Le ultime ricette per te

La ricetta del ragù di polpo tra tradizione e innovazione. Dal ragù di polpo pugliese alla versione
Autore: Simone Lustrati 30 dicembre 2025
Paccheri al Ragù di Polpo , con Quinoa croccante
Cannelloni vegetariani al forno farciti con ricotta e conditi con ragù di nocciole e funghi.
Autore: Simone Lustrati 21 dicembre 2025
Ricetta cannelloni vegetariani al forno con ricotta e funghi. Gustali con un cremoso ragù di nocciole. L'alternativa gourmet ai cannelloni vegetariani al sugo.
Tre varianti di farcitura per panettone gastronomico: salumi, pesce e gourmet serviti su un tagliere
Autore: Simone Lustrati 16 dicembre 2025
3 Ricette per farcire il panettone gastronomico: farcitura salumi, mousse di tonno per la Vigilia e variante gourmet. Idee sfiziose per gli antipasti di Natale
Ciotola di maionese vegana densa e bianca, preparata con latte di soia e senza uova.
Autore: Simone Lustrati 5 dicembre 2025
La ricetta della maionese vegana fatta in casa. Pronta in 1 minuto, densa e senza uova. Scopri ingredienti e calorie di questa salsa con latte di soia.

Tortino al cioccolato dal cuore caldo

Energia Kcal 640
Carboidrati g 46
di cui zuccheri g 35
Proteine g 8
Grassi g 47
di cui saturi g 28
Fibre g 4
Colesterolo mg 185
Sodio mg 90
Porzioni: 6
Stampo:
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 min
Cottura: 25 min
Riposo: 2 ore
Costo: Basso
4.7/5
Energia Kcal 640
Carboidrati g 46
di cui zuccheri g 35
Proteine g 8
Grassi g 47
di cui saturi g 28
Fibre g 4
Colesterolo mg 185
Sodio mg 90
Porzioni: 6
Stampo:
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 min
Cottura: 25 min
Riposo: 2 ore
Costo: Basso
4.7/5
Tortino al cioccolato fondente appena sfornato e spolverato con zucchero a velo, il classico dessert fondant au chocolat.

Non esiste fine pasto più iconico, elegante e irresistibile di un tortino al cioccolato dal cuore caldo. Conosciuto in tutto il mondo come fondant au chocolat o semplicemente fondant, questo dolce rappresenta la quintessenza del piacere per ogni amante del cacao. Il segreto del successo di ogni tortino al cioccolato ricetta che si rispetti sta tutto nel contrasto: un guscio cotto e soffice che nasconde un'anima liquida e vellutata. Che tu lo chiami tortino al cioccolato con cuore morbido o fondant al cioccolato, il risultato deve essere sempre lo stesso: pura poesia al primo cucchiaino.


Preparare un tortino al cioccolato dal cuore morbido e caldo a casa sembra una sfida da chef stellati, ma in realtà è un tortino al cioccolato veloce che chiunque può realizzare con successo. Se hai poco tempo ma non vuoi rinunciare all'effetto "wow", questa è la soluzione ideale: un tortino al cioccolato in 5 minuti (più una breve cottura) che ti garantirà un successo strepitoso. La chiave per un sapore intenso è l'utilizzo di un tortino al cioccolato fondente di alta qualità, capace di sprigionare aromi complessi che si sposano perfettamente con una spolverata di zucchero a velo o un ciuffo di panna montata.


In questa guida definitiva, vedremo come bilanciare gli ingredienti per ottenere la consistenza perfetta. Ti svelerò se è meglio preparare un tortino al cioccolato con cacao per una nota più decisa o se preferire un tortino al cioccolato con cacao in polvere per una texture più leggera. Sei pronto a scoprire come trasformare pochi e semplici ingredienti in un capolavoro? Indossa il grembiule e preparati a sfornare il miglior tortino al cioccolato della tua vita!

