PASTA BRISÈ

Pasta brisè

La PASTA BRISÈ è una base tipica della cucina francese, utilizzato moltissimo per la preparazione di dolci, per la copertura delle torte salate tra cui la famosa quiche lorraine , ma perfetta anche per antipasti veloci, aperitivi e buffet. La ricetta Pasta brisè è una preparazione che ha molto successo che è sicuramente dovuto alla sua semplice realizzazione e alla sua versatilità, infatti si sposa perfettamente con diversi tipi di ingredienti, donando una nota di croccantezza ad ogni ricetta che la vede protagonista come pasta brisè dolci, oppure stuzzichini con pasta brisèe veloci.

Se siete dei veri appassionati di cucina, non potete assolutamente lasciarvi scappare questa pasta brisè semplice, che vi tornerà utile in tantissime occasioni.

Pasta brisè

Se utilizzate un mix di farine senza glutine al posto della classica 00 potrete ottenere una pasta brisè senza glutine, per delle perfette torte salate gluten free. Preparate la pasta brisè e avrete una base delicata e fragrante che vi consentirà di preparare anche all’ultimo minuto ricette da forno sfiziose! Questa base neutra è versatile e facile da cuocere, il tempo cottura pasta brisée varia in base al prodotto che realizzate, più veloce e a temperatura più alta per preparazioni vuote e più lenta a temperatura più base per la cottura pasta brisè ripiena.

Se siete alla ricerca della ricetta pasta brisè perfetta, questa è quella che state cercando, per altre preparazioni di base vi consiglio anche la mia Pasta Sfoglia Veloce.

PREPARIAMOLA INSIEM!!

Pasta brisè
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti
TEMPO DI RIPOSO: 2 ore
TEMPO DI COTTURA: 20/50 minuti
PORZIONI: 440 gr circa 
MISURA STAMPO: 4 tortine da 10cm, 1 da 26cm
DIFFICOLTA RICETTA: facile 

INGREDIENTI:

  • 250 gr di farina 00
  • 125 gr di burro morbido
  • 62 gr di acqua
  • 5 gr di sale fino

PROCEDIMENTO:

1.Mettete la farina sul piano e formate con la mano una fontana, al centro versate il burro morbido, il sale e 1 cucchiaio della dose di acqua. Iniziate a lavorare il burro schiacciandolo con la mano fino a farne una crema, piano piano inziate a lavorarlo con la farina fino a formare grosse briciole.

2.A questo punto aggiungete la restante acqua in 3 volte impastando bene con le mani fino a ottenere una pasta liscia. Formate un filoncino e chiudetelo con la pellicola, appiattite la pasta brisè e fate riposare in frigo per 2 ore.

3. Dopo il riposo prendete la pasta e lavorata velocemente con la mani sul piano fino a renderla di nuovo plastica. Infarinate leggermente il piano e la brisè prima di stenderla con il mattarello, a questo punto potete usarla per foderare stampini o la tortiera che preferite e cuocete in forno statico o ventilato tra i 170 e 180° per 20 /50 minuti in base alla grandezza e alla farcitura se presente.

  • 170° 20/30 minuti per la cottura in bianco
  • 180° 30/50 minuti per la cottura farcita

IL VIDEO DELLA RICETTA:

I CONSIGLI DI SIMONE:

  • In una buona pasta brisée, i pezzetti di burro si vedranno durante tutta la fase di lavorazione e rimarranno anche quando l’impasto sarà pronto. In questo modo i piccoli pezzetti di burro si scioglieranno durante la cottura e lasceranno la pasta friabile e croccante!
  • La pasta va lavorata poco e velocemente, se lavoriamo troppo la pasta e tutti i piccoli pezzetti di burro verranno incorporati nella farina rischieremo di ottenere una pasta brisée dalla consistenza più dura.
  • Il burro deve essere morbido ma non sciolto, basterà tirarlo fuori 30 minuti prima dal frigo.
  • Chi ne è fornito, può svolgere questa preparazione anche nella planetaria con la foglia.
  • È consigliato che l’acqua sia ben fredda.
  • Come potete vedere ho messo a riposare la brisée nella pellicola formando già un panetto sottile. Così impiegherà poco tempo a raffreddarsi.
  • Prima di usarla lavoratela velocemente sul piano in modo che tornerà subito plastica come prima
  • Lo spessore della brisée varia in base all’utilizzo che ne dobbiamo fare. Se la brisée verrà utilizzata per foderare tortiere per diventare la base di torte salate o altre torte ripiene non servirà uno spessore eccessivo altrimenti faticherà a cuocere. Lo spessore consigliato per creare la base di una torta con la brisée è di 2-3 mm.
  • Ovviamente la pasta brisée è utile sia per preparazioni salate che dolci.

CONSERVAZIONE:

La pasta brisè si conserva in frigo per 2/3 giorni oppure in freezer ben chiusa in un sacchetto fino a 60 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!