VENTAGLIETTI DI SFOGLIA

Ventaglietti di sfoglia

I VENTAGLIETTI DI FOGLIA o prussiane sono dei snack veloci di pasta sfoglia perfetti per una merenda da accompagnare al tè. Impossibile non conoscere questi dolcetti di pasta sfoglia che sono irresistibili nella loro semplicità perché preparati con pochissimi ingredienti: pasta sfoglia, acqua e zucchero.

I ventagli di pasta sfoglia sono una ricetta di dolcetti facili e veloci e si prestano per essere preparati all’ultimo minuto perché se avete la sfoglia in frigo si realizzano davvero in 20 minuti.

Ventaglietti di sfoglia

Praticamente questi dolcetti sono dei biscotti di pasta sfoglia che per molti sono il ricordo dell’infanzia e soprattutto spesso si comprano perché sembrano difficili da realizzare e invece vi farò vedere che sono davvero semplici. Se siete alla ricerca di biscotti facili e veloci queste prussiane fatte in casa o palmine vi stupiranno.

La realizzazione di questi ventagli di sfoglia è semplice, basta srotolare la pasta oppure potete prepararla in casa e vi assicura che sarà semplice, poi spennellare con uno sciroppo di acqua e zucchero e poi spolverare con lo zucchero semolato. Infine arrotolando le due estremità del rotolo di pasta sfoglia si fa riposare e poi si tagliano formando delle girelle che andranno solo cotte in forno.

Se cercate dei dolci facili e veloci vi consiglio anche i Tartufini o i Morbidoni al cioccolato.

PREPARIAMOLI INSIEME!!

Ventaglietti di sfoglia
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti
TEMPO DI RIPOSO: 15 minuti
TEMPO DI COTTURA: 15/16 minuti 
PORZIONI: 25 ventaglietti 
DIFFICOLTA RICETTA: Facile 

INGREDIENTI:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare o 300 gr fatta in casa
  • 35 gr di zucchero semolato
  • 35 gr di acqua
  • qb di zucchero semolato

PROCEDIMENTO:

1.Srotolate la pasta sfoglia o se la preparate in casa stendetela all’altezza di 2mm in un rettangolo 35x20cm. In una ciotolina preparate uno sciroppo sciogliendo lo zucchero semolato nell’acqua calda e spennellate la sfoglia.

2. Spolverate abbastanza abbondante con lo zucchero semolato e iniziate ad arrotolare la sfoglia dal lato inferiore fino a metà e poi dal lato superiore fino a combaciare con l’altro rotolino. Chiudete con la sua carta da forno e far riposare in frigo per 15 minuti.

3. Dopo il risposo riprendete il rotolo e tenendo la parte chiusa in basso spennellate ancora con lo sciroppo e spolverate con lo zucchero. Tagliate con un coltello liscio delle girelle a uno spessore di 1 cm.

4.Foderate una teglia con la carta da forno e disponete i ventaglietti leggermente distanziati tra loro di 3/4 cm e infornate a forno statico 180° per 11/12 minuti. Dopo questo tempo saranno aperti e leggermente dorati.

5. Rigirate i ventaglietti dall’altro lato con una spatola e infornate di nuovo pe altri 4/5 fino a raggiungere una bella caramelizzazione, sfornate e fate raffreddare.

IL VIDEO DELLA RICETTA

I CONSIGLI DI SIMONE:

  • Se volete realizzare tutto in casa potete contattarvi con la preparazione della pasta sfoglia e per questa ricetta basterà 1/3 della mia dose, ma vi consiglio di farla tutta e congelarla in panetti.
  • Voglio dirvi che se non avete manualità, tempo e non volete rinunciare a questi ventaglietti in commercio ci sono le sfoglie pronte anche di qualità e vi consiglio di usare quella rettangolare.
  • Potete sostituire lo sciroppo di acqua e zucchero e lo zucchero anche con Nutella o marmellata.
  • Se volete lo zucchero che usate per spolverare potete mescolarlo con della cannella
  • Il riposo in frigo serve per freddare bene la sfoglia e stabilizzare lo zucchero
  • Vi consiglio di tagliare i ventaglietti a uno spessore do circa 1 cm
  • Disponeteli sulla teglia distanziati perché si aprono con la cottura.
  • tenente sotto controllo la cottura dei ventaglietti perché ogni forno è diverso e lo zucchero tende a bruciarsi.

CONSERVAZIONE:

La sfoglia teme l’umidità e quindi conservate i ventaglietti in un contenitore ben chiuso e si mantengono per 1 settimana.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!