CREMA AL MASCARPONE

Crema al mascarpone

La CREMA AL MASCARPONE è un dolce al cucchiaio, facile e veloce da realizzare perfetta per accompagnare nei pranzi di Natale una bella fetta di panettone o pandoro. Questo dolce veloce si prepara con pochi ingredienti : uova, zucchero, latte, mascarpone e panna.

La crema al mascarpone è una preparazione base di pasticceria, oltre che nelle feste di Natale è ideale anche per farcire le Torte, oppure perfetta da mettere in una coppa e accompagnarla con biscotti savoiardi o lingue di gatto.

Crema al mascarpone

Essendo uuna preparazione di base ci sono molte varianti che prevedono gli albumi montati a neve, l’assenza di uova, l’aggiunta di rum o liquore ma tutte prevedono la presenza del mascarpone, ma quella che vi propongo io è la Ricetta perfetta della crema al mascarpone.

Dopo varie prove ho la sicurezza che questa è la ricetta giusta che inoltre non prevede la preparazione dello sciroppo di acqua e zucchero a 121° per pastorizzare le uova, ma la mia ricetta crema al mascarpone prevede la preparazione di un sorta di crema pasticcera, dopo aver montato il mascarpone con la panna fresca si aggiunge la crema preparata. Montando pochi minuti di otterrà una crema mascarpone dalla consistenza perfetta.

Per accompagnare questa crema al mascarpone e panna potete preparare anche il mio PaNOTun, oppure cimentarvi nel mio Panettone o Pandoro. Per altri dolci Natalizi vi consiglio di consultare questa sezione.

PREPARIAMOLA INSIEME!!

Crema al mascarpone
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti per la crema pasticcera, 10 minuti per la crema al mascarpone
TEMPO DI COTTURA: 2 minuti per la crema pasticcera
TEMPO DI RIPOSO: 1 ora per la crema pasticcera
PORZIONI: 1kg di crema al mascarpone (circa 12 persone)
DIFFICOLTA RICETTA: facile 

INGREDIENTI:

  • 4 tuorli d’uovo
  • 300 gr di latte intero
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 20 gr di amido di mais
  • vaniglia
  • 300 gr di mascarpone
  • 300 gr di panna fresca da montare

PROCEDIMENTO:

1.Per la crema pasticcera: in un pentolino versate il latte e i baccelli vuoi della vaniglia e portate a bollore sul fuoco. Nel frattempo innuna ciotolina unite i tuorli, lo zucchero semolato, l’amido, la vaniglia e mescolate con una frusta per 2 minuti.

2. Appena il latte arriva a bollore versatelo nel composto di uova usando un colino e mescolate con la frusta. Trasferite il composto nel pentolino e portate sul fuoco, continuate a mescolare per circa 2 minuti finche non si addensa la crema.

3. Appena la crema è pronta toglietela dal fuoco e trasferitela in un vassoio, livellate bene e coprite con la pellicola. Fate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti e 1 ora in frigorifero.

4. Per la crema al mascarpone: appena la crema è fredda toglietela dal fuoco e lavoratela velocemente con la frusta per farla ritornare morbida. In una ciotola grande versate il mascarpone, la panna fresca e iniziate a montare con le fruste elettriche per 2 minuti finche non diventa piuttosto sostenuta. Aggiungete la crema pasticcera e montate ancora per 2 minuti finche sarà spumosa.

5. Utilizzo: la crema è pronta da usare, potete tagliare una bella fetta di panettone e mettere vicino due cucchiaindi crema e qualche frutto di bosco. Oppure ricavate dei cubi di panettone e tostateli in una padella calda, mettete della crema in una ciotolina da dessert e finite con i cubetti di panettone e zucchero a velo.

IL VIDEO DELLA RICETTA:

I CONSIGLI DI SIMONE:

  • La crema pasticcera iniziale la potete preparare anche il giorno prima, l’importante è che sia ben fredda, fatela riposare prima 30 minuti a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 1 ora
  • Il mascarpone è importante e quindi usatene uno di qualità tra i tanti disponibili in commercio
  • Per far montare meglio la panna con il mascarpone è importante che siano ben freddi
  • A vvostra scelta quando unite la crema pasticcera potete aggiungere del liquore a vostra scelta, ne basteranno 30 gr.
  • La ccrema al mascarpone è perfetta per accompagnare i dolci Natalizi e anche per gustose coppe dessert

CONSERVAZIONE:

La ccrema al mascarpone si conserva in un contenitore ben chiuso in frigorifero per 4 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!