Fuc*accia rossa, la mia focaccia ai pomodori

Un elenco degli ingredienti e le istruzioni per la cottura in una lingua straniera
Un elenco degli ingredienti e le istruzioni per la cottura in una lingua straniera
focaccia ai pomodori

C'è qualcosa di irresistibile nella focaccia ai pomodori, quel profumo che invade la cucina appena sfornata, la superficie dorata e croccante punteggiata di succosi pomodori schiacciati a mano, e la morbidezza dell’impasto che conquista al primo morso. In questa ricetta ti porto nel cuore del gusto mediterraneo con la mia personalissima versione della focaccia tipo barese, una preparazione semplice ma ricca di sapore, perfetta per valorizzare gli ultimi pomodori di stagione, quelli che sanno ancora di sole e d’estate.


La base è quella della mia amata Fuc*accia, l’impasto soffice, ben idratato e leggermente alveolato che ormai chi mi segue conosce bene. Stavolta però, a renderla ancora più speciale, c'è una generosa copertura di pomodori San Marzano schiacciati a mano, che regalano un gusto intenso e autentico. Una ricetta perfetta da portare in tavola come antipasto rustico, da servire durante un aperitivo, oppure da gustare come piatto unico, magari farcita con quello che più ami.


Questa focaccia super pomodorosa è un omaggio ai sapori semplici, quelli veri, quelli che fanno casa. E oltre alla ricetta completa passo-passo, troverai anche una mini guida con tutti i consigli per ottenere una focaccia soffice dentro e croccante fuori, con lievitazione perfetta e cottura da manuale.


Prepararla è un piccolo rito, assaporarla è puro piacere. Provala, e vedrai che non riuscirai più a farne a meno! 

Se ami i sapori semplici e autentici, la ricetta della focaccia barese è un classico della tradizione pugliese che non può mancare nella tua cucina. In questa ricetta ti propongo una variante dlela mia fuc*accia che riprende tutto il gusto della focaccia barese croccante, ideale per chi cerca una versione leggera e gustosa, perfetta da servire come antipasto, per un aperitivo rustico o da portare in tavola al posto del pane.


Questa versione ripercorre quella di  una focaccia barese senza patate, pensata per chi desidera un impasto più diretto, ma comunque soffice all'interno e con una crosta dorata e fragrante. Seguendo passo passo questa ricetta vedrete che avrà il gusto della focaccia barese senza patate, otterrai un risultato sorprendente, con il profumo irresistibile dei pomodori freschi, dell'olio extravergine di oliva e dell’origano che la rendono inconfondibile.


La ricetta originale della focaccia barese prevede spesso in base alle famiglie le patate nell’impasto, ma questa versione è perfetta per chi cerca una preparazione più veloce o preferisce un gusto più deciso e una consistenza più rustica. Anche senza patate, questa focaccia è alta il giusto, soffice e con un bordo croccante, proprio come la tradizione richiede.


Se stai cercando una ricetta facile e collaudata per fare in casa la vera focaccia pugliese con pomodori, questa mia versione della fuc*accia è quella giusta per te.

focaccia ai pomodori

INGREDIENTI

Per 1 focaccia


Per l’impasto: 

Se si usa lievito di birra 

  • 410g di farina media forza (11g di proteine) 
  • 290g di acqua temp ambiente
  • 5 g di lievito di birra fresco 


Se si usa il lievito madre 

  • 355g di farina 
  • 265g di acqua 
  • 82g di lievito madre

 

Se si usa il li.co.li

  • 370g di farina 
  • 250g di acqua 
  • 82g di li.co.li


per tutti: 

  • 12g di sale fino 
  • 25g di olio evo 
  • semola per stendere 


Per il condimento:

  • 500g di pomodori San Marzano 
  • Olio evo 
  • sale 
  • origano 


Quanto impasto per ogni teglia? 

Un semplice calcolo: Area della teglia X 0,6 (focaccia classica) e 0,7 (focaccia molto alta)



Procedimento

1.Per l’impasto: in una ciotola sciogliete il lievito di birra (oppure altro lievito) in acqua a temperatura ambiente, unite la farina e impastate velocemente con un cucchiaio per 1 minuto finché la farina viene assorbita, (la massa è grezza). Fate riposare per 15 minuti.

2. Dopo il riposo unite il sale fino e impastate per 2 minuti portando la pasta dal bordo verso il centro. Fate riposare per 15 minuti.

3. A questo punto unite l’olio extra vergine di oliva e impastate allo stesso modo per 2 minuti, altro riposo di 15 minuti

4. Dopo il riposo fate un giro di pieghe portando l’impasto dal bordo verso il centro per circa 2 minuti, coprite e fate riposare per 30 minuti, (ripetete questa operazione un'altra volta e riposo 30 minuti)

4.Adesso avete due strade, portate l’impasto sul piano e dategli una forma sferica con le mani o un tarocco, poi o utilizzate subito la pasta facendola lievitare 1 ora a temperatura ambiente (26°) oppure la fate maturare in frigo in un contenitore ben chiuso per 24 ore

5. Dopo l’ultimo riposo rovesciate l’impasto sul piano, dividete impasto a metà se usate due teglie da 22cm, oppure tutto se la teglia è da 26cm o 40×30

4.ripiegatelo e con un tarocco formate un panetto. Oliate e il fondo della teglia e mettete l’impasto. Coprite e fate lievitare per 1 ora e 1/2 fino al raddoppio

6.Cottura e farcitura: dopo la lievitazione oliate la superficie e stendete leggermente con le dita fino al bordo della teglia

7.tagliate i pomodori a pezzettini e in una ciotola schiacciate con le mani.

4.condite con i pomodori cosparsi abbondantementesulla focaccia, condite con olio, sale, origano e cuocete in forno statico a 220° per 20/25 minuti.

I CONSIGLI DI SIMONE:


Quanto impasto per ogni teglia?? 

  • Un semplice calcolo: Area della teglia X 0,6 (focaccia classica) e 0,7 (focaccia molto alta)
  • Per questa ricetta vi consiglio una farina 1 ma ha vostro piacere potete usare anche una classica 0 o 00 ma che abbia almeno 12 gr si proteine 
  • So che possono sembrare tanti e inutili ma i vari riposi e lepl pieghe sono necessari per avere un impasto ben idratato ma lavorabile con ina buona struttura 
  • Non saltate nessun riposo e aggiungete gli ingredienti come negli step come indicato 
  • Potete sostituire il lievito di birra secco con 9 gr di quello fresco che scioglierete in 1 cucchiaio di acqua 
  • Per lavorare l’impasto vi basterà avere sempre la mani leggermente umide
  • Dopo la lievitazione che avverrà in teglia, potete guarnirla come preferite, io vi consiglio di seguire il mio abbinamento con pomodorini, burrata e Mortadella di Bologna ipg. 
  • La mia Fuc*accia dopo la cottura può essere congelata e messa in forno 10 minuti al momento che volete mangiarla




CONSERVAZIONE:

La mia Fuc*accia dopo la cottura può essere congelata e messa in forno 10 minuti al momento che volete mangiarla