Le CASTAGNOLE come le Chiacchiere sono un dolce tipico del carnevale, che appena fanno la loro comparsa nelle cucine è subito festa, quidni voglio proporvi la mia ricetta castagnole sofficissime. Sono velocissime e facili da preparare perché l’impasto prevede solo uova, zucchero, farina, burro e liquore all’anice, si preparano al cucchiaio e vi assicuro che saranno fantastiche.
Questa ricetta castagnole morbide al cucchiaio saranno croccanti all’esterno e morbide all’interno, la cosa migliore è mangiarle calde o tiepide e soprattutto in giornata, comunque incredibilmente con questa ricetta si conservano bene anche il giorno dopo.
Come le chiacchiere, i tacos dolci, i ravioli dolci anche questo dolce di Carnevale deve essere finito con lo zucchero che sia semolato oppure a velo.
PREPARIAMOLE INSIEME!!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti per l'impasto TEMPO DI COTTURA: 20 minuti PORZIONI: 30/35 castagnole DIFFICOLTA RICETTA: Facile
INGREDIENTI:
Per l’impasto
- 3 uova
- 75gr di zucchero semolato
- 265gr di farina 00
- 15gr di liquore all’anice oppure altro liquore dolce a scelta
- 35gr di olio extra vergine di oliva o di semi
- 12gr di lievito per dolci
Per friggere
- 2 lt di olio di semi di arachide
Finitura:
- Zucchero semolato
- a scelta cannella o zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
1. In una ciotola pesate e mettete le uova, lo zucchero, l’olio, il liquore e mescolate bene con una frusta.
2. Successivamente unite la farina 00 con il lievito e mescolate fino a ottenere un composto liscio e compatto lavorabile con un cucchiaio.
3. In una pentola mettete a scaldare l’olio fino a raggiungere i 170° (non andare oltre perché le castagnole devono friggere lentamente).Con un cucchiaino prelevate un pó di impasto e con un’altro versatelo nell’olio, formate così le castagnole e fatele cuocere per 4/5 minuti girandole ogni tanto.
4. Appena saranno dotate con una schiumarola scolatete sulla carta assorbente e poi passatele nello zucchero semolato (a scelta potete unire la cannella o spolverare con lo zucchero a velo)
ECCO LA VIDEO RICETTA:
I CONSIGLI DI rSIMONE:
- Limpasto deve essere mescolato bene senza avere grumi, deve risultare liscio.
- Cuocete non troppe castagnole alla volta e soprattutto non fate andare l’olio sopra i 170° sennò verranno bruciate fuori e crude dentro, e nemmeno sotto perché sennò si impregneranno di olio.
- Ricordatevi si passare le castagnole nello zucchero ancora calde sennò non si attaccherà bene.
CONSERVAZIONE:
Le castagnole vanno consumate in giornata, comunque queste anche il giorno dopo mantengono la morbidezza.