Tartufini al cioccolato

Un'immagine di una ricetta in una lingua straniera.
Un'immagine di una ricetta in una lingua straniera.
Una pila di tartufi al cioccolato ricoperti di cacao in polvere su un piatto blu.

Oggi voglio proporvi una ricettina facile e veloce per gli amanti del cacao, ecco i miei TARTUFINI AL CIOCCOLATO !!

Questi dolcetti sono incredibili e perfetti da servire a fine cena, si possono tenere sempre pronti in frigo da essere consumati.

L’impasto è composto da cioccolato al latte e fondente, Nutella, biscotti tritati e nocciole formando i tartufini poi si passano nel cacao per dargli il classico aspetto.

Semplici ma di grande effetto questi tartufini hanno un ricco sapore di cacao e la croccantezza delle granelle li rende incredibili al morso.

I tempi di riposo in frigo sono corti quindi la ricetta sarà pronta in massimo 1 ora e 1/2 ottenendo in dessert goloso che avrà solo un difetto, finiscono troppo presto!!

In questa sezione troverete altre ricette a base di cioccolato.

PREPARIAMOLI INSIEME!!


Un vassoio di legno pieno di tartufi al cioccolato e noci

INGREDIENTI

Per 50 tartufini
 

Per l’impasto:

  • 125 gr di cioccolato fondente 
  • 125 gr di cioccolato al latte 
  • 75 gr di Nutella 
  • 250 gr di biscotti secchi
  • 150 gr di granella di nocciole 
  • 50gr di burro 


Per glassare 

  • 100 gr di cioccolato al latte 
  • 100 gr di cacao amaro


Procedimento

1.Per l’impasto: tritate i cioccolati, metteteli separati in due ciotole, scioglieteli a bagnomaria o al microonde e versateli in una ciotola grande con la Nutella e mescolate bene con una spatola.

2.In una ciotola grande versate i biscotti tritati abbastanza grossolano (tipo granella) unite la granella di nocciole e il burro morbido (no fuso, basterà lasciarlo a temperatura ambiente per 10 minuti) e mescolate bene con una spatola spatola.

3.A questo punto unite il composto di cioccolati e mettendo un guanto iniziate a impastare bene con la mano.Prendete un foglio di carta da forno, versateci l’impasto e create uno strato sottile, fate riposare in frigo per 20 minuti finché si rassoderà.

4.Formatura: dopo il risposo mettnedovi dei guanti prendete una piccola porzione di impasto e formate delle palline, adagiatele su un vassoio con carta da forno e finito l’impasto fate riposare in frigo per 20 minuti.

5.Nel frattempo sciogliete il cioccolato al latte a bagnomaria opprime al microonde, prendete i tartufi riposati e sempre con i guanti prendete un po’ di cioccolato e sporcateli (Non immergeteli nel cioccolato).Mettete il cacao in una ciotola e tuffateci i tartufini, fateli rotolare con un cucchiaino finché saranno ben ricoperti e adagiateli su un vassoio.

I CONSIGLI DI SIMONE:


  • Il mix di cioccolato la latte e fondente vi permetterà di non aggiungere zucchero all’impasto. 
  • Vi consiglio di usare dei biscotti tipi Petit o frollini e no i Digestive, dovete tritarli grossolanamente tipo una granella 
  • Potete sostituire le nocciole con altra fritta secca tipo pistacchi, mandorle… 
  • Vi consiglio per dimezzare i tempi di riposo di usare il freezer invece del frigo. 
  • Vi consiglio di ripassare i tartufini invece che nel cacao nella granella di nocciole, zucchero a velo o cocco grattugiato.






CONSERVAZIONE

Nel periodo caldo cosnervateli in frigo e tirateli fuori massimo 5 minuti prima di consumarli, invece nel periodo freddo basterà conservarli a temperatura ambiente per 1 settimana in una scatola ben chiusa.