La TORTA DELLE ROSE è un dolce tipico della zona Mantova e Brescia, questa torta sofficissima è realizzata con una pasta brioche che è leggera e soffice come una nuvola. Questa torta deve il suo nome alla caratteristica forma che ricorda appunto quella di tanti boccioli di rosa uno vicino all’altro.
La torta delle rose sofficissima è un dolce di pasta lievitata che viene farcita con una crema di burro e zucchero, l’impasto viene arrotolato e poi tagliato a pezzetti. La sua storia pare risalire al 1400, si dice che sia stata realizzata per la prima volta in occasione delle nozze di Isabella d’Este con Francesco Gonzaga Duca di Mantova, la forma a boccioli di rosa data alla torta dai pasticceri di corte rappresentavano il fiorire della bellezza di Isabella, all’epoca appena sedicenne.
Il classico ripieno per la torta delle rose ricetta originale mantovana, è la crema al burro, ma potete farcire la torta anche con della marmellata, della Nutella o della crema pasticcera per avere un ripieno torta di rose, a vostro gusto, data la sua forma scenografica è l’ideale da preparare sia in occasione di una colazione speciale o magari per la festa della mamma.
La ricetta torta delle rose che trovate di seguito è una delle migliori che possiate trovate, vi assicuro che vi conquisterà, per altri dolci leivitati vi consiglio il Babka, il Pan brioche, oppire i classici Pan Goccioli.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora TEMPO DI RIPOSO: 4 ore TEMPO DI COTTURA: 25/30 minuti PORZIONI: 8 persone MISURA TORTA: 26 cm DIFFICOLTA RICETTA: Media
INGREDIENTI:
Per l’impasto:
- 350 gr di farina Manitoba
- 230 gr di farina 00
- 290 gr di latte intero
- 60 gr di zucchero semolato
- 60 gr di burro
- 11 gr di lievito di birra fresco o 4 gr secco
- 1 uovo intero
- vaniglia
- buccia di limone
Per il ripieno:
- 150 gr di burro morbido
- 120 gr di zucchero semolato
Zucchero a velo per decorare
PROCEDIMENTO:
1.Per l’impasto:In una ciotola versate le farine, lo zucchero, il burro, l’uovo, il lievito, la vaniglia, la scorza di limone e iniziate ad impastare a mano o con il gancio. Dopo 2 minuti unite il latte a filo continuando ad impastare fino a ottenere un impasto liscio e sodo.
2.Trasferite l’impasto sul piano e lavorato leggermente con le mani e formate una palla, mettetela in una ciotola infarinata, coprite con la pellicola e fate lievitare per 2 ore.
3.Per il ripieno: in una ciotola versate il burro morbido, lo zucchero semolato e lavorare con una spatola fino a formare una crema.
4. Formatura:Dopo la lievitazione rovesciate la pasta sul piano e stendete con un mattarello formando un rettangolo spesso 5 mm. Con un spatola distribuite in modo uniforme la crema al burro su tutto l’impasto.
5.Arrotolate la pasta dal lato più lungo formando un grande filone, con un coltello a lama liscia tagliare delle girelle spesse 4/5cm. Prendete ogni girella e chiudetela sul un lato formando un bocciolo.
6.Prendete una teglia da 26 cm di diametro foderando il fondo con la carta da forno, adagiate ogni girella con il lato chiuso verso il fondo coprendo tutta la superficie, distanziate di circa 1/2cm. Coprite e fate lievitare per 2 ore fino al raddoppio.
7. Dopo la lievitazione cuocete la torta delle rose in forno statico a 180/190° o ventilato 160°per 25/30 minuti. Sfornate e fate raffreddare bene prima di sformarla e spolverare con lo zucchero a velo.
IL VIDEO DELLA RICETTA:
I CONSIGLI DI SIMONE:
- Meglio usare un mix di farine perché l’impasto avendo liquidi e grassi ha bisogno di una farina forte per incordarsi bene
- potete a vostro piacere aggiungere nel burro anche cannella o cacao
- quando disponete le rose nella teglia lasciatele poco distanti, circa 1/2cm in modo che possano lievitare bene.
- Per la cottura potete usare forno statico 190/180°o ventilato 170°