Risotto agli asparagi

Un elenco degli ingredienti e dei tempi di cottura in una lingua straniera.
Un elenco degli ingredienti e dei tempi di cottura in una lingua straniera.
un piatto di risotto agli asparagi cremoso

Il risotto è da sempre per me una fonte di ispirazione, spesso una tela bianca da poter personalizzare come voglio. 

Il risotto agli aspragi è una dei miei preferiti, profumato, ricco e corposo, anche questa ricetta l'ho voluta rnedere personale usando una polvere di asparagi.

Se cerchi una ricetta del risotto agli asparagi facile da preparare ma dal gusto raffinato, sei nel posto giusto. Il risotto agli asparagi cremoso è un primo piatto perfetto per celebrare la primavera, quando gli asparagi sono nel pieno della loro freschezza. Ideale sia per una cena elegante che per un pranzo in famiglia, questa preparazione conquisterà tutti con la sua cremosità e il profumo inconfondibile degli asparagi.


In questa ricetta del risotto agli asparagi ti guideremo passo passo per ottenere un piatto mantecato alla perfezione, anche se sei alle prime armi. Scoprirai quanto può essere facile realizzare un risotto agli asparagi cremoso, con pochi ingredienti genuini e senza complicazioni. Se ami i sapori più intensi, potrai provare anche la variante con asparagi selvatici, per un risultato ancora più aromatico.


Ti spiegheremo anche come arricchire il piatto con il tocco goloso del formaggio, per ottenere un delizioso risotto agli asparagi e formaggio, ideale per chi ama i piatti cremosi e avvolgenti.


Che tu stia cercando una ricetta del risotto agli asparagi veloce, facile o semplicemente vuoi portare in tavola un piatto stagionale e saporito, qui troverai tutto quello che ti serve per un risultato da ristorante… ma fatto in casa.

un piatto di risotto agli asparagi cremoso

Siete amanti dei risotto vi consiglio di provare anche questo Risotto cacio e pepe, una versione fresca e golosa come il Risotto alla vignarola oppure amanti del riso magari in una forma diversa non potete perdervi i Suppli al telefono.

INGREDIENTI

Per 4 persone


  • 320g di riso carnaroli
  • 600g di asparagi
  • 1 cipollotto medio
  • 40g di olio evo
  • sale
  • pepe
  • buccia di limone
  • 80g di burro
  • 100g di parmigiano reggiano


Procedimento

1.Per gli asparagi:Lavate e asciugate gli asparagi, puliteli spezzando la parte piu dura alla base e tagliate le punte, il gambo fatelo a pezzetti.

2.Le parti dure della base mettetele in acqua insieme alle foglie del cipollotto per fare un brodo. Le punte invece sbollentatele in questo brodo per 5 minuti, mettete queste punte in una ciotola e condite con olio evo e scorza di limone

3.Per la crema di asparagi:Pulite il cipollotto dalla pelle esterna e tagliatelo a metà e poi a fettine, in una pentola fate un fondo con olio evo e il cipollotto.

4.Dopo 1 minuto unite il gambo degli asparagi a pezzetti, aggiustate di sale e pepe, mettete del brodo fino a coprirli e cuocete per 10/12 minuti.

5.Dopo la cottura trasferite in un contenitore alto e stretto, frullate con un mixer ad immersione fino a ottenere una crema.

6.Per la polvere di asparagi: mettete un mestolo di crema su una teglia foderata con carta da forno, fate essiccare in forno ventilato a 100° per 3/4 ore. Dopo frullate e avrete la vostra polvere

7.Per il risotto: pentolino a fiamma bassa sul fuoco e fate rincrudire il riso a seco per 5 minuti, toccandolo sarà caldo e inizierà a profumare.

8.Iniziate la cottura aggiungendo il brodo caldo (mai freddo o tiepido, deve bollire), e senza mescolare spesso portate a cottura fino a metài dal tempo indicato per il riso, a questo punto unite la crema di asparagi anch'essa calda.

9.portate a cottura fino a 3 minuti prima del tempo indicato dal produttore (il mio era 18 minuti, a 9 ho aggiunto al crema e dopo 6 minuti l'ho tolto dal fuoco). Fuori dal fuoco unite il burro freddo (io l'ho messo in freezer 1 ora prima) e fate riposare 5 minuti

10.Dopo il riposo, unite il formaggio grattugiato e mantecate per 1 minuto

11. Impiattate con il risotto sul fondo, sopra le punte di asparago e solo alla fine la polvere.

I CONSIGLI DI SIMONE:


  • per il risotto la fase di rincrudimento è fondamentale fatela sempre a secco a a fiamma bassa per 4 minuti
  • aggiungete in cottura sempre liquidi o ingredienti che siano caldi, senno bloccherete la cottura e il chicco tenderà a rompersi
  • mantecate con burro freddo oppure anche olio evo sempre messo in freezer
  • fate riposare sempre il risotto prima della mantecatura
  • aggiungete il formaggio dopo aver fatto riposare il risotto, cosi perderà anche temperatura evitando di cuocerlo.