GELATO AL LIMONE – senza gelatiera

Gelato al limone

Il GELATO AL LIMONE è uno dei gusti più classici e amati da tutti, fresco goloso e cremoso e preparato senza gelatiera!!

La ricetta del gelato al limone senza gelatiera è facile e veloce da preparare con pochissimi ingredienti come panna, latte condensato e succo di limone per ottenere un risultato cremoso e non ghiacciato. L’Italia da nord a sud è ricca di molte varietà di limoni apprezzate ij tutto il mondo come quello di Riva del Garda, il Limone sfusato di Amalfi oppure quelli di Amalfi.

Scegliendo il limone che preferite potrete preparare anche un fantastico Gelato al limone di Amalfi oppure un gelato al limone di Sorrento in base hai vostri gusti, l’importante è che i limoni siano di qualità.

Se siete alla ricerca di un dessert fresco questa ricetta del gelato al limone è quello che state cercando e sarà perfetto anche per finire un pasto nel migliore dei modi. Se siete amanti del gelato fatto in casa vi consiglio anche il classico Gelato alla Crema, il goloso Gelato al Cioccolato, uno dei più amati il Gelato alla Nocciola o il Gelato al Pistacchio, il fresco Gelato alla Fragola e tanti altri nella Sezione Gelateria.

PREPARIAMOLO INSIEME!!

Gelato al limone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti 
TEMPO DI RIPOSO: 6 ore per il congelamento 
PORZIONI : 1000gr di gelato 
DIFFICOLTA RICETTA: Facile

INGREDIENTI:

  • 500 gr di panna fresca da montare
  • 385 gr di latte condensato
  • 130 gr di succo di limone
  • vaniglia estratto o semi

PROCEDIMENTO:

1.Lavate bene i limoni e spremeteli per estrarre io succo richiesto, in una ciotola versate il latte condensato freddo di frigo e ip succo di limone mescolando bene con una frusta.

2.In una ciotola grande versate la panna ben fredda di frigo e montatela bene con le fruste elettriche o la planetaria, unite il composto di limone, la vaniglia e mescolate bene con una spatola dal basso verso l’alto finché non saranno ben amalgamati.

3. Prendete una vaschetta di acciaio o vetro e versate tutto il composto del gelato e livellate bene con un cucchiaio, se volete potete decorare facendo dei movimenti con la punta e fate riposare in freezer per 6 ore.

4. Dopo il riposo al momento di servire basterà tirarlo fuori dal freezer 10 minuti prima e sarà perfetto cremoso e fresco pronto da mangiare.

Gelato al limone

IL VIDEO DELLA RICETTA:

I CONSIGLI DI SIMONE:

  • Vi consiglio di lavare molto bene i limoni e di sceglierli di qualità e passate il succo con un colino.
  • Il latte condensato è meglio che sia freddo di frigo così terra la temperatura del composto sotto controllo.
  • Per montare la panna vi consiglio di tenere in freezer la ciotola e la frusta almeno 30 minuti prima e di avere la panna ben fredda di frigo.
  • Vi consiglio di mescolare io composto per. Il gelato al limone con una spatola facendo movimenti decisi.
  • Usate una vaschetta di acciaio o vetro perché conduce negli il freddo
  • Al momento di mangiarlo bi basterà tirarlo fuori dal freezer 10 minuti prima e sarà perfetto.

CONSERVAZIONE:

Potete conservare il Gelato al Limone in freezer per 30/40 giorni coperto con la pellicola.

/ 5
Grazie per aver votato!