TIRAMISÙ AL PISTACCHIO

Tiramisù al pistacchio

Il TIRAMISÙ AL PISTACCHIO è un dolce al cucchiaio super goloso, una variante speciale del tiramisù classico; realizzato con savoiardi inzuppati nel latte e assemblati in strati di crema al mascarpone e pistacchio, infine guarnito con granella di pistacchi. Immaginate un dolce senza cottura, cremoso, fresco, intenso ma allo stesso tempo delicato! Una vera bontà!

Una ricetta che unisce la il classico tiramisù e la crema spalmabile al pistacchio ottenendo un dolce gustosissimo che farà impazzire tutti: il tiramisu pistacchio !

Questa  tiramisù al pistacchio ricetta si realizza creando due strati di savoiardi che vi farò vedere come realizzarli in casa oppure potete usare quelli già pronti. La cosa bella di questo tiramisu al pistacchio ricetta è che presenta una crema senza uova quindi se si utilizzano savoiardi senza uova si otterrà una torta tiramisù senza uova.

Tiramisù al pistacchio

Dunque se cercate una crema per tiramisù senza uova come fare il tiramisù senza uova, questa ricetta tiramisù al pistacchio fa al caso vostro! Inoltre a rendere pazzesca questo tiramisù con savoiardi è il fatto che questo tiramisù con crema di pistacchio realizzato nella pirofila, è facile da realizzare per tante persone.  

Per realizzare questo tiramisù compleanno con savoiardi si può utilizzare un anello per torte oppure una tortiera a cerniera in modo da sformare tiramisù pistacchio perfettamente.

Per altre ricette al pistacchio vi consiglio il Tortino dal cuore mordido al pistacchio, la cremosa crostata al pistacchio senza cottura o la classica Cheesecake al pistacchio, il fresco Gelato al Pistacchio, i biscotti Pistacchiotti.

Agli amanti del tiramisù consiglio il mio Tiramisù Classico, la Torta tiramisù, o la golosa Cheesecake al Tiramisù.

PREPARIAMOLO INSIEME!!

Tiramisù al pistacchio
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti per i savoiardi, 15 minuti per il Tiramisù
TEMPO DI COTTURA: 10 minuti per i savoiardi
TEMPO DI RIPOSO: 2ore
MISURA STAMPO: 35x25 cm
PORZIONI: 6/8 persone 
DIFFICOLTA RICETTA: facile 

INGREDIENTI:

Per i biscotti savoiardi:

  • 70 gr di farina 00
  • 60 gr di fecola di patate
  • 100 gr di tuorli
  • 175 gr di albumi
  • 110 gr di zucchero semolato

Per la crema:

  • 500 gr di mascarpone
  • 300 gr di panna fresca da montare
  • 350 gr di crema spalmabile al pistacchio

Finitura:

  • qb latte intero
  • 50 gr di granella di pistacchi

PROCEDIMENTO:

1.Per i biscotti savoiardi: in una ciotola montate i tuorli a temperatura ambiente con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto spumoso. In un’altra ciotola versate gli albumi a temperatura ambiente, lo zucchero semolato fino a ottenere una meringa.

2. Unite i due composti con un spatola dal basso verso l’alto, setacciate nella ciotola la farina con la fecola e mescolate bene senza smontare l’impasto.

3. Trasferite il composto in un sac a poche con la bocchetta liscia da 10mm prendete una teglia foderata con carta da forno e realizzate i biscotti lunghi circa 8cm. Spolverare con lo zucchero semolato e cuocete in forno ventilato a 180° per 10 minuti. Sfornate e fate raffreddare

4.Per la crema: In una ciotola grande versate il mascarpone, la panna ben fredda, la crema al pistacchio e montate con le fruste elettriche per 5 minuti fino a ottenere un composto spumoso.

5. Prendete la pirofila, fate uno strato di savoiardi inzuppati nel latte (immergeteli 2 volte velocemente) , coprite con metà della crema livellando con una spatola.

6.fate un secondo strato di savoiardi inzuppati, trasferite la crema in un sac a poche enfinite con dei spuntoni di crema e fate riposare in frigo per almeno 2 ore.

7. Dopo il riposo spolverate in superficie con la granella di pistacchi e servite.

IL VIDEO DELLA RICETTA:

I CONSIGLI DI SIMONE:

  • I savoiardi sono veloci da preparare e si conservano in un contenitore ben chiuso per 7/10 giorni.
  • ovviamente potete optare per per i savoiardi già pronti e riuscirete a preparare questo tiramisu in pochi minuti
  • Mascarpone e panna devono essere ben freddi di frigo
  • Per questo dolce dovete usare la crema spalmabile al pistacchio e non la pasta di pistacchio pura.
  • Consiglio di spolverate con la granella di pistacchi solo al momento di servire in modo che rimanga croccante

CONSERVAZIONE:

Il ttiramisù al pistacchio si conserva in frigo ben coperto per 3/4 giorni..

/ 5
Grazie per aver votato!