SORBETTO ALLA FRAGOLA

Il SORBETTO ALLA FRAGOLA spesso erroneamente chiamato gelato alla fragola è uno dei must in ogni estate perché rinfresca ed è goloso, praticamente si accompagna bene nelle calde giornate per una merenda ma completa perfettamente una cena.

La ricetta sorbetto alla fragola per le sue caratteristiche è adatta anche agli intolleranti al lattosio e ai vegani perché è composta da semplici ingredienti come acqua, zucchero, miele, succo di limone ai quali si aggiungono a livello tecnico sciroppo di glucosio e agar agar. La ricetta gelato alla fragola che vi propongo oggi è un mix ideale per ottenere un cremoso e compatto sorbetto alla fragola e inoltre questa lavorazione permette di non creare cristalli di ghiaccio e cosi avere una ricetta gelato alla fragola cremoso.

Come fare per non far indurire il gelato? Come evitare i cristalli di ghiaccio nel gelato fatto in casa? per rispondere a queste due domande vi dico che due trucchetti da usare sono la sostituzione di una parte di zucchero con sciroppo di glucosio e miele e inoltre l’uso dell’agar agar che come addensante non ci farà avere acqua libera nel composto che quindi non ghiaccerà.

Una volta ottenuto il composto di gelato alla fragola senza panna, basterà metterlo nella gelatiera e iniziare a farlo mantecare se volete realizzare un gelato alla fragola con gelatiera, oppure metterlo in un vaschetta e poi in freezer, girandolo ogni 30 minuti per avere un gelato alla fragola senza gelatiera.

Con questa ricetta di gelato alla fragola veloce, vi darò anche i segreti su ” Come rendere più morbido il gelato fatto in casa?” e Cosa rende il gelato cremoso? che come vi ho detto si gioca tutto sugli zucchero e sulla gelatina per non avere cristalli di ghiaccio.

Se state cercando un sorbetto alla fragola fatto in casa, un sorbetto alla fragola veloce o un sorbetto alla fragola cremoso ecco al ricetta giusta. Se volete amanti dei sorbetti ecco anche il mio SORBETTO AL LIMONE, e nella mia SEZIONE GELATI, trovate tantissime ricette di gelati senza gelatiera.

PREPARIAMOLO INSIEME!!

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti per la base, 45 minuti la masticazione
TEMPO DI COTTURA: 3 minuti
TEMPO DI RIPOSO: 3 ore
PORZIONI: circa 1kg di sorbetto
DIFFICOLTÁ RICETTA: facile

INGREDIENTI:

Per lo sciroppo di zucchero:

  • 55 gr di sciroppo di glucosio
  • 11 gr di miele
  • 190 gr di zucchero semolato
  • 90 gr di acqua

Per il sorbetto:

  • 300 gr di purea di fragole
  • 130 gr di acqua
  • 3 gr di agar agar

PROCEDIMENTO:

1.Per lo sciroppo di zucchero: in un pentolino versate l’acqua, lo zucchero semolato, il glucosio, il miele e portate a bollore sul fuoco mescolando bene. Come arriva a bollore toglietelo subito e fate raffreddare in una ciotola.

2.Per il composto di agar agar: in un pentolino unite acqua e agar agar, mescolate con una frusta e portate sul fuoco, da quando inizia a bollire tenetelo sul fuoco per 3 minuti, e poi toglietelo.

3.Per il sorbetto: lavate bene le fragole, togliete la parte verde e frullatele con un mixer ad immersione fino a ottenere una purea. Mettete in una caraffa o un contenitore alto i composto di agar agra ancora caldo, il succo di limone, lo sciroppo di zucchero e mescolate bene con un cucchiaio, coprite e fare raffreddare in frigorifero per 3 ore.

4. dopo il riposo vedrete che il composto sarà leggermente gelatinoso,nessuna paura prendete un mixer ad immersione e frullate bene e vedrete che otterrete un composto molto liscio e fluido, a questo punto versatelo nella gelatiera e iniziate a mantecare per circa 45 minuti. Se non avete la gelatiera basterà mettere il composto in un contenitore in acciaio o vetro e riporlo in freezer, ricordate di mescolarlo ogni 30 minuti per 2/3 ore. Adesso il vostro sorbetto è pronto.

IL VIDEO DELLA RICETTA

I CONSIGLI DI SIMONE: 

  • lo sciroppo di zucchero è molto importante e quindi non potete sostituire il glucosio con altro 
  • il miele a molti non piace ma vi assicuro che il suo utilizzo è solo tecnico non sentirete il gusto 
  • potete usare nel succo di limone anche della buccia di lime o foglioline di menta tritate 
  • l’agar agar serve per avere un composto gelatinoso in modo che l’acqua che mettiamo non sia libera nel preparato e non ghiacci. 
  • prima di consumerlo consiglio di tenere il sorbetto in freezer 30 minuti 
  • se non usate la gelatiera mettete il composto in freezer e mescolatelo ogni 30 minuti in modo da non farlo congelare.

CONSERVAZIONE: 

Il sorbetto al limone si conserva in freezer anche 2 mesi, ma vista l’artigianalità della preparazione vi consiglio di non tenerlo più di 2 settimane.

/ 5
Grazie per aver votato!