Krapfen e Bomboloni

Un grafico che mostra i passaggi per preparare un pasto in italiano.
Un grafico che mostra i passaggi per preparare un pasto in italiano.
krapfen alla crema,  e bombolone alla crema

Krapfen alla crema, bomboloni alla crema sono per me dei dolci irrinunciaibli in alcune occasioni. Per me rappresentano, l'estate, ma anche uno street food che spesso si trova anche nelle pasticcerie del centro a Roma


Soffici, golosi e irresistibili: i krapfen e i bomboloni sono tra i dolci fritti più amati, perfetti per colazioni speciali o merende che sanno di festa. In questa ricetta ti spiegherò passo dopo passo come preparare i krapfen ricetta, partendo da una base che unisce la krapfen ricetta semplice alla tradizione più autentica della krapfen ricetta austriaca, per ottenere dei dolci soffici e dorati. Scoprirai anche la ricetta krapfen sofficissimi, ideale per chi cerca una consistenza leggera e ariosa, perfetta da farcire.


Non mancherà la classica versione dei krapfen alla crema, per chi ama i ripieni golosi e abbondanti, e approfondiremo anche la krapfen ricetta originale austriaca, per chi vuole riprodurre il sapore inconfondibile dei krapfen tradizionali come quelli delle pasticcerie viennesi.


Ma non finisce qui: se ami i fritti all’italiana, amerai anche i nostri bomboloni alla crema, una variante altrettanto soffice, perfetta per chi cerca una bomboloni ricetta originale ricca e genuina. Vedremo anche la bomboloni ricetta originale romagnola, con i suoi piccoli segreti per un impasto profumato e perfettamente lievitato, fino alla più classica e intramontabile bomboloni ricetta da preparare in casa come al bar.


Con questa guida completa potrai realizzare facilmente a casa dolci fritti da manuale, seguendo ogni trucco per ottenere una frittura leggera, dorata e senza eccessi di unto. Preparati a vedere sparire questi krapfen e bomboloni in un attimo!



krapfen alla crema,  e bombolone alla crema

Qual è la differenza tra bomboloni e krapfen?

 il bombolone è tipico toscano e romagnolo nasce originariamente senza uova,con o senza ripieno e con lo zucchero semolato attorno, il krapfen invece con la farcitura, con le uova e con lo zucchero a velo. L'impasto del bombole è più "leggero" invece quello del krapfen più pesante. 

Ma se dobbiamo essere sinceri ormai i due impasti si equivalgono

Se siete alla ricerca di dolci fritti vi consiglio anche le mie GRAFFE CON LE PATATE, oppure i miei CROISSANT BEIGNETS. Vi consiglio anche i classici CROISSANT con la mia ricetta amatissima oppure i PAIN AU CHOCOLAT

INGREDIENTI

Per 12 krapfen o bomboloni


Per l'impasto:

  • 500g di farina 00 290w 12/12,5g di proteine
  • 190g di latte intero freddo
  • 110g di uova intere
  • 40g di zucchero semolato
  • 20g di lievito di birra fresco o 7g secco
  • 2g di baking
  • 100 g di burro
  • 6g di sale fino
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • scarsa di 1 arancio e 1/2 limone


Per la crema pasticcera:

  • 300 gr di latte fresco intero 
  • 150 gr di panna fresca da montare 
  • 115 gr di tuorli d’uovo (circa 6) 
  • 115 gr di zucchero semolato 
  • 19 gr di amido di mais 
  • 19 gr di amido di riso 
  • vaniglia estratto o semi 
  • 25 gr di burro



Per finire:

  • 2lt di olio di semi di arachidi
  • 50g di zucchero a velo


Procedimento

1.Per l'impasto: In una ciotola versate la farina, il lievito, le uova intere, il latte e iniziate a impastare pet 5/7 minuti a velocità 2 oppure 10 minuti a mano

2.Appena si è formato leggermente l'impasto aggiungete lo zucchero in 2 volte, aspettando 3 minuti tra una parte e l'altra. Fate impastare finché lo zucchero non verrà assorbito (circa 10 minuti)

