Scacchieri, biscotti al cacao e caramello

Scacchieri, biscotti al cacao e caramello

SCACCHIERI o biscotti al caramello e cacao, sono dei biscotti facili e veloci, ottimi da gustare per colazione e merenda come biscotti da tè, ricordano esteticamente la classica scacchiera, proprio per questo prendono anche il nome di biscotti scacchieri. I biscotti frollini sono ispirati ai Scacchieri Mulino bianco e sono formati da un mix di biscotti al caramello e biscotti al cacao.

Questi biscotti con cacao e caramello sono golosissimi e semplici da realizzare, perfetti da servire su un vassoio di pasticcini da tè , non hanno nulla da invidiare ai biscotti al cacao che sono dei frollini al burro.

Scacchieri, biscotti al cacao e caramello

Questi biscotti scacchieri ricetta, si ottengono unendo tra loro una frolla al caramello che viene realizzata preparando prima una salsa al caramello e una classica frolla al cacao. Per preparare questi biscotti frollini è possibile usare, al posto della farina un mix gluten free ottenendo in questo caso dei biscotti senza glutine, inoltre la frolla al caramello è anche una pasta frolla senza uova.

Quando si realizzano questi Biscotti Scacchieri dovrete far raffreddare le paste frolle stese e solo dopo ricavare degli stick che dovete alternare per ottenere la tipica forma dei Scacchieri Mulino bianco ricetta

Per realizzare altri frollini al burro vi consiglio anche i classici Biscotti di frolla montata, oppure gli immancabili Biscotti gocciole, o gli amatissimi Abbracci, per altre ricette consultate la SEZIONE BISCOTTI .

PREPARIAMOLI INSIEME!!

Scacchieri, biscotti al cacao e caramello
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti per la frolla, 20 minuti per assemblare
TEMPO DI RIPOSO: 1 ora per la frolla, 30 minuti per i biscotti
TEMPO DI COTTURA: 15/18 minuti
PORZIONI: 45/50 biscotti
DIFFICOLTA RICETTA: facile 

INGREDIENTI:

Per la frolla al caramello:

  • 75 gr di zucchero semolato
  • 20 gr di panna fresca da montare
  • 135 gr di burro
  • 210 gr di farina 00
  • 20 gr di zucchero demerara
  • vaniglia

Per la frolla al cacao:

  • 150 gr di burro morbido
  • 100 gr di zucchero semolato
  • vaniglia
  • 200 gr di farina 00
  • 2 tuorli
  • vaniglia
  • 20 gr di cacao amaro in polvere

PROCEDIMENTO:

1.Per la frolla al caramello: in un pentolino a fuoco medio versate lo zucchero semolato e fate caramellare, aggiungete a questo punto la panna calda mescolando bene (fate attenzione perché si produce vapore molto caldo), infine a fuoco spento unite il burro e mescolate. Fate raffreddare il composto.

2. Una volta freddo unite in una ciotola la farina, la vaniglia, il caramello e impastate con una spatola o in planetaria con la foglia per 1 minuto fino a ottenere una frolla, lavoratela leggermente sul piano, stendetela tra due fogli di carta da forno allo spessore di 1/2 cm è fate riposare in frigo per 1 ora.

3.Per la frolla al cacao: In una ciotola grande unite il burro morbido con lo zucchero semolato, la vaniglia e lavorate con la planetaria o una spatola, successivamente aggiungete le uova e fate incorporare.

4. Infine aggiungete la farina, il cacao e lavorate velocemente fino a ottenere una frolla, impastate a mano qualche secondo e stendete tra due fogli di carta da forno allo spessore di 1/2 cm e fate riposare in frigo per 1 ora.

5. Assemblaggio: Dopo il riposo prendete entrambe le frolle e rifilate i bordi per ottenere un rettangolo, ricavate degli stick larghi 1/2 cm. Iniziate alternando 1 stick nero, un al caramello e poi uno al cacao. Spennellate con poca acqua e fate altri 2 strati alternati. Proseguite con tutta la frolla e fate riposare i filoncini in frigo 30 minuti.

6. Taglio e cottura: dopo il riposo prendete i filoncini e con un coltello a lama liscia ricavate dei biscotti spessi 5/8 mm e disponeteli si una teglia foderata con carta da forno, cuocete in forno ventilato a 170° per 15/18 minuti, sfornate e fate raffreddare.

IL VIDEO DELLA RICETTA:

I CONSIGLI DI SIMONE:

  • Il caramello iniziale deve essere freddo quindi lo impastate con il resto degli ingredienti.
  • Fate ATTENZIONE quando unite la panna calda perché si produce un vapore molto caldo e potreste ustionarvi, invece il burro va aggiunto a fiamma spenta.
  • Le due frolle devono risposare tra due fogli di carta da forno allo spessore di 1/2 cm, va bene 1 ora in frigo o 15 minuti in freezer
  • La frolla al caramello potrebbe essere più difficile da lavorare di una frolla classica perché è più delicata, ma con il riposo non avrete problemi.
  • Quando preparate i filoncini per i biscotti ricordate di spennellare leggermente la base con poca acqua
  • potete cuocere i biscotti in forno ventilato a 170° o statico a 175°

CONSERVAZIONE:

i biscotti scacchieri si conservano in una scatola ben chiusa e temperatura ambiente lontano dall’umidità per 1 mese.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!