Il PANE SPIGA è un lievitato leggero e dall’incantevole forma caratteristica, preparalo e incanterai tutti gli ospiti e i familiari ancor prima dell’assaggio con questo pane veloce. La ricetta del pane fatto in casa che vi propongo è davvero facile e veloce da preparare e non serve la planetaria, é un pane che si impasta a mano.
Questa Pane spiga ricetta , ha il sapore inconfondibile di olio extra vergine di oliva e nel cestino del pane vi farà fare un figurone anche sulle tavole delle feste.
L’impasto di questo pane con lievito di birra, è molto semplice ma è la particolare tecnica di formatura che lo rende unico, questa ricetta pane veloce vi conquisterà.
Se siete amanti del pane fatto in casa, vi consiglio di provare anche il mio Pan Brioche, il classico Pan bauletto, la mia Focaccia Genovese, o l’immancabile Fuc*accia con le focaccine Soffici.
PREPARIAMOLE INSIEME!!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 2O minuti l'impasto, 15 minuti le spighe TEMPO DI RIPOSO: 4 ore TEMPO DI COTTURA: 15 minuti PORZIONI: 8 spighe DIFFICOLTA RICETTA: facile
INGREDIENTI:
- 250 gr di farina 1
- 250 gr di farina 00
- lievito di birra 4 gr secco o 10 fresco
- 50 gr di olio evo
- 11 gr di sale fino
- 250 gr di acqua tiepida
- olio evo per spennellare
- sale in fiocchi da cospargere
PROCEDIMENTO:
1.Per l’impasto: in una ciotola unite la farina 1,la farina 00, il lievito e mescolate bene, vetrate 200 gr di acqua e iniziate ad impastare con il cucchiaio e poi appena si forma l’impasto lavoratelo con le mani.
2.A questo punto unite il sale fino, i 50 gr di acqua rimanente e impastate per minuti fino a farli assorbire. Infine versate l’olio evo e impastate con le mani e appena si è assorbito trasferitelo sul piano e iniziate a impastare.
3. Appena l’impasto è formato, fate 4/5 pieghe e diventerà piuttosto liscio, mettetelo in una ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 2 ore in ambiente tiepido.
4. Appena l’impasto è raddoppiato, rovesciatelo sul piano e tagliate dei pezzi da 50gr, ne ricaverte 16,chiudeteli e formate una pallina con il palmo delle mani. Disponeteli su una teglia con carta da forno, coprite e fate lievitare per 1 ora.
5.Dopo questa lievitazione prendete ogni panetto, stendetelo con le mani e il mattarello allo spessore di 3mm. Prendete 1 disco, spennellate con l’olio evo e disponete sopra un’altro discone pressatelo leggermente per farlo aderire.
6. Dividete questo doppio disco in 4 spicchi, prendetene 1 spennellate con l’olio evo e sovrapponetelo con un’altro, proseguite con gli altri 2 spicchi pressando leggermente. Rovesciate questa piramide con la punta in alto e piegate le punte delle estremità fino a unirle. Con il manico di un cucchiaio di legno o una bacchetta e pressatelo sulle punte premendo leggermente, così fornerete le spighe.
7.Formate le spighe trasferitele su una teglia con carta da distanziate di 3 cm, e fate lievitare in un luogo tiepido per 1 ora fino al raddoppio. Dopo la lievitazione spennellate con olio evo, cospargete con il sale in fiocchi e cuocete in forno statico a 200° per 15 minuti. Sfornate e fate intiepidire.
IL VIDEO DELLA RICETTA:
I CONSIGLI DI SIMONE:
- Se volete potete sostituire la farina 1 con tutta 0 o 00.
- I lievito secco puo essere sostituito con 10 gr di quello fresco
- Per far lievitare vi consiglio di usare il forno con la sola luce accesa.
- Con questo impasto otterrete 16 panetti e quindi 8 spighe
- Usate uun olio evo di qualità perché è importante, invece il sale in fiocchi può essere sostituito con il sale grosso
- Potete cuocere anche in forno ventilato a 190° per lo stesso tempo
- Prima di informare spennellate bene con l’olio
CONSERVAZIONE:
Questo Pane spiga si conserva in un sacchetto per 2 giorni, oppure può essere congelato e tirao fuori al bisogno mettendolo 5 minuti in forno a 180°.