CHEESECAKE ALLA NUTELLA

La CHEESECAKE ALLA NUTELLA è una torta fredda senza cottura che si prepara con pochi ingredienti ed è un’ottima cheesecake facile e veloce. Questa cheesecake senza gelatina è realizzata con una base croccante di biscotti e nocciole, sopra una golosa crema alla Nutella con solo tre ingredienti: Nutella, mascarpone e formaggio spalmabile.

Questo dolce freddo alla Nutella come potete vedere è anche una cheesecake senza colla di pesce ma per il suo particolare mix di ingredienti si addensa facilmente e velocemente in frigo.

Questa torta alla Nutella è perfetta come dolce di compleanno e per gli intolleranti al glutine potete usare dei biscotti secchi senza glutine così otterrete un’ottima cheesecake senza glutine. Come tute le Cheesecake fredde senza cottura anche questa è realizzata senza uova può essere realizzata anche per intolleranti e scegliendo dei biscotti egg free otterrete una cheesecake senza uova.

Per rendere bella questa torta fredda alla Nutella potete finirla in superficie con una decorazione al cucchiaio e nocciole tritate anche grossolanamente e riccioli di cioccolato al latte. Se siete amanti dei dolci alla Nutella vi consiglio anche i miei Biscotti Nutellotti, delle soffici Focaccine alla Nutella, una esotica Cheesecake cocco e Nutella, un classico Tiramisù alla Nutella.

PREPARIAMOLA INSIEME!!

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti
TEMPO DI RIPOSO: 5 ore
PORZIONI: 8
MISURA TORTA: 22 cm
DIFFICOLTA RICETTA: Facile 

INGREDIENTI:

Per la base:

  • 160 gr di biscotti secchi tipo Digestive o Petit
  • 40 gr di nocciole tritate
  • 115 gr di burro fuso

Per la crema

  • 375 gr di Nutella®
  • 200 gr di formaggio spalmabile
  • 200 gr di mascarpone

Decorazione:

  • qb nocciole tritate
  • qb cioccolato al latte

PROCEDIMENTO:

1.Per la base: In una ciotola unite i biscotti tritati, le nocciole tritate, il burro fuso e mescolate bene con un cucchiaio.

2.Foderate una teglia a cerniera da 22 cm di diametro con la carta da forno, versateci tutto il composto di biscotti e pressatelo bene sul fondo con un cucchiaio. Fate riposare in frigo per 15 minuti.

3.Per la crema:In un ciotola grande o quella della planetaria versate la Nutella, il mascarpone, il formaggio spalmabile e montate il composto con le fruste per 2 minuti finche sarà spumoso.

4.Montaggio:prendete la base dal frigo e versateci tutta la crema, livellate bene con un cucchiaio e poi con la punta fate una decorazione in superficie. Fate raffreddare in frigo per 5 ore.

5.Decorazione: dopo il riposo sformate la Cheesecake alla Nutella in un piatto di portata decorate in superficie con le nocciole tritate grandi e in granella e dei riccioli di cioccolato.

IL VIDEO DELLA RICETTA:

I CONSIGLI DI SIMONE:

  • Per la base potete usare dei biscotti secchi tipo Digestive o Petit
  • Per dare gusto e croccantezza è importante aggiungere anche la granella di nocciole
  • per la crema è importante usare un Mascarpone di qualità e un formaggio spalmabile come il Philadelphia o la robiola.
  • per sformare meglio la torta vi consiglio di foderare la teglia con la carta da forno spennellando i bordi e il fondo con del burro fuso.
  • In superficie decorate con delle Nocciole tostate e per fare un bel risultato usate anche dei pezzi più grandi solo tagliate a metà.

CONSERVAZIONE:

Qesta cheesecake alla Nutella si conserva in frigo ben coperta sotto una campana di vetro per 3/4 giorni.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!