Insalata di riso con rucola e burrata

Un grafico che mostra i passaggi per preparare un pasto in italiano.
Un grafico che mostra i passaggi per preparare un pasto in italiano.
insalata di riso con pesto di rucola e burrata

 ✨ INSALATA DI RISO ✨ Benvenuti a “Tutto fa brodo… ma questa é un INSALATA🥗 Ep.1” la mia serie di video dove proveremo a dare nuova vita alle insalate. 

Le insalate sono un prodotto fantastico in estate quanto in inverno e possono davvero dare vita a degli abbinamenti che stupiscono. 

Così oggi per questo primo episodio volevo darvi la mia versione di un grande classico come l’insalata dj riso. 

Ma questa è davvero diversa, perchè la condiamo con un pesto di rucola, sopra tanta burrata e carciofini. 

 L’insalata di riso con rucola e burrata è una variante fresca, cremosa e originale del classico piatto estivo che non può mancare sulle nostre tavole. Perfetta da servire fredda, è una ricetta semplice e veloce da preparare, ideale per chi cerca un’alternativa sfiziosa alla tradizionale insalata di riso con verdure. In questa versione uniamo la cremosità della burrata alla nota leggermente piccante della rucola, creando un mix equilibrato e sorprendente, perfetto per una insalata di riso leggera e gustosa, adatta a tutti.


Se stai cercando una insalata di riso ricetta diversa dal solito, questa è la proposta giusta per te. È anche una perfetta insalata di riso vegetariana, senza salumi né pesce, ma ricca di sapore e colore, grazie all’uso di ingredienti freschi e stagionali. La presenza della burrata la rende una insalata di riso con formaggi originale, dove il contrasto tra la consistenza del riso e la morbidezza del latticino conquista al primo assaggio.


Le ricette di riso freddo sono ideali per pranzi estivi, picnic e buffet all’aperto, e questa versione con rucola e burrata si distingue per semplicità ed eleganza. Chi ama sperimentare con le insalata di riso ricette nuove e creative troverà in questa preparazione un piatto versatile, gustoso e pronto in pochi minuti. Che tu sia alla ricerca di un’insalata di riso vegetariana equilibrata o semplicemente voglia portare in tavola un piatto unico diverso dal solito, questa proposta ti sorprenderà.



insalata di riso con pesto di rucola e burrata

Se siete alla ricerca di paste fredde estive o di  paste veloci vi consiglio la mia top3 PESTI ESTIVI  , imperdibile anche i miei FUSILLONI CON CREMA DI SPINACI E ROBIOLA oppure la golosa PASTA AL PESTO DI ZUCCHINE   , non perdetevi il mio RAMEN PRIMAVERILE   oppure la mia   PASTA MELANZANE PACHINO E RICOTTA

INGREDIENTI

Per 4 persone


Per il pesto di rucola:

  • 100g di rucola
  • 20g di prezzemolo
  • 50g di mandorle
  • 80g di parmigiano reggiano
  • sale
  • 50g di olio evo
  • 2 cubetto di ghiaccio


Per finire

  • 320g di riso ribe
  • 200g di carciofini sott’olio sgocciolati
  • 300g di burrata

 

Procedimento

1.Per il riso: Portate a bollore l'acqua e salatela, tuffate il riso e fate cuocere il tempo indicato (stare 2/3 minuti indietro), scolatelo e fatelo raffreddare.

2.Per il pesto di rucola: in un frullatore o tritatutto mettete la rucola, il prezzemolo (ben lavati e puliti), le mandorle, il parmigiano, l'olio evo e 2 cubetti di ghiaccio (per non far scaldare le erbe), Fullate per 1-2 minuti finché non otteniamo una salsa cremosa.

3.Condimento: Versiamo il pesto in una ciotola, aggiungiamo il riso e mescoliamo bene

4.  mettete il riso in un piatto, sopra disponete la burrata e poi i carciofini sottolio

I CONSIGLI DI SIMONE:


  • Potete gestire voi la quantità di prezzemolo e rucola in base a quanto volete la nota amara, quella che vi ho indicato è ben bilanciata
  • potete sostituire con basilico o spinacino
  • Per freddare il riso dopo la cottura potete stenderlo su una teglia ghiacciata
  • il ghiaccio nel pesto servirà a non far scaldare le erbe con ilc amore generato dalle lame che girano e renderà anche la salsa molto cremosa


CONSERVAZIONE

Essendo un riso freddo si presta ad essere consumato freddo anche dopo 2/3 giorni