer.
STESURA E COTTURA
Prima di stendere la frolla lavoratela leggermente con le mani per 1 minuto e stendetela su un piano infarinato. La frolla classica si cuoce tra i 170° e 175° in base al prodotto:
- Cottura in bianco o biscotti 170/175° 20/30 minuti in base alla grandezza
- Cottura con ripieno a 175/180° per 25/40 minuti in base alla grandezza
Con il forno ventilato abbassare di 10°.
IL VIDEO DELLA RICETTA:
I CONSIGLI DI SIMONE:
- la base della frolla è il burro e quindi deve essere di qualità e soprattutto ben freddo di frigo quando iniziate a impastare.
- lavorate gli ingredienti sempre velocemente per non scaldare il burro.
- potete aromatizzare con vaniglia o buccia grattugiata di agrumi
- per la pasta frolla va bene la farina 00 e deve essere debole perché non serve che abbia glutine.
- lavorate la pasta frolla velocemente, appena si forma l’impasto fermatevi e create un panetto.
- vi consiglio di far raffreddare in frigo la frolla per almeno 2 ora, ma comunque vi consiglio di prepararla il giorno prima per quello dopo o la mattina per il pomeriggio.
- al momento di usare la frolla lavoratela 1 minuto con le mani per fargli riacquistare la sua consistenza.
- quando stendete la pasta spolverare il piano e cercate di tenerlo sempre infarinato pet evitare che si possa attaccare.
- la frolla non va mai cotta a temperatura superiore di 175° in modo che rimanga friabile.
CONSERVAZIONE:
La frolla si conserva in frigo ben coperta con la pellicola per 3/4 giorni, oppure in freezer per 2 mesi e al momento di usarla spostatela in frigo e lasciatela scongelare.