La Tarte Tatin è uno dei dolci più famosi e conosciuti della pasticceria Francese, e anche un grande classico che piace sempre a tutti che nella sua semplicità degli ingredienti richiede qualche piccola accortezza nella preparazione. Si tratta di una torta di mele capovolta, la tarte tatin ricetta si dice nasca da l’errore di due sorelle in un ristorante del centro della Francia, durante la preparazione della torta di mele si dimenticarono di mettere la pasta brisée alla base e quindi fecero cuocere le mele nel burro e zucchero, solo alla fine hanno messo la pasta sulle mele cotte e la capovolse.
La tarte tatin ricetta originale francese prevede la preparazione della pâte brisée che deve riposare, poi si realizza un caramello alla quale si aggiunge il burro e si dispongono le mele in quarti, solo alla fine si copre la pasta e si cuoce a lungo.
Nella tarte tatin mele è importante usare delle mele non farinose e belle sode, per ottenere le giusta consistenza e il risultato sarà la vostra migliore torta di mele di sempre, la tarte tatin recette che vi propongo io vi assicuro che vi conquisterà.
Per altri dolci tipici francesi vi consiglio anche il classico Éclaire o la torta Saint Honorè.
PREPARIAMOLA INSIEME!!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 2 ore TEMPO DI RIPOSO: 2 ore TEMPO DI COTTURA: 50 minuti MISURA TORTA: 24cm PORZIONI: 6/8 persone DIFFICOLTÁ RICETTA: media
INGREDIENTI:
Per la pâte brisèe:
- 250g di farina 00
- 125g di burro
- 62g di acqua fredda
- 5g di sale fino
Per le mele:
- 8/10 mele medie
- 130g di burro
- 150g di zucchero semolato
PROCEDIMENTO:
1. Per la pâte brisée: mettete la farina a fontana sul piano e al centro versate il burro, il sale, 1 cucchiaio di acqua e iniziate a impastate con le mani. Quando si formano delle grosse briciole unite il resto dell’acqua fredda e impastate velocemente per massimo 5 minuti finche si forma la pasta, coprite con la pellicola e fate riposare per 2 ore.
2. Per le mele: lavate bene le mele e sbucciatele, tagliatele in 4 e togliete il torsolo centrale. In una padella antiaderente dal bordo alto oppure in una teglia sempre antiaderente da 24cm mettete metà dello zucchero e fate caramellare a fuoco medio, quanto quella metà è sciolta unite il restante zucchero e fate caramellare.
3. Solo quando il caramello è biondo unite il burro e mescolate bene per farlo sciogliere, togliete dal fuoco e fate intiepidire. Disponete le mele in piedi da lato tagliato e mettetele una vicina all’altra prima sul bordo e poi nella parte centrale cercando di non lasciare spazi vuoti, devono essere ben strette.
4. Per la torta: prendete la pasta brisée dal frigo, infarinate leggermente e stendete allo spessore di 4mm e un diametro di 26cm circa. Disponete il disco di pasta sopra le mele e pressate bene, ripiegate i bordi in eccesso verso l’interno, fate un bischetto centrale per far uscire il vapore e cuocete in forno statico 175° per 50/55 minuti. Sfornate e aspettate circa 5 minuti prima di mettere un piatto e capovolgerla, servite con gelato alla vaniglia.
IL VIDEO DELLA RICETTA:
I CONSIGLI DI SIMONE:
- potete sostituire la pasta brisée con la pasta sfoglia ma vi assicuro che il risultato sarà diverso
- per questa torta vi consiglio di usare delle mele sode come le pink o le Smith
- è importate che il caramello sia tiepido prima di mettere le mele in modo da non scottarsi
- fate intiepidire 5 minuti la torta appena sfornata prima di capovolgerla
- accompagnate la tarte tatin con gelato alla vaniglia, crema o panna montata alla vaniglia.
CONSERVAZIONE:
La tarte tatin si conserva fuori dal frigo 2 giorni e fino a 5 in frigorifero ben coperta.