STICK ARANCIA E CIOCCOLATO

Stick arancia e cioccolato

Gli STICK ARANCIA E CIOCCOLATO sono dei biscotti friabilissimi, perfetti per la colazione o come biscotti da tè facili e veloci da preparare. Questi biscotti arancia e cioccolato vista la presenza nell’impasto sia della buccia che del succo di arancia sono profumatissimi.

La forma a stick e la cottura veloce permette a questi biscotti al burro di essere friabili e noterete che nell’impasto non c’è presenza di uova, questo li rende dei biscotti arancia e cioccolato senza uova, inoltre se userete un mix di farine senza glutine avrete dei biscotti arancia e cioccolato senza glutine perfetti per gli intolleranti.

Stick arancia e cioccolato

A completare questi biscotti all’arancia, c’è una golosa copertura al cioccolato fondente che rende questo abbinamento un grande classico che piace a tutti, impossibile resistere. I biscotti secchi all’arancia, che vi propongo saranno pronti in poche ore perché la frolla senza uova ha bisogno di poco riposo.

Se siete alla ricerca di una ricetta per biscotti al cioccolato, questi dolcetti arancia e cioccolato che vi propongo vi assicuro che vi conquisterà al primo assaggio, se amate i biscotti secchi vi propongo anche i miei Biscotti gianduia, oppure i classici Cantucci e tanti altri Biscotti .

PREPARIAMOLI INSIEME!!

Stick arancia e cioccolato
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora
TEMPO DI RIPOSO: 2 ore
TEMPO DI COTTURA: 18 minuti
PORZIONI: 40/45 biscotti
DIFFICOLTA RICETTA: facile 

INGREDIENTI:

Per la frolla all’arancia:

  • 135 gr di burro morbido
  • 110 gr di zucchero semolato
  • scorza grattugiata di 2 arance
  • 240 gr di farina 00
  • 60 gr di fecola di patate
  • 40 gr di succo di arancia

Per glassare:

  • 150 gr di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO:

1.Per la frolla all’arancia: in una ciotola versate il burro morbido, lo zucchero semolato, la scorza di arancia e lavorate bene per 2 minuti con la foglia oppure una spatola fino a ottenere una crema.

2. Infine unite la farina, la fecola, il succo di arancia e lavorate 2 minuti finche non si forma la frolla. Trasferitela sul piano impastate 1 minuto formando un cilindro e dopo averla coperta con la pellicola fatela riposare 2 ore in frigorifero.

3. Per i biscotti: dopo il riposo mettete la frolla tra due fogli di carta da forno e con il mattarello stendetela allo spessore di 1/2 cm. Con il coltello rifilate i bordi e otterrete un rettangolo largo circa 20cm che dovrete dividere a metà.

4. Con l’aiuto di un tarocco o un coltello ricavate dei bastoncini larghi 1/2 cm, trasferiteli su una teglia foderata con carta da forno e cuocete in forno ventilato o statico a 180° per 15/18 minuti.

5.Appena saranno dorati sfornate e fate raffreddare bene, appena saranno freddi sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria oppure al microonde e mettetelo in un bicchiere. A questo punto immergere gli stick fino a metà, eliminate l’eccesso e disponeteli su un foglio di carta da forno. Con il sac a poche fate dei fili di cioccolato in superficie per decorare e fate raffreddare bene a temperatura ambiente.

IL VIDEO DELLA RICETTA:

I CONSIGLI DI SIMONE:

  • La base di questi biscotti stick è una particolare frolla ma come la classica va lavorata poco e fatta riposare, bastano 2 ore
  • Per non aggiungere altra farina vi consiglio di stendere la frolla tra due fogli di carta da forno.
  • Per ottenere la misura ideale vi consiglio di stendere la frolla allo spessore di 1/2 cm e quando ritagliate gli stick usate la stessa larghezza.
  • Fate raffreddare bene gli stick prima di glassarli, e vi consiglio di usare un buon cioccolato fondente ma potete scegliere anche per quello al latte oppure bianco.

CONSERVAZIONE:

Questi biscotti arancia e cioccolato si conservano in un contenitore ben chiuso a temperatura ambiente per almeno 10 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!