CREME CARAMEL

Il CREME CARAMEL è un dessert al cucchiaio golosissimo, diffuso e amato in tutto il mondo, conosciuto anche come cream caramel, uno dei dolci al cucchiaio più famosi e irresistibili, proprio come la Crème brûlée.

Il creme caramel ricetta è un dolce associato alla pasticceria francese e non solo nella sua preparazione e ingredienti ricorda la creme brule ma anche la crema catalana, il flan di latte e il flan de vanilla, che è un dolce messicano, tutti dolci cremosi molto invitanti.

Questa ricetta creme caramel che vi vado a proporre ricorda il creme caramel ricetta originale, un dolce monoporzione perfetto per quando si hanno a cena degli ospiti in quanto può essere preparato in anticipo e conservato in frigo, per portare in tavola tutto il gusto di un dolce sano che ricorda il creme caramel ricetta della nonna. È tra i dolci freddi preferiti, budinoso e vellutato può essere considerato una via di mezzo tra la panna cotta e la bavarese

Per creare il creme caramel veloce basta realizzare due preparazioni di base molto semplici,occorre partire con il caramello e poi una crema a base di uova, zucchero, latte, vaniglia e panna fresca, tutti ingredienti molto semplici ma come sappiamo bene spesso è in questa semplicità che si nasconde la bontà.

Come si può notare il crème caramel come altri dolci al cucchiaio è un dolce senza gelatina, una vera crema senza farina, sono infatti le uova ad addensarlo in cottura rendendolo compatto, ed è proprio la cottura che deve avvenire a bagnomaria per evitare che si bruci il creme caramel.

Per realizzare il creme caramel fatto in casa occorrono degli stampini o dei pirottini dalla forma leggermente conica, utilizzati anche per fare il budino che si possono trovare facilmente sia in acciaio che nella versione usa e getta.

Per gli amanti dei dolci al cucchiaio consiglio anche la mia Mousse al cioccolato, i Tortini dal cuore morbido al Pistacchio o Cioccolato, e l’immancabile Panna Cotta.

PREPARIAMOLA INSIEME!!!

TEMPO DI PREPARAZIONE 30 minuti
TEMPO DI COTTURA: 50 minuti
TEMPO DI RIPOSO: 4 ore
PORZIONI: 4 persone 
MISURA STAMPI: 8 cm
DIFFICOLTA RICETTA: facile

INGREDIENTI:

Per la crema:

  • 280 gr di latte intero
  • 45 gr di panna fresca da montare
  • 45 gr di zucchero semolato
  • 90 gr di uova intere ( circa 2)
  • vaniglia

Per il caramello:

  • 45 gr di zucchero semolato
  • 18 gr di acqua
  • 5 gr di miele

PROCEDIMENTO:

1.Per il caramello: in un pentolino versate lo zucchero, l’acqua il miele e portate a bollore sul fuoco medio per circa 10 minuti, fino a ottenere un caramello ambrato. Fate attenzione e non bruciarlo, potete toglierlo anche qualche secondo prima perché anche a fuoco spento il caramello continuerà a cuocere.

2. Prendete una pirofila e mettete della carta assorbente sul fondo, adagiate gli stampini e con l’aiuto di un cucchiaio distribuite il caramello sul fondo e mettete da parte.

3.Per la crema: in un pentolino versate il latte, la panna e portate sul fuoco facendolo scaldare senza bollire. Nel frattempo in una ciotola unite le uova, lo zucchero ,la vaniglia e mescolate bene (senza montare), versate i liquidi caldi e mescolate velocemente per emulsionare. fate riposare 5 minuti ed eliminate la schiuma in superficie.

4. Cottura: versate il composto negli stampini fino a 3/4 della loro capienza aiutandovi con una brocca, mettete dell’acqua calda sul fono della pirofila fino a coprire 1/3 degli stampini. Cuocete in forno statico 150° per 50 minuti.

5. Dopo la cottura togliete da forno e fate raffreddare, poi fate riposare il creme caramel circa 2/3 ore in frigorifero, dopo il riposo passate un coltello delicatamente sul bordo degli stampini e rovesciate il creme caramel su un piatto. Se volete servite con panna montata e frutti di bosco.

IL VIDEO DELLA RICETTA:

I CONSIGLI DI SIMONE:

  • Queste dosi sono indicate per stampini della capacità di 180 g. Se cambierete grandezza degli stampini cambierà il tempo di cottura e il numero di dolci che otterrete da questa dose.
  • È importante usare uova fresche.
  • Prima di sformare i crème caramel, per sciogliere il caramello e farlo tornare liquido potete utilizzare anche un phon
  • Potete variare l’aroma del dolce il dolce sostituendo, o aggiungendo, alla vaniglia anche altri aromi come la scorza di limone, di arancia o la cannella.
  • Vi consiglio servire il crème caramel con frutti di bosco o una fogliolina di menta.

CONSERVAZIONE:

Il creme caramel si conserva nei suoi stampini ben coperti in frigo per 3 giorni, solo al momento di servirli potete scaldarli immergendoli in acqua calda per pochi secondi.

/ 5
Grazie per aver votato!