GANACHE AL CIOCCOLATO

Ganache al cioccolato

La GANACHE (Ganache al cioccolato) è una preparazione base di pasticceria, una crema dolce a base cioccolato fondente, cioccolato al latte, cioccolato bianco e panna, dalla consistenza densa e vellutata, utilizzata in pasticceria per decorare e farcire tanti tipi dolci! Si tratta di una preparazione base di origini francese, nata per errore da un pasticciere apprendista parigino, che per sbaglio rovesciò della panna bollente su una stecca di cioccolato. Il suo capo sgridandolo, lo chiamò “ganache” (imbecille) e così il giovane pasticciere per rimediare all’errore; si affrettò a mescolare insieme panna e cioccolato che raffreddandosi diedero vita ad una crema eccezionale.

Ganache al cioccolato

La ricetta ganache al cioccolato, che vi pubblico realizzabile con tutti i tipi di cioccolato e otterrete davvero un risultato perfetto e professionale come in pasticceria, perfetta come ganache al cioccolato per farcire oppire come ganache al cioccolato per copertura.

Come ogni preparazione classica, esistono diverse versioni: la ganache classica e , la ganache al cioccolato montata che ha una consistenza spumosa che assomiglia a una mousse ma molto più scioglievole. Seguendo questa ganache ricetta originale, otterrete un risultato perfetto sia per gusto che per consistenza.

Se ccercate altre preparazioni a base di cioccolato vi consiglio anche la Namelaka al cioccolato, la pasta frolla al cacao, il Pan di Spagna al cacao.

PREPARIAMOLA INSIEME!!

Ganache al cioccolato
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti
TEMPO DI RIPOSO: 1 ora classica 6/12 ore montata
PORZIONI: 250/300 gr
DIFFICOLTA RICETTA:media 

INGREDIENTI:

Per la ganache classica :

  • 100 gr di cioccolato fondente – 118 gr di panna fresca da montare – 20 gr di burro
  • 100gr di cioccolato al latte – 70 gr di panna fresca da montare – 20 gr di burro
  • 100 gr di cioccolato bianco – 65 gr di panna fresca da montare – 20gr di burro

Per la ganache montata:

  • 100 gr di cioccolato fondente – 100 gr di panna fresca da montare (dose 1) – 20 gr di burro – 200 gr di panna (dose 2)
  • 100 gr di cioccolato al latte – 67 gr di panna fresca da montare (dose 1) – 20 gr di burro – 165 gr di panna (dose 2)
  • 100 gr di cioccolato bianco – 61gr di panna fresca da montare (dose 1) – 20 gr di burro – 154 gr di panna (dose 2)

PROCEDIMENTO:

1.Per la ganache classica: tritate il cioccolato, mettetelo in una ciotola e sciogliete al microonde oppure a bagnomaria. Scaldate insieme la panna con il burro e versate sul cioccolato.

2.mescolate con una spatola fino ad emulsionare bene, coprite con la pellicola a contatto. Fate riposare per 30 minuti /1 ora a temperatura ambiente se dovete usarla con il sac a poche per farcire. Oppure versatela direttamente se vi serve come ripieno al taglio.

3.Per la ganache montata: tritate il cioccolato è mettetelo in una ciotola, sciogliete a microonde oppure a bagnomaria. Scaldate la panna (dose 1)e versatela sul cioccolato, emulsionate bene con una spatola.

5.A questo punto versate la panna (dose 2) fredda di frigo, mescolate bene e fate riposare in frigo per 6 ore. Dopo il riposo montate bene con le fruste elettriche. Adesso la ganache è pronta per decorare.

IL VIDEO DELLA RICETTA:

I CONSIGLI DI SIMONE:

  • Emulsionate il cioccolato con la panna cercando di non inglobare aria, consiglio una spatola.
  • La ganache classica già a temperatura ambiente dopo 1 ora avrà la consistenza perfetta per farcire con il sac a poche, se dovete usarla come inserto versatela direttamente prima che si cristallizzi.
  • Pernla ganache montata, dopo 30 minuti meglio ancora 6 ore di frigo (deve essere ben fredda), è pronta da montare.
  • La ganache classica si conserva 20/30 giorni in frigorifero e 20 giorni a temperatura ambiente lontano da fonti di calore.
  • La ganache montata si conserva in frigo per massimo 5 giorni ben coperta
4,6 / 5
Grazie per aver votato!