CHEESECAKE CIOCCOLATO BIANCO E FRUTTI DI BOSCO

Cheesecake al cioccolato bianco e frutti di bosco

La CHEESECAKE CIOCCOLATO BIANCO E FRUTTI DI BOSCO è un dolce freddo senza cottura, perfetto anche per il periodo delle feste Natalizie per portare in tavola una torta natalizia golosissima. Questa cheesecake senza cottura che vi propongo è perfetta per chi ama i dolci al cioccolato bianco e per chi come me adora i dolci ai frutti di bosco.

La ricetta cheesecake al cioccolato bianco che vedrete è davvero facile e veloce da preparare perché basta montare insieme cioccolato bianco, mascarpone e panna per ottenere una crema al formaggio deliziosa. Come potete vedere non c’è la gelatina che rende questa torta fredda una cheesecake senza gelatina. Io formaggio ideale deve essere spalmabile tipo robiola o Philadelphia per una cremosa cheesecake al cioccolato bianco Philadelphia.

Cheesecake al cioccolato bianco e frutti di bosco

La base invece è tradizionale formata da biscotti tritati e burro, ma se usate dei biscotti senza glutine otterrete una fantastica cheesecake senza glutine. A copertura di questa cheesecake fredda c’è una golosa geleè ai frutti di bosco, se preferite potete scegliere anche un solo frutto come i lamponi e otterrete una cheesecake cioccolato bianco e lamponi.

Se siete alle ricerca di una torta al cioccolato bianco questa ricetta è quella che fa per voi, inoltre vi consiglio anche la mia golosissima Cheesecake alla Nutella, oppure una New York Cheesecake al cioccolato.

PREPARIAMOLA INSIEME!!

Cheesecake al cioccolato bianco e frutti di bosco
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti per la cheesecake, 5 minuti per la geleè
TEMPO DI RIPOSO: 4 ore
TEMPO DI COTTURA: 10 minuti per la geleè
MISURA STAMPO: 24 cm
PORZIONI: 8 persone
DIFFICOLTA RICETTA: facile

INGREDIENTI:

Per la base:

  • 175 gr di biscotti secchi tipo Digestive o Petit
  • 90 gr di burro

Per la crema:

  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 300 gr di panna fresca da montare
  • 300 gr di formaggio spalmabile

Geleè di frutti di bosco:

  • 250 gr di frutti di bosco
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 4 gr di colla di pesce
  • 20 gr di acqua fredda
  • succo di 1/2 limone

PROCEDIMENTO:

1.Per la base: in una ciotola versate i biscotti tritati, il burro fuso e mescolate bene con un cucchiaio. Prendete uno stampo da 24 cm di diametro e foderate il fondo con la carta da forno e versateci il composto di biscotti. Pressate bene con un cucchiaio e fate riposare in frigo per 15 minuti.

2.Per la crema: sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o al microonde e fate intiepidire 5 minuti. In una ciotola grande versate la panna fresca, il formaggio spalmabile, il cioccolato bianco e montate con le fruste elettriche o la planetaria per circa 5/6 minuti fino a ottenere una crema spumosa.

3.Assemblaggio: Prendete la base dal frigo e versateci tutta la crema, livellate bene con una spatola e fate riposare in frigo per almeno 3 ore.

4.Per la geleè: mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda per 5 minuti, in una padella versate i frutti di bosco, lo zucchero semolato, il succo di limone e fate cuocere per 10 minuti a fuoco medio. Infine unite la gelatina senza strizzarla e fate sciogliere.

5.Finitura: dopo il riposo riprendete la cheesecake dal frigo e versateci la geleè in superficie con il cucchiaio in modo uniforme. Fate riposare 30 minuti a temperatura ambiente e 1 ora in frigorifero. Infine decorate con frutti di bosco e scaglie di cioccolato bianco.

IL VIDEO DELLA RICETTA:

I CONSIGLI DI SIMONE:

  • Per la base potete usare i classici biscotti digestive o Petit, o anche senza glutine per gli intolleranti.
  • Quando unite il cioccolato bianco deve essere intiepidito e la panna con il formaggio spalmabile ben freddi.
  • Potete uusare formaggio spalmabile Philadelphia o robiola
  • Non abbiate paura se i primi minuti la crema sembra non montare, continuate fino a 5/6 minuti e otterrete la crema.
  • Potete sostituire la colla di pesce con 2 gr di agar agar ma dovrete farla cuocere 4 minuti nella salsa di frutti di bosco
  • Potete scegliere dei frutti di bosco misti o singolo quello che preferite.
  • Foderate bene il fondo e i bordi dello stampo con la carta da forno per facilitare l’estrazione.

CONSERVAZIONE:

Questa cheesecake al cioccolato bianco e frutti di bosco si conserva in frigo ben coperta sotto una campana di vetro per 3/4 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!