DORAYAKI

Dorayaki

I DORAYAKI sono dei golosi dolcetti giapponesi composti da due frittelle simili a Pancake , che vengono prima cotte in padella, poi  farcite secondo la versione originale con l’anko, cioè una crema di fagioli azuki; e nella versione occidentale  con Nutella o Marmellata; e alla fine chiuse in coppia come un sandwich!

Si tratta di un dolce dalle origini antiche  il nome giapponese Dora significa Gong uno strumento musicale simile al dolce; che inizialmente si componeva di un solo strato con la farcia appoggiata sopra! Solo 1914 la pasticceria Usagiya di Tokyo diede la forma classica ai Dorayaki fatta di due strati poi diventati popolari come la merenda preferita di Doraemon,.

Dorayaki

Volete preparali in casa? Ecco per voi la Ricetta Dorayaki per realizzare in pochi minuti dei Dorayaki giapponesi strepitosamente golosi! soffici, profumati, con un ripieno cremoso irresistibile da leccarsi proprio come i. Dorayaki originali.

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni e tante varianti sopratutto per quanto riguarda il ripieno! Quella che vi pubblico oggi è la Ricetta originale dei Dorayaki.

PREPARIAMOLI INSIEME.!!

Dorayaki
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti
TEMPO DI COTTURA: 5 minuti
PORZIONI: 6 Dorayaki
DIFFICOLTA RICETTA :facile 

INGREDIENTI:

  • 90 gr di acqua
  • 120 gr di farina
  • 75 gr di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 2 gr di lievito per dolci
  • 10 gr di miele

Per farcire:

  • Nutella, confettura o marmellata a piacere

PROCEDIMENTO:

1.In una ciotola unite la farina, il lievito, lo zucchero a velo, l’uovo, l’acqua, il miele e mescolate bene con una frusta fino a ottenere una pastella liscia.

2.Scaldate un padellino a fuoco medio, imburrate con un pezzetto di carta assorbente e dosare l’impasto per formare una frittella di 7/8 cm di diametro. Fate cuocere da un lato finché non si formano belle bollicine in superficie che scoppiano e poi rigirate, fate cuocere anche dall’altro lato.

3. Adesso è il momento di farcire con abbondante Nutella, marmellata o confettura accoppiate a modi panino, i vostri Dorayaki sono pronti.

IL VIDEO DELLA RICETTA:

I CONSIGLI DI SIMONE:

  • mescolate velocemente l’impasto perché non devono rimanere anche qualche piccolo grumi, non usate le fruste elettriche
  • consiglio di scaldare la padella a fuoco medio e poi abbassare al minimo e aspettare 2/3 minuti prima di cuocere, fidatevi che questo passaggio è importante
  • quando versate la pastella non schiacciate l’impasto e fatelo cadere tutto nello stesso punto.
  • attendete le bollicine in superficie e poi girare

CONSERVAZIONE:

Consiglio sempre di preparare i pancake al momento ma se volete si possono conservare in frigo dentro un contenitore separati dalla pellicola e riscaldati al momento in padella. Potete anche congelarli singolarmente nelle buste.

/ 5
Grazie per aver votato!