Le TORTINE RIPIENE al CIOCCCOLATO o LIMONE sono dei dolcetti da forno facili e veloci da realizzare, queste tortine sofficissime hanno un impasto simile alla ricetta plumcake ma con una piccola particolarità, la modalità di cottura gli permette di avere un forno centrale fino a circa la metà che gli permette di essere ben farcito anche con ripieni più liquidi o con creme.
Queste ricette tortine monoporzione sono perfette per una colazione, una merenda e uno snack veloce ma vi assicuro che sono molto belle e invitanti anche per un piccolo buffet dolce, le mini tortine che vi propongo sono realizzare con un impasto molto semplice, solo uova, burro,zucchero,farina,latte,vaniglia e limone.
La particolare modalità di cottura gli permette di ottenere un foro che arriva quasi al centro in modo da poterle farcire più facilmente anche con ripieni molto particolari come ad esempio una versione che ho realizzato io con croccantino alla nocciola e ganache al cioccolato, oppure con il lemon curd per avere delle tortine al limone.
Ma è proprio la vostra fantasia che potrà sbizzarrirsi con le farciture più disparate con ad esempio la vostra marmellata o confettura preferita per ottenere delle tortine con marmellata.
PREPARIAMOLE INSIEME!!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti TEMPO DI COTTURA: 20/25 minuti PORZIONI: 12 tortine DIFFICOLTÁ RICETTA: facile
INGREDIENTI:
- 4 uova
- 400gr di farina 00
- 250gr di zucchero semolato
- 50gr di burro fuso
- 60gr di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- vaniglia
- buccia grattugiata di 1 limone
ESEMPIO DI FARCITURA
Per il lemon curd: seguita questa ricetta
- 105 gr di zucchero semolato
- scorza grattugiata di 1 limone
- 3 tuorli d’uovo
- 1/4 di cucchiaino di sale fino
- 65 ggr di succo di limone
- 55 gr di burro
- vaniglia
Per la ganache al cioccolato: seguite questa ricetta
- 00 gr di cioccolato fondente
- 118 gr di panna fresca da montare
- 20 gr di burro
Per il croccantino alla nocciola: seguite questa ricetta
- 180 gr di nocciole
- 180 gr di zucchero semolato
- 30 gr di acqua
PROCEDIMENTO:
1. In una grande ciotola mescolate insieme le uova, il burro fuso, il latte ,la vaniglia, la scorza di limone e mescolate con una frusta, successivamente unite lo zucchero semolato e infine la farina con il lievito fino a ottenere un composto liscio e denso.
2. imburrate e infarinate degli stampini da muffin, fate delle palline di carta di alluminio e mettete al centro di piccoli quadrati di carta da corno 10x10cm, arrotolateli fino a formare una piccola caramella.
3.mettete in ogni stampino 1 cucchiaio di composto e al centro spingete la caramella creata in precedenza quasi fino al fondo, adesso cuocete in forno ventilato 170° o statico 180° per 20/25 minuti.
4. sfornate e fate raffreddare bene prima di estrarre delicatamente la caramella e ottenere il foro centrale che potete farcire come preferite. io ho usato croccantino alla nocciola e ganache al cioccolato, una parte invece con il lemon curd.
I CONSIGLI DI SIMONE:
- l’impasto è molto semplice, basta mescolare bene per non formare grumi
- spingete la caramella di carta forno quasi fino al fono ma senza toccarlo sennò diventerà difficile da estrarre
- sbizzarritevi con le farciture come ad esempio creme, ganache, quella al limone molto golosa, o semplici confetture o nutella
CONSERVAZIONE:
Queste tortine anche in base alla farcitura si conservano fino a 1 settimana a temperatura ambiente ben coperte sotto una campana di vetro o un contenitore ben chiuso.