Gelato al pistacchio senza gelatiera

Un grafico con un orologio e un cappello da cuoco.
Un grafico con un orologio e un cappello da cuoco.
Una coppa di gelato blu

Amici amanti del pistacchio voglio proporvi questo cremoso e golosissimo GELATO AL PISTACCHIO senza gelatiera!!

Con questa ricetta del Gelato al Pistacchio in 10 minuti e con pochissimi ingredienti panna, pistacchio e latte condensato otterrete un gelato al pistacchio senza gelatiera perfetto come quello della gelateria.

Scegliete come preferite consumarlo se in cono o coppetta è se siete dei “Pistacchio lovers” dovete cospargerlo con granella di pistacchio e otterrete un perfetto gelato al pistacchio fatto in casa

L’Italia è ricca di frutta secca e per un gelato perfetto ideale è scegliere il Pistacchio di Bronte per un gusto intenso.

Il gelato è il dessert perfetto in estate per una merenda e per concludere un pranzo o una cena, e con questa ricetta perfetta per il gelato fatto in casa sarà sempre pronto da tenere in freezer.

Se siete amanti del gelato fatto in casa home made e del gelato senza gelatiera vi consiglio di provare anche i gusti Crema, Cioccolato, Nocciola, Fragola, Cocco oppure i Biscotti alla Stracciatella, i Baiocchi Gelato o i Bon Bon alla Vaniglia.

PREPARIAMOLO INSIEME!!


Un contenitore di gelato al pistacchio è appoggiato su un tavolo accanto a una ciotola di legno.

INGREDIENTI

Per 1kg di gelato
 

  • 500 gr di panna fresca da montare
  • 385 gr di latte condensato
  • 165 gr di pasta di pistacchio (pura al 100% senza zucchero)
  • 50 gr di granella di pistacchio 
  • (per decorare)


Procedimento

1.In una ciotola versate la panna ben fredda di frigo e montatela bene in una planetaria o con le fruste elettriche. A questo punto unite il latte condensato, la pasta di pistacchio e mescolate bene con una spatola dal basso verso l’alto con movimenti decisi.

2.Infine aggiungete la granella di pistacchio e finite di mescolare, a questo punto prendete la vaschetta per il gelato e versate tutto il composto. Livellate bene con un cucchiaio, cospargete con la granella di pistacchio e fate riposare in freezer coperto con la pellicola per almeno 6 ore.

3.Al momento di consumarlo tiratelo fuori 10 minuti prima e servitelo con della granella di pistacchio

I CONSIGLI DI SIMONE:


  • Per il gelato è necessario avere la panna montata molto bene e vi consiglio di mettere in freezer sia la ciotola che le fruste, così monterà bene.
  • Vi consiglio di tenere il latte condensato almeno 1 ora in frigo in modo da aggiungerlo freddo al composto.
  • Per il gelato dovete usare una pasta di pistacchio pura al 100% senza aggiunta di zucchero perché è già presente nel latte condensato.
  • Per questa ricetta vi consiglio uno stampo in acciaio o in vetro.
  • Per consumarlo tiratelo fuori 10 minuti prima e sarà perfetto e cremoso.







CONSERVAZIONE

Il gelato al pistacchio si conserva in freezer ben coperto per 30/40 giorni.