I BISCOTTI NOCCIOLE E CIOCCOLATO sono dei frollini croccanti realizzati con una particolare Pasta frolla alle nocciole, e un golosisssimo ripieno di ganache al cioccolato al latte. La pasta frolla di base è realizzata con farina di nocciole, farina, zucchero, burro che una volta impastati e formato un panetto viene steso e vengono ricavati i dischetti che faranno da base, come potete vedere sono dei biscotti senza uova.
Altra caratteristica è il ripieno di ganache al cioccolato che è davvero scioglievole in bocca e insieme ai biscotti con nocciole, si ottiene un biscotto ripieno al cioccolato davvero incredibile.
Questi biscotti ripieni al cacao sono molto simili ai classici biscotti Oreo e i biscotti Ringo ma vi assicuro che il loro sapore è qualcosa di unico e incredibile, avrete dei biscotti con ganache al cioccolato friabili al morso e da sciogliersi in bocca. I gusti predominanti e caratteristici di questi biscotti sono le nocciole tostate e il cioccolato al latte che uniti vi daranno l’incredibile gusto di gianduia.
Se siete alla ricerca di ricetta biscotti alla nocciola, vi assicuro che questa è la ricetta perfetta dei biscotti, otterrete così dei biscotti per Natale perfetti da servire ai vostri familiari e anche da mettere in una bella scatola di latta come biscotti natalizi.
Per altri dolci per Natale vi consiglio i Cantucci ai tre gusti, il mio Tronchetto al Cioccolato, o una veloce Crema al mascarpone, vi consiglio comunque di visitare la sezione Dolci Natalizi.
PREPARIAMOLI INSIEME!!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti per i biscotti, 5 minuti per la ganache, 10 minuti per assemblare TEMPO DI RIPOSO: 20 minuti per la ganache, 30 minuti per i biscotti TEMPO DI COTTURA: 14 minuti per i biscotti PORZIONI: 32 biscotti DIFFICOLTA RICETTA: facile
INGREDIENTI:
Per la frolla alle nocciole:
- 120 gr di burro morbido
- 75 gr di zucchero semolato
- vaniglia
- 200 gr di farina 00
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 90 gr di farina di nocciole
Per la ganache:
- 150 gr di cioccolato al latte
- 100 gr di panna fresca
PROCEDIMENTO:
1.Per la frolla alla nocciola: in una ciotola versate il burro morbido, lo zucchero semolato, la vaniglia e lavorate con una spatola finché saranno bel amalgamati. Infine unite la farina di nocciole, la farina 00, il sale e iniziate a impastare prima con la spatola e poi con le mani.
2. Appena si forma la pasta rovesciatela sul piano e lavoratela velocemente fino a formare un panetto, mettetelo tra due fogli di carta da forno e stendetelo con il mattarello a uno spessore di 4mm.
2. Prendete un coppapasta o un bicchiere da 4cm di diametro e ricavate i biscotti che siano in numero paro, ne verranno circa 64. Trasferiteli su una teglia con carta da forno e cuocete in forno statico a 180° per 12/14 minuti. Sfornate e fate raffreddare bene.
3.Per la ganache: tritate il cioccolato al latte e mettetelo in una ciotola, scaldate la panna portandola a bollore e versatela sul cioccolato. Aspettate 1 minuto e mescolate bene con una frusta finché il cioccolato sarà sciolto e otterrete un composto lucido. Fate raffreddare in frigo per 20 minuti.
4.Assemblaggio: una volta che la ganache sarà raffreddata sarà cremosa, trasferitela in un sac a poche. Prendete un biscotto, farcitelo rimanendo 3 mm dal bordo e chiudete con un’altro biscotto premendo leggermente.
IL VIDEO DELLA RICETTA:
I CONSIGLI DI SIMONE:
- Per la preparazione della frolla é importante che il burro sia morbido (basterà tirarlo fuori dal frigo 30 minuti prima)
- La pasta va lavorata velocemente e stesa tra due fogli di carta da forno, e. Non serve riposo in frigo
- Se. NNon avete il coppasta da 4cm potete usare il bordo di un bicchierino
- La cottura dei biscotti è molto veloce, massimo 14 minuti, dopo 10 minuti controllate che siano dorati ma non bruciati.
- Vi consiglio di far riposare la ganache in frigo per 20 minuti non di più, il tempo che diventa cremosa e spalmabile.
- Quando li farcite tenete il ripieno a 3 mm da bordo in modo che non fuoriesca quando si unisce l’altro biscotto
CONSERVAZIONE:
Questi biscotti farciti con la ganache si conservano per 1 settimana a temperatura ambiente ben chiusi in una scatola. Senza farcitura durano anche 20 giorni.