TORTA GIANDUIA

La TORTA GIANDUIA è un dolce al cioccolato goloso, semplice da realizzare, una torta al cioccolato perfetta in ogni occasione sia come dolce di fine pasto che come torta di compleanno proprio come la TORTA MOUSSE AI TRE CIOCCOLATI.

Questa torta al cioccolato e nocciole io vi assicuro che sarà una delle vostre preferite perché il connubio tra la base al cacao super morbida e umida unita alla crema gianduia , ovvero una crema al cioccolato e nocciole in superficie la rende davvero la torta al cioccolato più buona del mondo !

Se pensassimo a dei dolci al cacao e nocciole  ci vengono subito in mente i ganduiotti oppure anche la torta gianduia piemontese che un dolce tipico piemontese squisito, impossibile quindi non amare questo matrimonio che direi da vita alle torte più golose ma addirittura oserei aggiungere che questa è la torta al cioccolato più buona del mondo.

Questa torta facile al cioccolato è formata da una base soffice e umida, ricoperta da uno strato di crema simile a una delicata mousse al cioccolato, il tutto ricoperto con una spolverata di cacao amaro e nocciole intere tostate, insomma questa torta con nocciole e cacao è una vera goduria per il palato! 

Per realizzare questa ricetta torta al cioccolato ho utilizzato uno stampo a cerniera in modo da poter sformare perfettamente la torta più buona del mondo senza il rischio che si rompa. Se dopo aver provato questa torta di cioccolato volete provare altre ricette torte cioccolato vi consiglio la torta morbida alle nocciole,la Cheesecake al cioccolato, oppure la torta al doppio cioccolato

PREPARIAMOLA INSIEME!!!

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 minuti
TEMPO DI RIPOSO: 4 ore
TEMPO DI COTTURA: 40 minuti
MISURA TORTA: 22 cm
PORZIONI: 6/8

INGREDIENTI:

Per la torta al cacao:

  • 135 gr di farina 00
  • 30 gr di cacao amaro
  • 3 gr di lievito per dolci
  • 3 gr di bicarbonato
  • 175 gr di zucchero semolato
  • 1 uovo intero
  • 120 gr di latte intero
  • 60 gr di olio
  • 115 gr di acqua calda

Per la crema gianduia:

  • 125 gr di latte intero
  • 155 gr di cioccolato al latte
  • 65 gr di pasta di nocciole pura al 100%
  • 250 gr di panna fresca da montare

Finitura:

  • qb nocciole intere tritate
  • cacao amaro in polvere

PROCEDIMENTO:

1.Per la base al cacao: in una ciotola unite la farina, lo zucchero,il caca, il lievito, il bicarbonato e mescolate bene con una frusta. In un’altra ciotola più grande unite il latte, l’uovo, l’olio e mescolate bene insieme, a questo punto unite le polveri e lavorate energicamente fino a ottenere un composto liscio.

2. L’impasto potrebbe sembra finito ma non è cosi, alla fine unite l’acqua bollente e mescolate bene fino a ottenere una sorte di cioccolata calda liquida. Prendete uno stampo a cerniera da 22cm foderate la base con la carta da forno e i bordi con la farina.

3. Versate l’impasto e cuocete in forno statico a 180° o ventilato 170° per 40 minuti, sfornate e fate raffreddare bene. Una volta raffreddata togliete dallo stampo e ritagliate la calotta in superficie in modo da renderla più uniforme e mettete da parte.

4.Per la mousse al cioccolato: tritate il cioccolato e mettetelo in una ciotola, scaldate il latte fino a sfiorare il bollore e versatelo sul cioccolato, attendete 1 minuto e poi mescolate con una frusta fino a farlo sciogliere. Unite la pasta di nocciole pura al 100% e lavorate bene per farla inglobare al composto.

5. Nel frattempo montate a 3/4 la panna ben fredda di frigo (deve essere semi montata), unitene la metà al composto gianduia mescolando dal basso verso l’alto e poi l’altra metà della panna fino a ottenere un composto leggermente spesso ma cremoso.

6. Montaggio: riprendete lo stesso stampo a cerniera e foderatelo bene con la carta da forno, mettete sulla base la torta al cacao, versate sopra la crema gianduia e fate riposare in frigo per almeno 3 ore.

7. Dopo il riposo prendete dal frigo e spolverate con il cacao amaro, togliete delicatamente dallo stampo e rifinite con le nocciole tostate intere e spezzate. Adesso la torta gianduia è pronta da essere mangiata.

IL VIDEO DELLA RICETTA


I CONSIGLI DI SIMONE:

  • prima di togliere la torta al cacao dallo stampo e tagliare la calotta fatela raffreddare bene almeno 1 ora a temperatura ambiente perché è molto delicata
  • la pasta di nocciole non è la crema spalmabile, deve essere fatta solo con nocciole pure al 100%
  • la panna deve essere bene fredda di frigo e mi raccomando semi montata perché senno in bocca avremo una mousse gianduia troppo grassa

CONSERVAZIONE:

La torta gianduia si conserva in frigo ben coperta per circa 3/4 giorni la base invece a temperatura ambiente per 1 settimana oppure in freezer 30 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!