Il BANANA BREAD, letteralmente “Pane alla Banana“ è un dolce soffice con la tipica forma di plumcake, questo dolce americano è a base di farina, uova, burro e purea di banane, che regalano una consistenza umida e morbidissima, le gocce di cioccolato e la frutta secca danno croccantezza e un gusto unico
Questo dolce da forno veloce e semplice nasce in America negli anni ’30 per riciclare le banane troppo mature, immediatamente spopola sulle tavole dei cittadini americani per brunch e colazione ; ben presto conquista mezzo mondo proprio come Muffin e Pancake. Tanto da meritarsi addirittura una giornata celebrativa: il National Banana Bread Day, che si festeggia il 23 febbraio.
All’ora di colazione o merenda, una spremuta, caffè o latte e una bella fetta di banana bread che fetta dopo fetta finirà velocemente, come tutte le ricette tradizionali anche di questa Torta da forno ne esistono tante ricette. Quella che vi propongo è la ricetta originale del banana bread, per ottenere un dolce alla banana davvero goloso e profumato.
Questa ricetta banana bread è veloce da preparare, l’importante è usare banane mature ma non mere per conservare il profumo di frutta fresca, inoltre a vostra scelta potete unire noci, nocciole , noci pecan, mandorle o come ho fatto io un bel mix. Se siete alla ricerca di un dolce alla banana e cioccolato questo è quello che fa per voi, inoltre se amate i Dolci Americani vi consiglio anche i miei Cinnamon Rolls, il classico Brownies oppire i classici Muffin.
PREPARIAMOLO INSIEME!!