MERINGHE

Meringhe

Le MERINGHE sono una preparazione base di pasticceria perfette per realizzare dessert, da usare a pezzetti nella cioccolata calda e come base per semifreddi, praticamente indispensabili in pasticceria. Ci sono tante teorie sulla nascita della meringa, la più accreditata vuole che il pasticcere Gasparini le creò in un laboratorio in Svizzera nella città di Meiringen. Il re di Polonia Stanislao Leszczynski si innamorò di questa preparazione così come sia figlia Maria che sposò il Luigi XV e così le meringhe si diffusero anche in Francia.

Ci sono varie tipologie di meringhe che hanno gli stessi ingredienti albumi d’uovo e zucchero ma con varie preparazione e quindi anche utilizzi. La più utilizzata e semplice da preparare è la Meringa Francese ricetta, che prevede di montare gli albumi con lo zucchero semolato e una volta cotta a bassa temperatura verranno delle croccanti e leggete nuvole.

Meringhe

Altra ricetta della meringa molto usata è quella della Meringa Svizzera che si prepara scaldando gli albumi con lo zucchero semolato e poi montati fino a raffreddamento. Infine si unisce lo zucchero a velo e si può usare sia per decorare le torte ma anche per le creazione di cestini da cuocere e farcire. Ultima é la Meringa Francese che prevede di montare gli albumi con uno sciroppo di acqua e zucchero a 121 gradi che ne garantisce la sanificazione. Questa meringa francese ricetta è ideale per decorare torte e mignon e come base per semifreddi e creme.

Quella che vi propongo è la ricetta meringa facile che vi permetterà di ottenere un prodotto incredibile come quello di pasticceria. Se siete alle ricerca di una meringa ricetta infallibile vi consiglio di provarla per realizzare le classiche meringhe con la panna, una deliziosa torta Pavlova o anche come base per un goloso Semifreddo al Cacao.

PREPARIAMOLE INSIEME!!

Meringhe
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti
TEMPO DI COTTURA: 2/3 ore
PORZIONI: 300 gr di meringhe
DIFFICOLTA RICETTA: media 

INGREDIENTI:

Meringa Francese:

  • 100 gr di albumi d’uovo a temperatura ambiente
  • 200 gr di zucchero semolato

Meringa Svizzera

  • 100 gr di albumi d’uovo a temperatura ambiente
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di zucchero a velo

Meringa Italiana:

  • 100 gr di albumi d’uovo a temperatura ambiente
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 60 gr di acqua

PROCEDIMENTO:

1.Per la Meringa Francese: in una ciotola versate gli albumi a temperatura ambiente, 50 gr di zucchero semolato e iniziate a montare con le fruste finché inizierà a schiumare. A questo punto unite altri 100 gr di zucchero e continuate a montare finché saranno spumosi, solo a questo punto versate i restanti 50 gr di zucchero e finite di montare finché saranno lucidi.

2. Trasferite la meringa in un sac a poche e formate dei ciuffetti grandi come preferite, cuocete in forno statico o ventilato a 90° per 2/3 ore in base alla grandezza.

3.Per la meringa Svizzera: in un pentolino versate gli albumi con lo zucchero semolato e fate scaldare a fuoco medio mescolando con uja frusta fino a raggiungere i 60°. A questo punto versate tutto nella ciotola e montate con le fruste fino a raffreddamento.

4. Montati gli albumi aggiungete in due volte lo zucchero a velo setacciato mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. A questo punto potete usarla per formare dei cestini da cuocere a 100° per 2 ore oppure per decorare una torta e fiammeggiare.

5. Per la meringa italiana: Nella ciotola versate gli albumi e iniziate a farli montare, nel frattempo in un pentolino versate lo zucchero semolato, l’acqua e portate a bollore sul fuoco fino a raggiungere i 121°.

6. Mentre gli albumi montano versate a filo lo sciroppo e continuate a montare finché saranno spumosi, lucidissimo e raffreddati. A questo punto potete usare la meringa per decorare torte, mignon e come base per semifreddi.

IL VIDEO DELLA RICETTA:

I CONSIGLI DI SIMONE:

  • Per le meringhe potete utilizzare gli albumi avanzati da 2/3 giorni ben conservati in frigo oppure quelli in brick.
  • Quando montate gli albumi è importante che siano a temperatura ambiente.
  • Seguite molto precisamente i modi e i tempi di inserimento dello zucchero semolato e di quello a velo.
  • Per la meringa Svizzera gli albumi devono essere a 60°, potete usare un termometro oppure vedrete che inizieranno a schiumare leggermente dopo 2 minuti.
  • Per la meringa italiana invece è indispensabile l’uso del termometro e potete fermarvi anche a 120° perché anche fuori dal fuoco salirà di temperatura.
  • Per la versione cotta vi consiglio il forno statico a 100° o il ventilato a 90° per 2/3 ore in base alla grandezza.

CONSERVAZIONE:

Le Meringhe cotte si possono conservare in un contenitore o una scatola ben coperta a temperatura ambiente per 1 mese, invece quella italiana si può conservare chiusa in un contenitore in freezer per 10 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!