I TORTELLONI PUNTARELLE E ACCIUGHE sono un primo piatto di pasta fresca ripiena, che ho voluto creare ispirato a un piatto tipico della mia Roma e di tutto il Lazio che sono le puntarelle, questo ortaggio viene condito in insalata ed è uno dei piatti che più mi piacciono, infatti partendo da queste ho creato una pasta a forma di tortello farcito con ricotta e puntarelle.
Per riprendere il classico condimento usato a Roma per insalata di puntarelle che sarebbe un pesto di alici, aglio olio e aceto, ho saltato la pasta in un burro alle alici e solo alla fine riprendiamo con delle puntarelle in purezza, il mix di dolce, sapido e amarognolo mi conquisterà per il suo equilibrio incredibile.
Il primo di pasta fresca che vi regalo è perfetto per una cena elegante o un pranzo in famiglia perché con poche e semplici preparazione avrete un tortello alla ricotta diverso dal solito e che conquisterà ogni commensale. Se siete alla ricerca di un primo piatto di pasta ripiena, questi tortelloni fanno al caso vostro.
Se volete dei piatti di pasta ripiena piu classici non posso mancare i Ravioli di ricotta e spinaci al pomodoro, e i Classici Tortellini, non perdete la guida completa alla Pasta Fresca all’Uovo.
PREPARIAMOLI INSIEME!!