La mia LASAGNA NATALIZIA che voglio proporvi vi svolterà il natale, perfetta anche per la vigilia ed è vegetariana per soddisfare davvero tutti. Questa lasagna vegetariana è realizzata con funghi saltati velocemente e a pezzettini per dare consistenza in bocca e poi una cremosa besciamella al basilico cremosa e profumata.
Un primo piatto di lasagna al forno molto gustoso che darà soddisfazione a ogni morso, ovviamente la facciamo dalla A alla Z partendo dalla sfoglia all’uovo che sbollenteremo leggermente prima di cuocerla in forno, il condimento è dei più golosi perche realizzato con funghi trifolati, io ho usato porcini, champignon, chiodini e Portobello che danno molta consistenza.
A condire il tutto una golosa besciamella al basilico e tanto Grana Padano grattugiato oppure Parmigiano Reggiano che farà una fantastica crosticina in superficie, dopo la cottura un leggero riposo e la lasagna ai funghi è pronta da portare in tavola.
Ovviamente vi consiglio di provare anche la mia LASAGNA ALLA BOLOGNESE CLASSICA
PREPARIAMOLA INSIEME!!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 2 ore TEMPO DI COTTURA: 40 minuti TEMPO DI RIPOSO: 30 minuti PORZIONI: 6 persone DIFFICOLTÁ RICETTA: media
INGREDIENTI:
Per la sfoglia all’uovo:
- 150 gr di farina 00
- 100 gr di farina di semola
- 115 gr di uova intere
- 25 gr di tuorli (circa 1)
- 10 gr di olio evo
Per la besciamella al basilico:
- 1lt di latte intero freddo
- 80g di burro
- 80g di farina 00
- noce moscata
- sale fino
- 100g di basilico fresco
Per i funghi trifolati:
- 1,5kg di funghi misti
- 80g di olio evo
- aglio 1 spicchio
- peperoncino
- sale
Per finire:
- 200g di formaggio grattugiato
- 30g di burro
PROCEDIMENTO:
1. Per la pasta all’uovo: sul piano formate una fontana con le due farine, al centro mettete le uova, i tuorli, l’olio e lavorate con una forchetta raccogliendo la farina. Proseguite con un tarocco e poi con le mani fino a ottenere un impasto liscio, chiudete con la pellicola e fate riposare 10 minuti.
2. Dopo il riposso stendete la pasta usando la semola tirandola abbastanza fine usando il matterello o la sfogliatrice, ricavate dei rettangoli di pasta.
3. Per la besciamella al basilico: fate sciogliere in un pentolino il burro a fuoco medio, unite la farina e mescolate con una frusta facendo tostare 2 minuti, unite il latte freddo e mescolate con un frusta per non formare grumi. Condite con la noce moscata grattugiata, il sale e fate cuocere a fuoco medio/basso per circa 20 minuto mescolando spesso con la frusta.
4. Sbollentare le foglie di basilico in acqua calda per 10 secondi e poi gettarli in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura, frullarli con 4 cucchiai di besciamella e poi unire questa preparazione alla restante besciamella.
5. Per i funghi saltati: tagliate a pezzettini i funghi misti, in una padella fate un fondo di olio aglio e peperoncino, mettete i funghi salate e saltate per 10 minuti.
6.Assemblaggio: sbollentate la pasta per 1 minuto in acqua calda salate e poi bloccate la cottura in acqua fredda e disponete le sfoglia precotte su uno strofinaccio di cotone pulito, in una pirofila fate uno strato di besciamella al basilico e disponete la sfoglia precotta.
7. Disponete uno strato di besciamella, i funghi saltati e cospargete di formaggio grattugiato, proseguite facendo 4 strati e in superficie mettete dei fiocchetti di burro e cuocete in forno ventilato 200° per 30/35 minuti.
I CONSIGLI DI SIMONE:
- potete preparare la pasta anche il giorno prima e conservarla precotta in frigo
- ovviamente potete usare anche la pasta già pronta, se ne trovano di ottime in commercio
- potete sostituire il basilico anche con prezzemolo usando la stessa tecnica
- aggiungete se volete anche del formaggio diverso come il gorgonzola