Le ultime ricette per te

La ricetta del ragù di polpo tra tradizione e innovazione. Dal ragù di polpo pugliese alla versione
Autore: Simone Lustrati 30 dicembre 2025
Paccheri al Ragù di Polpo , con Quinoa croccante
Cannelloni vegetariani al forno farciti con ricotta e conditi con ragù di nocciole e funghi.
Autore: Simone Lustrati 21 dicembre 2025
Ricetta cannelloni vegetariani al forno con ricotta e funghi. Gustali con un cremoso ragù di nocciole. L'alternativa gourmet ai cannelloni vegetariani al sugo.
Tre varianti di farcitura per panettone gastronomico: salumi, pesce e gourmet serviti su un tagliere
Autore: Simone Lustrati 16 dicembre 2025
3 Ricette per farcire il panettone gastronomico: farcitura salumi, mousse di tonno per la Vigilia e variante gourmet. Idee sfiziose per gli antipasti di Natale
Ciotola di maionese vegana densa e bianca, preparata con latte di soia e senza uova.
Autore: Simone Lustrati 5 dicembre 2025
La ricetta della maionese vegana fatta in casa. Pronta in 1 minuto, densa e senza uova. Scopri ingredienti e calorie di questa salsa con latte di soia.

Tronchetto al cioccolato e nocciole

Il Mio Video YouTube
Il Mio Video YouTube
Energia Kcal 357
Carboidrati g 54
di cui zuccheri g 7.1
Proteine g 7.5
Grassi g 11.6
di cui saturi g 6.7
Fibre g 1.9
Colesterolo mg 59.5
Sodio mg 127
Porzioni: 8
Stampo:
Difficoltà: Media
Preparazione: 2 ore
Cottura: 30 min
Riposo: 13 ore
Costo: Medio
4.7/5
Energia Kcal 445
Carboidrati g 96.5
di cui zuccheri g 3.5
Proteine g 8.5
Grassi g 2.25
di cui saturi g 1.05
Fibre g 4.25
Colesterolo mg 55
Sodio mg 420
Porzioni: 4
Stampo:
Difficoltà: Media
Preparazione: 15 min
Cottura: 75 min
Riposo: 10 min
Costo: Basso
4.7/5
Un tronchetto di cioccolato è appoggiato su un tagliere nero.

Il TRONCHETTO AL CIOCCOLATO o Buche de Noel è un tronchetto di Natale protagonista nelle tavole delle feste come dolce Natalizio. Questa ricetta del rotolo al cioccolato è realizzata con una base di pasta biscotto classica, farcita di tanta ganache al cioccolato e mandorle tritate. A copertura di questo tronchetto di Natale al cioccolato c’è una glassa al cioccolato al latte e mandorle.

Questo dessert natalizio è tipico della pasticceria francese, ed è la torta di Natale per eccellenza che una volta portato in in tavola vo farà fare un figurone. Quest’anno preparerete anche voi questo tronchetto e lo porterete con successo in tavola per il pranzo di Natale. Per realizzare questo dolce di Natale al cioccolato vi basteranno poche ore perché sembra impegnativo ma la preparazione è davvero semplice.

Pan di spagna, cioccolato al latte, cioccolato fondente e mandorle sono i protagonisti di questa Torta di Natale perfetta per Natale, la Vigilia, il Cenone di capodanno. Se siete alle ricerca di ricette natalizie vi consiglio anche il classico Panettone o Pandoro, la mia Crostata Cioccolato e castagne, o uno dei tanti biscotti.

PREPARIAMOLO INSIEME!!



Un primo piano di un rotolo di torta al cioccolato su un piatto.

INGREDIENTI

Per trinchetto


Per la pasta biscotto:

  •  5 g di latte
  • 35g di burro 
  • 50g di farina00 (media forza 11/12g di proteine)
  • 75 gr di uova intere
  • 60g di tuorli
  • 120g di albumi 
  • 60g di zucchero semolato


Per la ganache:

  • 200 gr di cioccolato al latte 
  • 100 gr di cioccolato fondente 
  • 300 gr di panna fresca da montare
  • 30g di burro 


Per la ganache montata:

  • 100 gr di ganache 
  • 100 gr di panna fresca da montare
     


Per la glassa:

  • 240 gr di cioccolato al latte 
  • 80 gr di olio di riso 
  • 55 gr di nocciole tritate 


Decorazione:

  • qb di nocciole intere 
  • qb di ribes


Procedimento

1.Per la pasta biscotto: 

In un pentolino mettete il latte con il burro e portate a bollore, unite la farina tutta di un colpo e mescolate fino a ottenere una pasta compatta (come una polenta densa) e fate cuocere 3 minuti.

