TORTA MOUSSE AI TRE CIOCCOLATI

Torta mousse ai tre cioccolati

La TORTA MOUSSE AI TRE CIOCCOLATI è un dolce al cioccolato essenzialmente una torta fredda senza cottura formata da una base di marquise al cacao che viene alternata con 3 strati di mousse al cioccolato, ognuna diversa dall’altra.

la Torta ai tre cioccolati è una ricetta paradisiaca, fresca e cremosa, dal fine pasto alla merenda ogni momento è quello giusto per gustarvi la Torta ai 3 cioccolati, chiamata anche Torta mousse o Torta triplo cioccolato, composta da uno strato di mousse al cioccolato fondente, uni di mousse cioccolato al latte e per finire una mousse al cioccolato bianco

Torta mousse ai tre cioccolati

La Torta ai tre cioccolati è una torta stratificata molto scenografica, perfetta come torta di compleanno o come fine pasto per occasioni speciali. Si adatta ad ogni stagione e fa sempre la sua figura. Alla fine è come gustarvi un semifreddo ai tre cioccolati, che si scioglie in bocca, è fresca e veramente piacerà davvero a tutti.

La realizzazione può sembrare complicata ma ci vorrà solamente un po di tempo per i riposi ma la base della mousse rimane la stessa e quindi vi farò vedere passo passo come prepararla e se siete dei chocolate lovers fidatevi che questo dessert al cioccolato vi conquisterà.

PREPARIAMOLA INSIEME!!

Torta mousse ai tre cioccolati
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti per la base,1 ora per le mousse
TEMEPO DI RIPOSO: 1 ora per la base, 2 ore per le mousse
TEMPO DI COTTURA: 9 minuti per la base e 2 minuti per la crema
MISURA TORTA: 22cm
PORZIONI: 6/8 persone 
DIFFICOLTA' RICETTA: media

INGREDIENTI:

PER LA BASE:

1 dose della mia marquise al cacao

  • 55 gr di tuorli
  • 55 gr di zucchero a velo
  • 125 gr di albumi
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 15 gr di fecola

PER LE MOUSSE:

  • 400 gr di latte intero
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di tuorli
  • 16 gr di colla di pesce
  • 80 gr di acqua fredda
  • 125 gr di cioccolato fondente
  • 125 gr di cioccolato al latte
  • 125 gr di cioccolato bianco
  • 750 gr di panna fresca da montare

FINITURA:

  • qb di riccioli di cioccolato fondente, al latte, bianco

PROCEDIMENTO:

1. Per la base: preparate la marquise al cacao seguendo la mia ricetta e fatela raffreddare bene.

2.Per le mousse: in una ciotola fate ammollare la gelatina con l’acqua fredda e mettete da parte, in una ciotola versate i tuorli con lo zucchero semolato e lavorate on una frusta (senza montare), nel frattempo fate scaldare il latte con la vaniglia senza arrivare al bollore.

3. Appena il latte è caldo versatelo nel composto di tuorli e mescolate bene con la frusta, riportate il composto sul fuoco, e delicatamente a fuoco basso face cuocere per 2/3 minuti finche prenderà corpo e farà un velo sulla spatola (o cucchiaio) avrete pronta una crema inglese.Appena tolta dal fuoco scioglieteci all’interno la gelatina (senza strizzarla) e mescolate bene.

4. tritate i 3 cioccolati e metteteli in tre ciotole diverse, dividete in egual peso la crema inglese ancora calda nei tre cioccolati e mescolate con una spatola per farli sciogliere. Mettete da parte e iniziate a montare la panna fresca finché sarà montata ma non completamente (semimontata) e conservate in frigo

5. prendete una ciotola e versateli il composto di cioccolato fondente unite 1/3 della panna montata e mescolate velocemente con la spatola fino a ottenere una mousse leggera al cioccolato fondente.

6. Montaggio torta: prendete un piatto, mettete un anello da 22 cm o il borso di una teglia a cerniera, foderate con una striscia di carta da forno o acetato alta circa 10 cm. Ricavate dalla marquise un disco da 22 cm e adagiatelo sul fono dalla parte dello zucchero, versate la mousse al cioccolato fondente e livellate bene sbattendo leggermente sul piano. Fate riposare in freezer per 30 minuti.

7. nel frattempo preparare la mousse cioccolato al latte mescolando il composto di cioccolato con un altro terzo di panna montata , dopo il riposo prendete la torta dal freezer e versateci la mousse , livellate bene e fate riposare per 30 minuti in freezer.

8. preparate allo stesso modo la mousse al cioccolato bianco usando la rimanente panna e dopo il riposo prendete la torta e versate l’ultimo strato. adesso la torta dovrà riposare almeno 2 ore in freezer.

9. dopo il riposo in freezer potrete togliere l’anelo di acciaio, la striscia di acetato (o carta da forno) e decorare in superficie con i riccioli di cioccolato, tenete la torta in frigo 1 ora prima di consumarla.

I CONSIGLI DI SIMONE:

  • potete preparare la marquise al cacao anche il giorno prima e tenerla a temperatura ambiente coperta con pellicola.
  • quando realizzate la crema inglese non potete sostituire la colla di pesce con agar agar perché ha una temperatura di gelificazione troppo bassa e quindi sarà impossibile realizzare le mousse
  • nel frattempo che preparate i vari strati conservate la panna in frigo e i composti di cioccolato a temperatura ambiente perché la gelatina ha bisogno del frigo per attivarsi e quindi rimarranno di una consistenza perfetta da mescolare alla panna.
  • vi consiglio di far congelare la torta in modo da ottenere un bordo bello preciso, poi vi basterà tenerla in frigo 1 ora prima di consumarla.

CONSERVAZIONE:

La torta mousse ai tre cioccolati può essere conservata in freezer 15 giorni o in frigorifero 3 giorni ben coperta magari sotto una campana di vetro.

/ 5
Grazie per aver votato!