HO LASCIATO LA CAPRESE NEL FORNO oppure SMOKED Caprese è solo una mia idea simpatica per un paninazzo goloso che vuole riportare in bocca i gusti leggermente affumicati, un gioco di parole che però descrive bene quello che volevo fare.
Questo panino caprese ha pochi ingredienti semplici come pomodori misti, (dai datterino, a quelli gialli, al pomodoro costoluto), mozzarella treccia affumicata, erbe aromatiche e un pane ciabatta di grano duro.
Pochi e semplici ingredienti richiamano solo una lavorazione particolare per dare un mix equilibrato di dolce, affumicato e croccante, si parte con la preparazione dei pomodorini confit arricchiti con zucchero, erbe aromatiche e fatti caramellare in forno e anche leggermente bruciare, con questi faremo una salsa e li useremo anche tali e quali.
Altro elemento fondamentale è una insalata di pomodori misti, io ho usato i pachino, i pomodorini gialli, e i pomodori costoluti, cosi avremo croccantezza, acidità, e dolcezza, questi i lascio in purezza conditi in insalata.
Alla fine assembliamo contento un pane ciabatta tagliato a meta con la salsa , la treccia affumicata e i pomodorini confit, si passa in forno/grill per 5 minuti e poi finiamo con la nostra insalata di pomodori , e a ogni morso sarà una goduria
Per altri panini e e formati di pane da realizzare in casa vi consiglio il classico Pane e Frittata sempre con un tocco in più, potete realizzare anche un classico Pane Ciabatta .
PREPARIAMOLO INSIEME!!