
Il VITELLO TONNATO o vitel tonnè è un piatto tipico della cucina Piemonte davvero molto antico che spopola da sempre nelle tavole. È un piatto immancabile anche nelle grandi feste Natalizie nei pranzi di Natale e cenoni di capodanno. Le caratteristiche di questo piatto sono l’estrema tenerezza della carne che no deve stracuocere e la salsa tonnata che viene preparata in due modi diversi.

Nella cottura della carne per il vitello tonnato ci sono vari scuole di pensiero diverse, chi la vuole bollita e chi una cottura veloce in forno, ed è quella che vi farò vedere io che preferisco. Anche la salsa vitello tonnato è molto discussa tra la versione tradizionale senza maionese e quella più moderna che vi farò vedere io che invece è con la maionese.
Inoltre vi farò vedere anche come realizzare una maionese veloce e soprattutto una maionese con uova pastorizzate. Quindi se siete alla ricerca di un vitello tonnato con la maionese questa è la ricetta perfetta.
Se volete consultate gli altri piatti del mio menu delle feste come la Lasagna alla bolognese, il Tiramisù, la mia Fuc*accia Natalizia e i tanti dolci.
PREPARIAMOLO INSIEME!!

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti per la carne, 25 minuti per la salsa TEMPO DI RIPOSO: 1 ora per la carne, 30 minuti per la salsa TEMPO DI COTTURA: 20/25 minuti PORZIONI: 8 persone DIFFICOLTA RICETTA:media
INGREDIENTI:
Per la carne:
- 1 kg di filetto di vitello
- sale
- pepe
- olio evo
Per la salsa:
- 1 uovo intero
- 2 tuorli d’uovo
- 125 gr di olio di semi
- 125 gr di olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
- succo di 1/2 limone
- 200 gr di tonno sgocciolato
- 4 filetti di acciughe
- 1 cucchiaio di capperi
- olio evo
PROCEDIMENTO:
1.Per la carne: prendete il filetto di vitello e rioulitelo dal grasso, cospargete con sale, pepe., olio evo e massaggiate bene tutta la carne. Fate scaldare bene una padella e, sigillate per qualche minuto tutti i lati della carne.




2. Trasferite la carne su una teglia con carta da forno e cuocete in forno statico a 135° per 22/25 minuti (se avete un termometro al cuore deve stare a 54°). Sfornate e fate raffreddare recuperando il fondo di cottura.


3.Per la salsa: in un pentolino a fuoco medio scaldate l’olio di semi per 4 minuti (arriverà a circa 120°,se avete un termometro potete misurare la temperatura). Nel frattempo in un contenitore alto versate l’uovo intero, i tuorli, il sale, il succo di limone e frullate con un mixer ad immersione. A questo punto continuando a mixare versate a filo l’olio di semi caldo, finito questo continuate versando l’olio evo e mixate per 1 minuto. Mettete in un contenitore e fate riposare in frigo per 1 ora.








4.Tritate finalmente il tonno, poi aggiungete i filetti di acciughe, i capperi e continuate a tritare fino a ottenere una pasta. Mettete in una ciotola e se vi piace una salsa più liquida unite 2.m cucchiaio di fondo di cottura e mescolate. Infine versate la maionese e mescolate, conservate in frigo.






4.Assemblaggio: Tagliate la carne fina con un coltello a lama liscia, prendete un piatto e. Adagiatelo al centro a cerchio, finite con la salsa e un filo di olio.


