GANACHE MONTATA AL CAFFÈ

La GANACHE MONTATA AL CAFFÈ è una ganache al caffè soffice spumosa con un irresistibile sapore e profumo di vaniglia, questa ganache al caffè con cioccolato bianco che vi faccio vedere è perfetta per le vostre torte e dessert sia come farcitura che come finitura in superficie.

La ricetta della ganache alla vaniglia non prevede molti ingredienti ma bisogna rispettare dei passaggi e riposi per avere una consistenza cremosa e scioglievole in bocca, inoltre la qualità del caffè è fondamentale per avere un risultato perfetto.

Se state cercando una ganache al caffè per cioccolatini o una ganache al caffè per macarons e per gli amanti delle ganache al cioccolato e delle ganache montate vi consiglio di provare anche la Ganache montata alla vaniglia e Ganache montata al cioccolato

PREPARIAMOLA INSIEME!!

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti 
TEMPO DI COTTURA: 1 minuto
TEMPO DI RIPOSO: 6/8 ore
PORZIONE: circa 400g
DIFFICOLTÁ RICETTA: media

INGREDIENTI

  • 150g di panna fresca da montare (dose1) 
  • 90g di panna fresca da montare (dose2) 
  • 35g di caffè in chicco arabica
  • 2g di colla di pesce (220/250 bloom) 
  • 90g di cioccolato bianco 

PROCEDIMENTO:

1. Mettete il caffè in grani a scaldate in forno ventilato a 175°per 10 minuti,  in un pentolino versate la panna e il caffè in grani, portate a fuoco medio e scaldate (non deve bollire) coprendo con la pellicola. Appena la pellicola si gonfia spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 30 minuti.

2.Dopo il riposo unite all’infusione la gelatina strizzata e frullate con un mixer ad immersione, in una ciotola mettete il cioccolato bianco tritato e versate sopra la panna calda filtrandola con un colino. Frullate con un mixer ad immersione e alla fine unite la dose2 di panna fredda e mixate ancora per 1 minuto.

3. Coprite la ganache con la pellicola a contatto per non formare la pellicina e fate riposare in frigo per 6/8 ore, dopo il riposo potete montare la anche usando le fruste elettriche o la planetaria partendo dalla velocità più bassa e alzandola mano mano fino alla massima per circa 5 minuti.

  • la dose2 di panna deve essere inserita fredda e si usa così per non modificare la strutturasi tutta la panna scaldandola 
  • il caffè deve essere di qualità io uso sempre quello Arabica 
  • vi consiglio di usare un mixer e non la frusta per emulsionare meglio il composto ed evitare grumi in modo da ottenere una ganache liscia. 

La ganache alla vaniglia si conserva in frigo per coperta per 5/6 giorni

social
social
1,0 / 5
Grazie per aver votato!