Nelle precedenti ricette vi ho dato la mia ricetta per le Chiacchiere e con quello stesso impasto potete preparare anche le CHIACCHIERE RIPIENE e quelle GLASSATE.
L’impasto è universale per tantissime preparazioni, in questa ricetta vediamo come realizzare quelle ripiene alla crema (ma potrete scegliere una farcitura che preferite) e anche la versione gassata al cioccolato fondente.
Insieme alle castagnole e ai tacos dolci serviranno a variare i tipi di dolci per carnevale.
Allacciatevi il grembiule e PREPARIAMOLE INSIEME!!
INGREDIENTI:
Per l’impasto base
- I dose della mia Pasta per le Chiacchiere preparata con:
- 330gr di farina 00
- 2 uova
- 40gr di burro morbido
- 50gr di zucchero semolato
- 25gr di latte
- 25gr di liquore (rum, grappa, vino bianco)
- un pizzico di sale
Per le Chiacchiere ripiene
- 1 dose della mia Crema Pasticcera
- 300gr di Nutella
- 300gr di marmellata o confettura a scelta.
Per le chiacchiere glassate
- 100gr di cioccolato fondente, al latte o bianco a vostra scelta
PROCEDIMENTO:
1. Per l’impasto base segui la mia video ricetta Iniziate pesando e mettendo in una ciotola o in una planetaria tutti gli ingredienti insieme e a temperatura ambiente e iniziate a impastare.
2. Finite l’impasto sul piano a mano fino a ottenere un panetto e fatelo riposare 15minuti con pellicola o canovaccio.
3. Stendete l’impasto: Dividete l’impasto in 4 e iniziate a stendere, potete usare la macchina per la pasta oppure il mattarello. Iniziate a stendere la pasta sottile, piegatelo a metà e stendete di nuovo, procede 2/3 volte con questo procedimento se necessario usare della farina per ottenere le amate bolle in frittura.
4 Per le Chiacchiere ripiene dalla sfoglia ritagliate delle strisce larghe 5/6cm e mettete il vostro ripieno in un sac a poche (nel mio caso la mia Crema Pasticcera) e nella metà fate delle strisce di ripieno.
5. Chiudete sovrapponendo l’alta metà delle strisce è chiudetele bene nei bordi e ritagliate con la rotella.
6.Adesso in una pentola scaldate l’olio di semi di arachide a 170/175 e versate le chiacchiere e lasciate cuocere 1 minuto e 1/2 per lato fino a doratura.Scolate con una pinza o schiumarola su carta assorbente, fate raffreddare e alla fine spolverate con abbondante zucchero a velo.
7. Per le chiacchiere glassate iniziate a stendere l’impasto, potete usare la macchina per la pasta oppure il mattarello. Stendete la pasta sottile, piegatela a metà e stendete di nuovo, procede 2/3 volte con questo procedimento se necessario usare della farina per ottenere le amate bolle in frittura. Le sfoglie dovranno essere molto sottili non più di 2mm, con un tagliapasta ricavate la classica forma cioè dei rettangoli e fate due tagli centrali.
8. Infine una volta steso e tagliato tutto l’impasto potete scaldare l’olio di semi di arachide a 170/175 e versate le chiacchiere e lasciate cuocere 1 minuti per lato fino a doratura. Scolate con una pinza o schiumarola su carta assorbente, fate raffreddare e alla fine fate delle righe con il cioccolato fuso e fate solidificare.
I CONSIGLI DI SIMONE:
- Usate altra farina oppure latte per aggiustare l’impasto se dovesse essere troppo duro o morbido.
- Potete stendere l’impasto con la macchina per la pasta e in base alla marca dovrete arrivare al penultimo o terzultimo livello, oppure potete usare il mattarello. Qualsiasi strumento usate l’importante è che ripiegate l’impasto per 2/3 volte.
- Potete ovviamente scegliere la farcitura che volete il metodo di chiusura sarà lo stesso.
- Quando froggete è importante che l’olio non sia troppo caldo o freddo sennò rischiate che le chiacchiere vengano o troppo bruciate e crude oppure impregnate di olio.
- Una volta scolate fatele asciugare bene e raffreddare prima di spolverarle con lo zucchero a velo oppure di glassarle con il cioccolato a scelta tra fondente latte o bianco
CONSERVAZIONE:
Conservate le chiacchiere in un contenitore ben chiuso sennò assorbiranno umidità e rimarranno meno croccanti.