Nel periodo estivo non c’è niente di meglio di un bel gelato fatto in casa, vi faccio vedere come realizzare un gusto base come il GELATO ALLA CREMA senza gelatiera.
L’Italia è protagonista in tutto il mondo del gelato artigianale di qualità, ci sono in tutte le regioni migliaia di gelaterie che offrono i gusti più svariati, però può capitare che vogliate preparare da soli un gelato fatto in casa.
Molti pensano che in casa sia difficile da realizzare perché non si ha spesso a disposizione una gelatiera, in questa ricetta vi farò vedere come realizzare un gelato usando gli strumenti che avete tutti.
Le gelatiera non fa altro che mantecare il gelato e inglobare aria e noi sostituiamo questo procedimento inserendo l’aria tramite la panna montata.
Per il gusto alla crema prepariamo prima una sorta di crema inglese, poi uniremo la panna e facciamo raffreddare tutto in freezer.
Per questo periodo realizzeró una sezione tutta dedicata alla gelateria come il gusto al Cioccolato, quello alla Fragola, e i Biscotti Gelato alla Stracciatella o i Bon Bon alla vaniglia.
PREPARIAMOLO INSIEME!!!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti TEMPO DI RIPOSO: 1 ora per il composto, 6 ore per il congelamento PORZIONI : 750gr di gelato DIFFICOLTA RICETTA: Facile
INGREDIENTI:
- latte intero 350gr
- tuorli d’uovo 75gr (circa 4)
- zucchero a velo 105 gr
- vaniglia (1 cucchiaino di estratto oppure semi di 1 bacca)
- panna fresca 250gr
PROCEDIMENTO:
1. Mettete subito in freezer una vaschetta o contenitore di vetro o meglio di acciaio o alluminio per almeno 1 ora.
2. In una pentola versate il latte e fatelo scaldare sul fuoco ,nel frattempo versate in una ciotola o tuorli, lo zucchero, la vaniglia e montate fino a ottenere un composto spumoso.
4.Versate questo composto nel latte caldo, iniziate e mescolare per 2/3 minuti a fiamma bassa senza farlo bollire.
5. Versatelo in una ciotola, fatelo raffreddare coperto con la pellicola e poi mettete in frigo per almeno 1 ora.
6. Montate la panna ben fredda finché non sarà soda, aggiungete il composto di uova raffreddato e mescolate dal basso verso l’alto con una spatola.
7. Riprendete lo stampo dal freezer, versateci il composto, livellate e fare raffreddare in freezer per almeno 6 ore.
8. Al momento di servirlo tiratelo fuori 5/10 minuti prima e mangiatelo al naturale oppure guarnito come preferite.
ECCO IL VIDEO DELLA RICETTA:
I CONSIGLI DI SIMONE:
- Per il gelato usate un contenitore in vetro, acciaio o alluminio e mettetelo in freezer anche il giorno prima, meglio che sia ben freddo.
- È importante aromatizzare bene con la vaniglia, usate quella che preferite ma no la vanillina.
- La sorta di “crema inglese” deve cuocere per pastorizzare le uova ma non deve bollire sennò rischia di stracciare (se capita non la buttate, versatela nella ciotola e man mano che raffredda mescolateta ogni tanto con la frusta)
- La Panna deve essere montato molto ferma e soda.
- Prima di mangiarlo come capita per tutti i gelati meglio tenerlo fuori 5 minuti prima.
- Decorate il gelato come pref9
CONSERVAZIONE:
Il gelato semmai dovesse rimanere si conserva bene per 1 mese in freezer.