La ricetta PASTIERA NAPOLETANA è un dolce tipico italiano nello specifico della tradizione partenopea, classico del periodo pasquale, a base di pasta frolla, grano cotto , ricotta, uova e dal profumo intenso di fiori d’arancio. Come potete vedere nella pastiera napoletana ingredienti, questo è un dolce ricco, importante, saporito, dal profumo intenso, il guscio realizzato con la mia pasta frolla che sarà solido e quelle strisce perfette, che in cottura non si rompono.
Il ripieno pastiera napoletana è paradisiaco, morbido, cremoso, dal profumo fresco e vivido di fiori d’arancio. Estasi ad ogni morso. La ricetta pastiera napoletana ha storia antica, durante il periodo pasquale, in particolare il giovedì Santo, nelle cucine partenopee si assiste alla tradizionale preparazione della pastiera napoletana originale. Un vero e proprio rito, fatto di gesti e segreti che si tramandano di generazione in generazione. Ogni famiglia custodisce il proprio modo per preparare la pastiera napoletana perfetta.
Dopo aver provato questa ricetta vi assicuro che all’assaggio qualcuno penserà che l’abbiate comprata comprata… Invece è la Pastiera napoletana fatta in casa perfetta! Buona e bella da divorare con gli occhi, dal color caramello chiaro, con la pasta frolla pastiera napoletanache non si rompe in cottura, quella dal ripieno corposo e profumato, compatto e allo stesso tempo cremoso dove grano e ricotta si confondono in una sola consistenza, profumata ai d’ fiori d’arancio e agrumi. Nella mia ricetta potrete trovare tutto spiegato nei minimi dettagli, trucchi e segreti passo passo, per preparare in casa una pastiera napoletana perfetta, secondo la ricetta originale, che non ha niente da invidiare a quelle delle pasticcerie più accreditate e, credetemi, seguendo tutte le indicazioni con attenzione risulterà anche semplice da eseguire!
Se siete alla ricerca di altri dolci tipici vi consiglio i miei Babà al rum, le croccanti Sfogliatelle, i golosi Cannoli siciliani e la morbidissima Torta Caprese.
PREPARIAMOLA INSIEME!!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti per la frolla, 20 minuti per il ripieno, 10 minuti per assemblare TEMPO DI COTTURA: 5 minuti per il ripieno, 55/60 minuti per la pastiera TEMPO DI RIPOSO: 2 ore per la frolla, 90 minuti per il ripieno. MISURA STAMPO: 26cm PORZIONI: 8/10 persone
INGREDIENTI:
Per la base:
- 300 gr di burro
- 200 gr di zucchero a velo
- bacca di vaniglia o estratto
- buccia di limone
- 80 gr di tuorli (circa 4)
- 500gr di farina 00
- 2 gr di sale in fiocchi o sale fino
Impasto di grano:
- 420 gr di grano cotto
- 170 gr di latte intero
- 50 gr di burro
- buccia di arancia e limone
Per il ripieno:
- 400 gr di ricotta di pecora
- 375 gr di zucchero semolato
- 40 gr di miele
- 100 gr di arancia candita
- 4 uova intere
- 2 tuorli
- acqua di fiori di arancio qb
- buccia grattugiata di 1 arancia e 1 limone
- zucchero a velo per spolverare
PROCEDIMENTO:
1. Iniziate e tagliate a cubetti il burro morbido e mettetelo in una ciotola con la farina e iniziate a lavorarlo velocemente con la frusta piatta o le mani finché non si forma un composto sabbiato. A questo punto aggiungete lo zucchero a velo, la vaniglia, la buccia di limone e lavorate con la planetaria o con una spatola finché non sarà omogeneo.
2.Infine unite i tuorli e iniziate a impastate prima con la spatola e o con la foglia e poi appena l’impasto è formato lavoratelo velocemente con le mani sul piano e appena si forma il panetto fermatevi per non riscaldarlo. Formate un panetto e arrotolatelo nella pellicola appiattendolo leggermente. Fate riposare in frigo per almeno 2/4 ore, oppure metodo che consiglio è quello di stendere l’impasto tra due fogli di carta da forno allo spessore di 4/5 mm e fatelo riposare 1 ora in frugo o 30 minuti in freezer.
3.Per l’impasto di grano: in una pentola versate il grano precotto, il latte, il burro, una buccia di arancia e una di limone. Portate a bollore sul fuoco per 5 minuti finché sarà denso, trasferite in una pirofila e fate raffreddare bene.
4.Per il ripieno: in una ciotola setacciate la ricotta, versate lo zucchero semolato e mescolate bene con una spatola. Unite il grano raffreddato (tolte le bucce di agrumi), i canditi, l’acqua di fiori di arancio, la buccia degli agrumi e mescolate bene. Alla fine unite le uova con i tuorli e fate raffreddare in frigo per 1 ora.
5.Assemblaggio: prendete la frolla raffreddata, stendetela ancora fino allo spessore di 3/4mm, imburrate lo stampo da 24cm e foderate con la frolla aiutandovi a pressare bene sul fondo e sui bordi usando la carta da forno. Toglietela e ritagliate la frolla in eccesso, versate il ripieno e finite sopra con delle strisce di frolla spesse 1cm mettendone 3 e poi 4 incrociate.
6.Cottura e finitura: cuocete in forno statico 180° per 50/55 minuti, sfornate e fate raffreddare facendo riposare 24 ore la pastiera nello stampo, alla fine mettete sul piatto di portata e spolverate con lo zucchero a velo.
IL VIDEO DELLA RICETTA
I CONSIGLI DI SIMONE:
- Potete preparare la mia pasta frolla, e il ripieno anche il giorno prima e tenerli in frigorifero
- Gli aromi di agrumi sono importanti ma usate frutti non trattati e lavateli bene
- Lo spessore giusto per la frolla è di 3mm
- Vi cconsiglio di foderare prima il fondo e poi i bordi per ottenere un risultato più preciso
- La ricotta è importante e deve essere setacciata anche due volte se necessario
- La cottura deve essere prolungata e dovete sfornare quando la superficie sarà di colore caramello chiaro
- Dovete far riposare la pastiera 24 ore nello stampo prima di sformarla.
CONSERVAZIONE:
La pastiera si conserva in frigo per 3/4 giorni ben coperta sotto una campana di vetro.