
La PASTA SFOGLIA è una importante base di pasticceria, è un impasto a base di farina , acqua e burro , diffusa in tutto il mondo. Con la tecnica di “giri” e riposi in frigorifero risulta stratificata. Una volta cotta in forno, assume una consistenza sfogliata, leggerissima, croccante; per questo è ideale sia per preparazioni dolci come millefoglie, cannoli e Pasticcini; sia per ricette salate come torte rustiche, Quiche.
La ricetta pasta sfoglia, nasce in Francia intorno al 1700 per opera del pasticcere François Pierre de la Varenne; che la chiamò Pâte feuilletée per la sue pieghe sfogliate leggerissime! Ecco che allora oggi vi mostro la Ricetta semplice pasta sfoglia e tutti i consigli per realizzare la Pasta sfoglia fatta in casa perfetta!

Vi assicuro che è mille volte più golosa e saporita di quella comprata e arrotolata; e con una sfogliatura da applausi! Vi assicuro che la possono preparare tutti senza errori anche i meno esperti!
Come per tutte le ricette di base ci sono tante varianti che possono farvi avere un risultato differente , ma quella che vi mostro io vi farà ottenere una pasta sfoglia perfetta. Quello che vi dico è di amarvi solo di tempo per il riposo in frigo e una volta capito il metodo semplice dei giri (pieghe), vi farà ottenere una pasta sfoglia leggera, croccante e friabilissima. Per una base per pasta sfoglia ricette dolci, pasta sfoglia ripiena, qiesta è quella che fa per voi.
Se cercate una Pasta sfoglia senza burro potete usare la margarina, comunque voi la realizzate vi consiglio di ripartirla in panetti da conservare in freezer e tirarla fuori al momento per realizzare magari un Millefoglie, oppure provate anche la versione Pasta sfoglia veloce.
PREPARIAMOLA INSIEME!!

TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora TEMPO DI RIPOSO: 4 ore PORZIONI: 1,050 Kg DIFFICOLTA RICETTA: media
INGREDIENTI:
Per il pastello:
- 350 gr di farina 00 (media forza)
- 150 gr di acqua
- 10 gr di sale fino
Per la materia grassa:
- 500 gr di burro
- 150 gr di farina 00 (media forza)
PROCEDIMENTO:
1.Per il pastello: in una ciotola versate la farina, il sale, l’acqua e impastate fino a ottenere un composto sodo. Lavoratelo leggermente sul piano, coprite con la pellicola e appiattite leggermente. Fate riposare in frigo per 30 minuti.


2.Per la parte grassa: lavora in una ciotola il burro morbido, la farina e impastate velocemente. Trasferite l’impasto nella carta da forno chiudetela a metà, piegate i bordi per formare un quadrato da 20 cm e appiattite con il mattarello. Fate riposare in frigo per 30/60 minuti.




3. Riprendete gli impasti dal frigo, infarinate leggermente il pastello e stendetelo in un rettangolo alla misura di 40 cm per 20 cm. Mettete al centro il panetto di burro e chiudete i due lati facendoli combaciare ma senza slvrapporli in modo da incassare il burro. Chiudete con la pellicola e fate riposare in frigo per 1 ora.




4.Piega a 3: riprendete l’impasto dal frigo, picchiettate leggermente con il mattarello per iniziare ad appiattirlo, tenendo i lati con il burro verso di voi e la chiusura in alto e poi stendete delicatamente fino a raggiungere i 5 mm di spessore. Piegate 1/3 dell’impasto verso il centro, sovrapponete con il l’altra parte fini a farle combaciare.





5.Piega a 4: girate il rettangolo di 90 gradi, picchiettate ancora delicatamente, stendete in un rettangolo spesso 0,5mm. Piegate 1/4 dell’impasto, prendete l’altro lato e fatelo combaciare. Adesso piegate a metà per sovrapporli a libro, chiudete con la pellicola e fate riposare in frigo per 1 ora





6. Dopo il riposo allo stesso modo fate un’altra piega da 3 e una da 4,fate riposare almeno 2 ore o meglio usarla il giorno dopo. La pasta sfoglia è pronta da stendere e usarla per le vostre ricette.




IL VIDEO DELLA RICETTA:
I CONSIGLI DI SIMONE:
- Per la pasta sfoglia vi consiglio di usare una farina di media forza (circa 12 gr di proteine)
- Il burro deve essere morbido ma non sciolto e soprattutto di qualità
- Se nnecessario potete sostituire il burro con la margarina ma il sapore sarà nettamente diverso
- importante rispettare i riposi durante ogni fase per non scaldare il burro.
- effettuate per la laminazione sempre due pieghe 3+4 poi riposo e dopo di nuovo 3+4.
- Prima di usarla deve riposare almeno 2 ore, meglio anche fino al giorno dopo.
