Il TIRAMISÙ è un dolce freddo senza cottura ed è la ricetta perfetta per chi vuole preparare questo dolce italiano, famoso e diffuso in tutto il mondo e rappresenta la nostra pasticceria Italiana. Le origini del tiramisù sono molto incerte e diverse città ne rivendicano la paternità, anche se non abbiamo scoperto chi sia per certo l’inventore del tiramisù nella versione attuale, individuato da alcuni in Ado Campeol (il proprietario del conosciuto e storico locale “Le Beccherie ” di Treviso)
La ricetta che vi faccio vedere è la ricetta originale del tiramisù, cioè quella che lo ha reso famoso in tutto il mondo, la golosa crema al mascarpone, preparata solo con tuorli, zucchero e mascarpone. Avete letto bene, perché il Tiramisù tradizionale non ha ne panna ne albumi montati, l’unica cosa che vedrete è la pastorizzazione delle uova per avere un tiramisù senza uova crude e quindi sicuro dal punto di vista della salmonella.
Oltre alla Crema di mascarpone la ricetta originale del tiramisù prevede anche l’uso dei biscotti savoiardi, che per un risultato perfetto vi consiglio di preparare in casa seguendo la mia ricetta dei savoiardi , e questi vengono bagnati nel caffè espresso rigorosamente fatto con la moka. In questa che vi propongo troverete tutti i segreti per un buon tiramisù, nello stile della ricetta originale Tiramisù le Beccherie.
Se siete alla ricerca della ricetta del Tiramisù perfetto questa che vi propongo vi assicuro che vi darà un risultato unico, una bella crema al mascarpone densa e spumosa. Per gli amanti del tiramisù originale vi consiglio anche di provare le mie Tortine tiramisu, oppure la fresca Cheesecake Tiramisù o una golosa Crema al mascarpone
PREPARIAMOLO INSIEME!!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti per la crema, 20 minuti per assemblare TEMPO DI RIPOSO: 8 ore MISURA TEGLIA: tonda 22/24 cm, pirofila 35x25 cm PORZIONI :6/8 DIFFICOLTA RICETTA: Media
INGREDIENTI
Per la crema:
- 250 gr di zucchero semolato
- 60gr di acqua
- 125 gr di tuorli d’uovo (circa 6)
- 800 gr di mascarpone
Per assemblare:
- 35/40 savoiardi
- qb caffè espresso
- cacao amaro in polvere
PROCEDIMENTO:
1.Per la crema: In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero semolato, i tuorli e mescolando continuamente con una frusta tenete sul fuoco medio per 3/4 minuti. Trascorso questo tempo versateli in una ciotola e iniziate a montarli con le fruste elettriche o la planetaria.
2.Montate molto bene i tuorli finché non avranno triplicato il loro volume, devono essere ben chiari e spumosi. A questo punto unite il mascarpone e continuate a montare per 5/6 minuti, la crema dovrà essere bella spumosa.
3.Assemblaggio: Prendete i savoiardi e preparate il caffè espresso facendolo raffreddare. Potete scegliere una pirofila oppure una teglia foderaao con carta da forno. Bagnate i savoiardi inzuppandoli 2 volte e disponeteli sul fondo facendo uno strato.
4.Disponete metà della crema sui biscotti e livellatela bene in modo uniforme, realizzate un secondo strato di biscotti savoiardi inzuppati e chiudete con la restante crema.
5. Livellate bene la superficie, spolverate con abbondante cacao e fate riposare in frigo per almeno 4 ore, ben freddo e pronto da servire.
IL VIDEO DELLA RICETTA:
I CONSIGLI DI SIMONE:
- in qualsiasi versione le uova devono essere pastorizzate e quindi vi consiglio di fare sempre questa piccola cottura , oppure potete trovare in commercio anche i tuorli i brick che sono pronti da usare.
- questo metodo di pastorizzazione non è sicuro al 100% quindi se deve essere consumato da donne incinte seguite la strada dei tuorli in brick.
- la montata delle uova è importante quindi devono essere molto spumose, il volume deve triplicare e devono raffreddare.
- Usate un mascarpone di qualità e bello sodo.
- dopo l’aggiunta del mascarpone arriva una parte importante e dovete montare con le fruste elettriche o la planetaria a velocità media per 5/6 minuti finché non otterrete una crema compatta e soda.
- Vi consiglio di provare a realizzare i savoiardi in casa, seguite la mia ricetta.
- il caffè espresso vi consiglio di prepararlo con la moka e non deve essere troppo acquoso o zuccherato.
- Potete scegliere la pirofila oppure l’anello foderato con carta da forno.
- Se preferite dopo aver fatto l’ultimo strato vi consiglio di metterlo in frigo senza il cacao e spolverare solo al momento di mangiarlo.
CONSERVAZIONE:
Il Tiramisù si conserva in frigo per 2 giorni ben coperto con la pellicola.