Tortino al cioccolato dal cuore caldo e morbido con colata di cioccolato fondente fuso al taglio del cucchiaino.

INGREDIENTI

Per 6 persone


Inserto:

  • 70g di cioccolato 
  • 140g di panna 
  • 25g di burro 


Per il tortino: 

  • 210g di cioccolato fondente al 55/60%
  • 130g di burro
  • 110g di uova intere
  • 100g di zucchero semolato
  • 50g di farina 00 o 60g di farina di riso finissima (per la versione senza glutine)


Per finire:



Procedimento

1.Per l'inserto:

Sciogliete il cioccolato con la panna calda e poi unite il burro, mescolate bene per miscelarli

2.mettete negli stampini piccoli a semisfera da 2,5cm, oppure poter usare i bicchierini da caffè usa e getta. Riponete in freezer per 3/4 ore

3.Per l'impasto:

Sciogliete il cioccolato con il burro, unite le uova.

4.Mescolate con una frusta,poi unite lo zucchero e alla fine la farina.

5.Per il tortino:

Spennellate gli stampi con il burro e ricoprite con il cacao

6. Con l'aiuto di un sac a poche riempite gli stampini fino a 2/3, al centro mettete l’inserto di ganache e chiudete con altro impasto

7.Cottura:

Cuocete in forno statico 170º per 26/28 minuti, in superficie deve risultare ben cotto, sfornate e fate raffreddare 2 minuti prima di sformare sul piatto

8.Finitura:

Finite con la panna montata e se volete delle nocciole caramellate che potete vedere come preparare in questa ricetta

I CONSIGLI DI SIMONE:


  • l'impasto può essere fatto in planetaria, con le fruste a mano oppure in un frullatore
  • questo tortino come prevede la ricetta originale non ha impasto crudo che è pericoloso per via del consumo di farina e uova poco cotte
  • usando l'inserto ganache non avrete problemi di tempi di cottura o cuore non morbido
  • per accompagnare potete usare anche semplice panna montata o una quenelle di gelato. 



CONSERVAZIONE

Questo tortino si conserva crudo in freezer per 2 mesi cuocendolo per un tempo più lungo (circa 12 minuti in più), oppure si può conservare sia in frigo che in freezer già cotto e puo essere rinvenuto in microonde o forno statico.


Le vostre domande

  • Perché il mio tortino al cioccolato non ha il cuore liquido?

    Il fallimento del "cuore liquido" è l'errore più comune. Di solito accade per un tempo di cottura eccessivo o per una temperatura del forno errata. Utilizzando la nostra ricetta con l'inserto di ganache congelata, elimini il rischio: l'esterno ha il tempo di cuocersi e diventare un soffice pan di spagna, mentre il cuore gelato si scioglie senza mai diventare solido. È il trucco definitivo per un tortino al cioccolato dal cuore morbido garantito al 100%.

  • Come capire quando il tortino al cioccolato è cotto?

    La cottura è una questione di istanti. In un forno statico a 170°C, il tortino al cioccolato dal cuore caldo è pronto quando i bordi appaiono ben sodi e opachi, mentre la parte centrale della superficie è ancora leggermente lucida e "ballerina" se scossa delicatamente. Non aspettare che si crepi eccessivamente in superficie, o diventerà un semplice muffin!

  • Si può preparare il tortino al cuore morbido in anticipo?

    Assolutamente sì, ed è uno dei vantaggi di questo tortino al cioccolato veloce. Puoi assemblare i pirottini con l'impasto e l'inserto e conservarli in freezer per 30 giorni Se li inforni direttamente dal freezer, aumenta il tempo di cottura di circa 4-5 minuti. Questo lo rende il dolce salvacena perfetto per ospiti improvvisi.

  • Quali stampini usare per il fondant au chocolat?

    Il tiramisu sa troppo di uova perche ci sono dei composti volatili, questi venogno liberati montando le uova. Si possono distruggere scaldando le uova come nella mia ricetta.