2.Togliete dal fuoco e fate intiepidire in planetaria con la foglia o mescolando con un spatola a mano.

3.A questo punto unite i tuorli e le uova intere mescolando e quando la pasta è tiepida versate il mix a filo continuando a mescolare finche non saranno assorbite, alla fine otterrete una sorta di crema pasticcera più morbida

4.montate gli albumi e quando iniziano a essere schiumosi aggiungete poco alla volta lo zucchero continuando a montare finche saranno densi e spumosi.

5.Unite alla base choux 2 cucchiai di albumi e mescolate velocemente, solo alla fine il restante albume aggiungo poco alla volta e mescolando dal baso verso l’alto.

6.prendete una classica teglia (quella nera) da 44x30cm foderata con la carta da forno e versateci tutto l’impasto. Livellate bene cercando di essere uniformi con lo spessore e cuocete in forno ventilato a 190° per 7/8 minuti.

7.Dopo la cottura versate la pasta biscotto sul piano, coprite con un’altro foglio di carta da forno e rigiratela, eliminate la carta di cottura e coprite con la pellicola. Fate raffreddare per 30 minuti.

8.Per la ganache: 

In una ciotola unite il cioccolato al latte e il cioccolato fondente, versate la panna calda e il burro

9.A questo mescolate con un mixer ad immersione per 2/3 minuti, prelevatene 100 gr in una ciotolina e coprite la restante ganache con la pellicola a contatto e fate riposare in frigo per almeno 2 ore

10.Per la ganache montata: 

nei 100 gr di ganache tenuta da parte unite la panna fredda e miscelate con una spatola, coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare in frigo per almeno due ore. Dopo il riposo versate il composto in una ciotola e montatelo con le fruste elettriche per 2 minuti e riponete in frigo.

11.Montaggio: Prendete la pasta biscotto raffreddata, versateci 1/2 della ganache e stendetela bene con una spatola in modo uniforme lasciando 3 cm dal bordo di fronte a voi.

12.Trasferite la restante ganache in un sac a poche e tagliate la punta alla misura di 2,5 cm e fate una striscia sul lato lasciato libero.

13.Chiusura e riposo:

Iniziate ad arrotolare dal lato corto stringendo delicatamente e chiudete il rotolo con la carta da forno, fate riposare in freezer per 30 minuti.

14.Per la glassa:

 In un contenitore versate il cioccolato al latte fuso, unite l’olio di riso e miscelate bene con una spatola. Infine versate le mandorle tritate e mescolate bene, trasferite la glassa in un contenitore con il beccuccio..

15.Infine versate le nocciole tritate e mescolate bene.

16.Glassatura: 

prendete il rotolo dal freezer e tagliate 1,5cm dalle estremità, disponete il rotolo su una griglia.e glassatelo in modo uniforme. Fate riposare 5 minuti, trasferite il tronchetto sunun foglio di carta da forno e fate riposare in frigo per 30 minuti.

17.

Glassate il rotolo in modo uniforme. Fate riposare 5 minuti, trasferite il tronchetto sunun foglio di carta da forno e fate riposare in frigo per 30 minuti.

19.Decorazione: 

prendete il tronchetto e adagiatelo su un piatto, montate la ganache con le fruste elettriche e trasferitela in un sac a poche con una bocchetta dentellata e fate dei ciuffetti in superficie, Infine decorate con le nocciole e i ribes.

20.

Infine decorate con le nocciole e i ribes.

I CONSIGLI DI SIMONE:


  • Vi consiglio di realizzare la ganache, e la pasta biscotto il giorno prima e conservatele bene. 
  • A scelta potete sostituire le nocciole  con le mandorle  o pistacchi. 
  • Quando farcite il rotolo vi consiglio di fare con la ganache un cilindro sul lato corto invece di stenderla su tutta la pasta, sarà più bello al taglio. 
  • Fate raffreddare bene in freezer 39 minuti il tronchetto in modo da poterlo rifinire bene e soprattutto la glassa di solifica subìto.
  • Potete decorare subito il tronchetto perché la ganache montata si mantiene bene in frigo.




CONSERVAZIONE:

Il Tronchetto al cioccolato si conserva molto bene in frigo per 4/5 giorni ben coperto sotto una campana di vetro.