3.Appena la pasta è ben formata, unite il sale, i semi della bacca di vaniglia e la scorza di agrumi e impastate 5 minuti a velocità 2

4.Solo alla fine unite il baking, e il burro morbido in 3 volte, aspettando che ogni parte sia assorbita prima di aggiungere la successiva

5.Prima lievitazione: Dopo 15 minuti l'impasto avrà assorbito tutto il burro e sarà bello liscio e incordato, rovesciatelo sul piano, chiudetelo formando un panetto. Mettetelo in un contenitore imburrato leggermente e tenetelo a temperatura ambiente per 30 minuti e poi 12/18 ore in frigo

6.Per la crema pasticcera: Pesate i tuorli d’uovo e versateli in una ciotola con lo zucchero semolato, gli amidi e la vaniglia, montate con le fruste elettriche finché saranno spumose.

7.In una casseruola versate il latte, la panna e portate a bollore, a questo punto versate il composto di tuorli

8.Aspettate qualche secondo che i liquidi bucano le uova in superficie e poi mescolate con una frusta e appena si forma la crema spengere il fuoco.

9.Mantecate con il burro fuori dal fuoco e infine fate freddare velocemente versando la crema in una teglia messa precedentemente in freezer per 1 ora, ben stesa e coperta con la pellicola a contatto. Fate riposare in frigo per 1 ora.

10.Formatura e seconda lievitazione: dopo il riposto prendete l'impasto dal frigo e rovesciatelo sul piano leggermente infarinato, stendetelo a uno spessore di 2cm.

11.con un bicchiere o coppapasta da 7cm, ricavate i bomboloni facendo poco scarto, ne verranno 12. I ritagli potete impastarli di nuovo, far riposare 20 minuti e stendere di nuovo

12.Ricavate dei quadrati con la carta da forno da circa 10cm per lato, disponeteli su una teglia con i dischi di pasta sopra, coprite con un panno e mettete a lievitare in un luogo a 26/28° per 90 minuti finche non raddoppiano in volume.

13.Cottura: Riscaldate l'olio di arachidi a 160°, quando i krapfen solo raddoppiati, con l'aiuto della carta fateli scivolare nell'olio caldo, massimo 3/4 alla volta.

14. dopo pochi secondi eliminate la carta da forno e dopo 3 minuti rigirate i krapfen che si saranno gonfiati, e fate cuocere anche l'altro lato per 3 minuti.

15. con una schiumatola, prelevate i bomboloni e fateli scolare su carta assorbente, lasciateli intiepidire

16.Farcitura:  prendete la crema dal frigo e lavoratela qualche secondo con la frusta per farla tornare morbida, trasferitela in un sac a poche. Quando sono tiepidi o freddi, tate un buco laterale ai krapfen e farciteli abbondantemente.

17.disponeteli su un piatto o vassoio e spolverate con lo zucchero a vero, e godetevi questa meraviglia

I CONSIGLI DI SIMONE:


  • Qual è la differenza tra bomboloni e krapfen? il bombolone è tipico toscano e romagnolo nasce originariamente senza uova,con o senza ripieno e con lo zucchero semolato attorno, il krapfen invece con la farcitura, con le uova e con lo zucchero a velo. L'impasto del bombole è più "leggero" invece quello del krapfen più pesante. Ma se dobbiamo essere sinceri ormai i due impasti si equivalgono
  • usate una farina 290w, anche se non è un impasto molto idratato, è comunque ricco di grassi e prevede una lunga lievitazione
  • se sul pacco della farina non è indicato il w, andate nella tabella nutrizionale alla voce proteine e li trovate il valore
  • se volete potete anche fare delle palline di impasto da 50g invece di copiarlo
  • i tempi di lievitazione sono sempre indicativi, fate fede sempre al volume
  • non superate la temperatura dell'olio indicata di 160°, i krapfen devono avere una cottura lenta.
  • il baking aiuterà ad avere un maggiore sviluppo in cottura

 
CONSERVAZIONE

I krapfen o bomboloni, possono essere conservati coperti anche a temperatura ambiente fino al giorno dopo, saranno ancora soffici.

Oppure potete congelarli e scongelarli qualche ora prima a TA oppure in forno a 50/60°