La CROSTATA TIRAMISU o Tarte Tiramisu che io ho rinominato ” FLEUR MIMOSA” è una torta moderna che si ispira appunto alla classica torta mimosa molto amata e diffusa. La composizione di questa crostata moderna è una base di pasta frolla e la farcitura è quella della classica torta mimosa quindi una crema pasticceria e una crema chantilly che è leggermente modificata per poter essere usata come decorazione e uno strato di pan di spagna imbevuto.
La ricetta della pasta frolla ve l’ho mostrata tempo fa sul mio blog in questo articolo, è una frolla molto più friabile, è una pasta che io consiglio per realizzare i fondi di frolla come in questo caso.La farcitura di questa torta mimosa prevede sempre una crema pasticcera e in decorazione una chantilly ma a differenza di quella classica ha una aggiunta di mascarpone che ci fa ottenere una crema molto più stabile perfetta per decorare con il sac a poche.
Dopo aver alternato la crema al pan di spagna inzuppato dobbiamo appunto parlare della decorazione, perché oltre la mix goloso del ripieno una caratteristica di questa crostata mimosa è appunto la decorazione in superficie.
Come potete vedere ho voluto realizzare per questa torta mimosa moderna è una decorazione che richiama un fiore usando appunto un beccuccio petalo, ovviamente questa è una decorazione più particolare ma la vostra Mimosa sotto forma di crostata sarà perfetta anche facendo i classici spuntoni oppure distribuendo la chantilly con un cucchiaio formando delle onde.
Se state cercando una ricetta torta moderna, o una torta di compleanno vi consiglio di provare anche la mia Tarte Tiramisù.
PREPARIAMOLA INSIEME!!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 3 ore TEMPO DI COTTURA: 1 ora e 1/2 TEMPO DI RIPOSO: 3 ore MISURA TORTA: 24 cm PORZIONI: 8 persone DIFFICOLTÁ RICETTA: media
INGREDIENTI:
Per la base:
- 150 gr di burro
- 100 gr di zucchero a velo
- bacca di vaniglia o estratto
- buccia di limone
- 40 gr di tuorli (circa 2)
- 250gr di farina 00
- 1 gr di sale in fiocchi o sale fino
Per la crema pasticcera:
- 150 gr di latte fresco intero
- 75 gr di panna fresca da montare
- 60 gr di tuorli d’uovo (circa 3)
- 60 gr di zucchero semolato
- 9 gr di amido di mais
- 9 gr di amido di riso
- vaniglia estratto o semi
- 12 gr di burro
Per il pan di spagna:
- 150gr di uova intere (circa 3 uova)
- 100 gr di zucchero semolato
- 70 gr di farina 00
- 30gr di fecola di patate
- vaniglia estratto o semi
Per la Chantilly:
- 250 gr di panna fresca da montare
- 18 gr di zucchero a velo
- vaniglia semi di 1 bacca
- 50 gr di mascarpone
Per la bagna:
- 75gr di acqua
- 60gr di zucchero semolato
- 20gr di liquore rum
Per montare:
- 40g di cioccolato bianco
PROCEDIMENTO:
1. Per la base: Mettete il burro morbido in una ciotola con la farina e iniziate a lavorarlo velocemente con la frusta piatta finché non si forma un composto sabbiato. A questo punto aggiungete lo zucchero a velo, la vaniglia, la buccia di limone e lavorate con la planetaria finché non sarà omogeneo. Infine unite i tuorli e iniziate a impastare,stendere l’impasto tra due fogli di carta da forno allo spessore di 4/5 mm e fatelo riposare 1 ora in frugo o 30 minuti in freezer.
2. dopo il riposo con un anello in acciaio ricavate un disco da 24cm, mettete l’anello in acciaio su una teglia con carta da forno e adagiate il disco sul fondo, fate una striscia alta circa 3cm e foderate anche bordi , eliminate la frolla in eccesso e fate riposare in frigo per 30 minuti. Dopo questo riposo cuocete in forno ventilato 190° per circa 30/35 minuti finche non sarà dorata. sfornate e lasciate raffreddare
3. Per la crema pasticcera: montate i tuoi con lo zucchero e gli amidi finche saranno spumosi, nel frattempo scaldate il latte con la panna e i semi e bacca della vaniglia. Appena arriva sul filo del bollore versate il composto di uova e aspettate che arrivi a bollore e solo in quel momento mescolate con frusta 30 secondi e togliete dal fuoco. Unite il burro freddo e mescolate, alla fine frullate con un mixer e fate raffreddare coprendo con pellicola a contatto.
4. Per il pan di spagna: montate le uova con lo zucchero e la vaniglia per 10 minuti , nel frattempo setacciate farina e fecola, quando le uova saranno spumose unite in 3 volte il mix di polveri mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. Versate il composto in una teglia foderata e infarinata da 22cm e cuocete in forno statico 180° per 25/30 minuti, sfornate e fate raffreddare.
5. Per la bagna: fate bollire acqua e zucchero, togliete dal fuoco e unite il liquore, coprite e fate raffreddare.
6. Montaggio: eliminate la buccia esterna dal pan di spagna e ricavate 1 disco spesso 6mm e il resto riducetelo in briciole con le mani. Sciogliete il ciottolato bianco, togliete dall’anello il guscio di frolla e spennellate l’esterno con il cioccolato bianco e con le mani fate attaccare le briciole di pan di spagna e fate riposare 5 minuti.
7. Mettete la crema pasticcera nel sac a poche e fate uno strato da 1/2cm sul fondo, mettete il disco di pan di spagna e inzuppatelo bene con la bagna. Fate uno strato con la restante crema e livellate bene con una spatola, fate riposare in frigo per 15 minuti.
8. Per la chantilly: in una ciotola unite la panna ben fredda, il mascarpone, lo zucchero a velo, la vaniglia e montate con le fruste dalla velocità più bassa a quella più altra per circa 3 minuti finchè sarà bella spumosa.
9. Finitura: con un sac a poche e beccuccio petalo oppure uno liscio fate una decorazione a fiore, petalo per petalo, oppure degli spuntoni o andrà benissimo anche stendere la chantilly con un cucchiaio e fare delle onde con il dorso. Fate riposare in frigo per 2 ore.