PIZZA IN TEGLIA

La Pizza in teglia

La PIZZA IN TEGLIA è la classica pizza lievitata da preparare in casa: Croccante, ben alveolata e ben condita , a ogni morso il CRUNCH è assicurato con questa ricetta pizza in teglia. Una golosità unica che tutti amano alla follia con qualunque tipo di condimento, il successo è sempre garantito con la mia ricetta pizza in teglia romana!

Oggi vi regalo la mia Ricetta pizza in teglia croccante, a cui confesso di essere particolarmente affezionato, perché partendo da una ricetta che avevo da anni l’ho studiata personalmente in ogni dettaglio: ingredienti, quanto lievito , che farine usare , tempi di lievitazioni, come stendere la pizza, come cuocere la pizza, tutte tecniche imparate con la pratica e lo studio.

Per iil tipo di lavorazione vedrete che questa che vi propongo è paragonabile a una ricetta impasto pizza in teglia professionale, il segreto è la minima quantità di lievito di birra (solo 3gr), l’utilizzo della biga come prefermento, la stesura con la semola e la cottura a temperatura alta. Vedrete che questo impasto per pizza in teglia vi conquisterà al primo CRUNCH!!

Se siete alla ricerca della pizza in teglia romana, qiesta che vi propongo è la ricetta perfetta credetemi, in casa otterrete un risultato da pizzeria con pochi accorgimenti. Oltre a questa pizza in teglia romana croccantissima, vi consiglio anche come tradizione dei forni Romani la Pizza Bianca, quella Rossa e la classica Focaccia Genovese.

PREPARIAMOLA INSIEME!!!

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 minuti per l'impasto, 20 minuti per stesura e condimento
TEMPO DI RIPOSO: 24 ore per la biga, 5 ore per l'impasto
TEMPO DI COTTURA: 18/20 minuti
PORZIONI: 2 teglie 38x28 cm
DIFFICOLTA RICETTA: media 

INGREDIENTI:

Per la biga:

  • 350 gr di farina 00 /1/2 forte, almeno 12 gr di proteine
  • 175 gr di acqua a temperatura ambiente
  • 3 gr di lievito di birra fresco o 1 gr secco (la punta di un cucchiaino)

Per l’impasto:

  • 150 gr di farina 00/1/2 di media forza, almeno 11 gr di proteine
  • 225 gr di acqua a temperatura ambiente
  • 15 gr di sale fino
  • 15 gr di olio evo

Condimento:

  • 250 gr di pomodori pelati
  • 250 gr di mozzarella fior di latte
  • sale, origano, olio evo

Stesura:

  • farina di semola
  • Olio evo

PROCEDIMENTO:

1.Per la biga: sciogliete il lievito di birra in acqua a temperatura ambiente, distribuite la farina in una teglia e bagnatela con l’acqua scuotendo la teglia e alla fine lavorate con le mani senza impastare. Mettete la biga in un contenitore alto e stretto, chiudete con la pellicola, praticate dei fori e fate riposare 2 ore a temperatura ambiente e 24 ore in frigorifero.

2.Per l’impasto: dopo il riposo mettete nella planetaria la biga, la farina, 150 gr di acqua e. Impastate 5/6 minuti fino a ottenere un impasto grezzo. Unite a filo 50 gr di acqua facendola assorbire piano piano mantenendo l’impasto incordato.

3.Quando l’acqua è stata assorbita e l’impasto si stacca dalle pareti unite il sale fino, 25 gr di acqua e impastate bene fino a farli assorbire e la pasta torta liscia e incordata. Solo alla fine unite l’olio evo e fatelo assorbire, solo quando l’impasto finché non si stacca dalle pareti e dal fondo.

4.Trasferite l’impasto sul piano, sollevatelo con le mani inumidite e date 2 pieghe, trasferitelo in un contenitore oliato e fate riposare 30 minuti. Dopo il riposo fate altre 2 pieghe e fate riposare 1 ora.

5.Dopo io riposo rovesciate l’impasto sul piano infarinato, dividetelo a metà (oppure pesate la dose necessaria ” in fondo nei consigli trovate la formula”), con il tarocco fate la preforma partendo dalle ore 5 e portatelo alle ore 12 infine tirate l’impasto verso di voi. Ripetete per 2 volte e mettetelo questi panetti in due contenitori oliati. Fate lievitare per 3/4 ore finche sarà triplicato.

6.Stesura, condimento: dopo la lievitazione rovesciate l’impasto sulla semola e cospargetela anche in superficie, con le mani stendete prima i bordi poi la parte centrale e trasferitela su una teglia oleata. Frullate i pomodori pelati e conditeli con olio evo, sale e origano, condite bene tutta la pizza.

7.Cottura: cuocete in forno statico a 250° per 15 minuti, se volete sfornate aggiungete la mozzarella fior di latte (leggete i consigli in fondo) e fate cuocere per altri 7/8 minuti. Sfornate e la pizaa croccantissima è pronta da gustare.

IL VIDEO DELLA RICETTA:

I CONSIGLI DI SIMONE:

  • Per la biga vi consiglio una farina 00/0/1 o 2 ma che sia forte, deve avere almeno 12 /13gr di proteine. Per l’impasto basta una farina di media forza, circa 11 gr di proteine.
  • L’acqua deve essere sempre a temperatura ambiente e potete sostituire il lievito di birra fresco con 1 gr di quello secco.
  • È importante non impastare la biga, all’inizio scuotete solo il contenitore e alla fine lavorate leggermente con le mani per far assorbire tutta la farina.
  • Per tutta la durata dell’impasto quando unite l’acqua, il sale e l’olio dovete sempre aspettare che l’impasto sia incordato prima di aggiungere l’ingrediente successivo.
  • Tutte le lievitazioni devono avvenire in un luogo a temperatura leggermente tiepida va bene il forno con la sola luce accesa
  • Per calcolare la quantità di impasto per ogni teglia usate questa formula lato x lato x 0,50 ad esempio per la mia di 35×28 si fa 35x28x0.5 serviranno 490gr di impasto.
  • Per condire consiglio i pomodori pelati perché più ricchi di acqua e non seccheranno in cottura, e lasciate scolare la mozzarella tagliata 1 ora
3,7 / 5
Grazie per aver votato!