TORTA CIOCCOLATOSA

Torta cioccolatosa

La TORTA CIOCCOLATOSA, è una Torta al cioccolato fondente che si ispira a un dolce classico della pasticceria italiana, semplice e golosissimo a base di pochi ingredienti: uova, burro, zucchero, e tanto cioccolato fondente. Immaginate una Torta al cioccolato morbida e umidadal cuore cremoso, che come consistenza assomiglia molto alla torta tenerina ma è molto più alta Si scioglie in bocca, nonostante le fette si taglino perfettamente.

Questa torta al cioccolato è una ricetta facile e molto veloce, per ottenere un dolce al cioccolato fondente, davvero irresistibile. L’impasto come vedete non ha bisogno di lievito e nemmeno di farina quindi è perfetta per gli intolleranti e otterrete una fantastica torta al cioccolato sena glutine. La ricetta Torta al cioccolato è quel dolce perfetto per tutte le occasioni, amatissimo dai adulti e bambini, e come la Torta tenerina cuore morbido è ideale per una merenda golosa, una colazione ricca ed energetica, per le feste di compleanno, occasioni speciali come San Valentino, una domenica in famiglia, una serata romantica.

Se siete alla ricerca di ricette dolci al cioccolato, vi consiglio di consultare la sezione tutta dedicata al CIOCCOLATO.

PREPARIAMOLA INSIEME!!

Torta cioccolatosa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti
TEMPO DI COTTURA: 45/50 minuti
TEMPO DI RIPOSO: 2 ore
MISURA TORTA: 24 cm
DIFFICOLTA RICETTA: facile 

INGREDIENTI:

  • 300gr di cioccolato fondente
  • 140gr di burro
  • 8 uova
  • 200gr di zucchero semolato
  • 40gr di cacao amaro
  • 1/2 cucchiaino di sale fino

PROCEDIMENTO:

1. Prendete le 8 uova e dividete i tuorli dagli albumi, mettete gli albumi e lo zucchero in una ciotola e con la planetaria o le fruste elettriche montate fino a ottenere una meringa soda.

2.unite in una ciotola il cioccolato fondente con il burro, scioglieteli insieme a bagnomaria oppure al microonde e misvelateli bene insieme. Successivamente unite al composto i tuorli e mescolate con una frusta, infine versate il cacao e mescolate bene fino a ottenere un composto sodo.

3.Adesso unite alla meringa il composto di cioccolato e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto amalgamandoli bene senza smontare.

4. Foderate fondo e bordo di una tortiera da 24 cm con carta da forno, avendo l’accocrtezza di lasciare la carta da forno sul bordo alta almeno 15 cm. Versate tutto l’impasto, livellate bene e cuocete in forno statico a 200° per 45/50 minuti.

5.Sfornate e fate raffreddare 2 ore prima di sformarla e spolverare bene con il cacao.

ECCO IL VIDEO DELLA RICETTA:


I consigli di Simone:

  • Prima di montare gli albumi teneteli a temperatura ambiente per 20 minuti, monteranno meglio.
  • Essendo l’ingrediente fondamentale usate un cioccolato di qualità e rcon una percentuale di cacao almeno del 60%
  • Non vi scordate il 1/2 cucchiaino di sale che darà un contrasto incredibile.
  • la torta in cottura si creperà in superficie è normale e anche il suo bello, dopo essersi raffreddata calerà al centro essendo senza farina non preoccupatevi
  • Potete accompagnare la torta con gelato o panna montata.

Conservazione:

La torta si conserva bene a temperatura ambiente in luogo fresco e asciutto per 5/6 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!