GOCCIOLE

Gocciole

Le GOCCIOLE sono dei biscotti con gocce di cioccolato, prodotte dalla Pavesi e sono tra i biscotti da colazione più amati in Italia. Questi frollini al burro sono a base di pasta frolla e tante gocce di cioccolato fondente e sono perfetti per una colazione golosa.

Questi biscotti al cioccolato sono i protagonisti della colazione di moltissimi Italiani magari accompagnati da una bella tazza di thè o di latte, per dare una caroca alla colazione con queste gocciole fatte in casa.

Gocciole

Le GOCCIOLE Pavesi, hanno una ricetta semplice e golosa ricca di cioccolato, e quella che propongo vi assicuro che è come l’originale, otterrete dei biscotti friabili e profumatissimi. La ricetta delle gocciole Pavesi come vedrete contiene nella pasta frolla anche una piccola dose di cacao per dargli quel colore ambraro e anche pochissimo lievito che li renderà più friabili visto che contengono molto cioccolato.

Potete sostituire una parte delle gocce di cioccolato con granella di nocciole per ottenere delle gocciole nocciola oppure dategli una forma allungata per ottenere le gocciole finger. Se siete alla ricerca di biscotti fatti in casa, questi sono quelli che fanno per voi, per altre ricette vi consiglio anche i miei Biscottoni al cioccolato, i golosi biscotti alla gianduia oppure i freschi Biscotti morbidi al limone.

PREPARIAMOLI INSIEME!!

Gocciole
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti per l'impasto, 10 minuti per i biscotti
TEMPO DI RIPOSO: 1 ora
TEMPO DI COTTURA: 13 minuti
PORZIONI: 40/45 biscotti
DIFFICOLTA RICETTA: facile 

INGREDIENTI:

  • 145gr di burro morbido
  • 120gr di zucchero semolato
  • 1 uovo intero
  • 2 tuorli
  • 340gr di farina 00
  • 5gr di carne cacao amaro
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (5 gr)
  • 125gr di gocce di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO:

1.In una ciotola versate il burro morbido, lo zucchero semolato e lavorateli 2 minuti con una spatola o la foglia in planetaria fino a ottenere una crema. A questo punto unite l’uovo intero, i tuorli e lavorateli finché non saranno assorbiti e amalgamati.

2.Infine a questo impasto cremoso unite la farina, il cacao, il lievito e lavorate con le mani o con la foglia in planetaria per 1 minuto finché non si forma la frolla.

3. Per ultimo versate le gocce di cioccolato e lavorate pochissimo il tempo che vengano ben distribuite. Formate un panetto e mettetelo tra un foglio di carta da forno, appiattite leggermente e fate riposare in frigo per 1 ora.

4.Dopo il riposo stendete la frolla con il mattarello allo spessore di 3/4 mm, con un coppapasta da 5cm ricavate dei dischetti e con l’aiuto delle dita appiattite leggermente la punta dando la forma a goccia.

5.Disponete le gocciole su una teglia foderata con carta da forno e fate cuocere a 175° per 13/14 minuti, sfornate e fate raffreddare prima di toccarli.

IL VIDEO DELLA RICETTA:

I CONSIGLI DI SIMONE:

  • La base di questi biscotti è una sorta di frolla e quindi il burro deve essere sempre morbido, basterà tirarlo fuori 30 minuti prima dal frigo.
  • Basterà far riposare la pasta 1 ora in frigo e poi stenderlo facilmente allo spessore di 3/4 mm.
  • Le gocce di cioccolato sono molto importanti quindi scegliete un prodotto di qualità e se impastate a mano vi consiglio di metterle in freezer 15 minuti
  • Le gocciole cuociono molto velocemente potete usare il forno statico a 175° oppure il ventilato a 170° ma non oltre i 14/15 minuti

CONSERVAZIONE:

I biscotti gocciole si conservano a temperatura ambiente ben chiusi in una scatola per 15/20 giorni.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!